Rosemonde Gérard
Quando sarai vecchio e sarò vecchia anch'io, quando i miei biondi capelli saranno bianchi, nel mese di maggio, nel giardino... al sole, scalderemo le nostre vecchie membra tremolanti. Così i nostri cuori ringiovaniranno... festosi... e ci sentiremo allora... ancora giovani amanti, ed io ti sorriderò muovendo tutta la testa, e saremo un'adorabile coppia di vecchietti. Ci guarderemo, seduti sotto il pergolato, con occhi piccoli teneri e brillanti.
Quando sarai vecchio e e sarò vecchia anch'io, quando i miei capelli biondi capelli saranno bianchi.
Sulla nostra solita panchina, tutta di schiuma verde su quella panchina d'un tempo torneremo a chiacchierare; avremo una gioia tenera e dolce, terminando spesso la frase con un bacio. Quante volte ho potuto dire un tempo..."Ti amo"? Allora con affetto ce lo racconteremo. Ci ricorderemo di mille cose, anche di cose da nulla ma deliziose, tra le quali ci perderemo. Un raggio, tutto rosa, scenderà come una dolce carezza, tra i nostri capelli bianchi, per adagiarvisi, quando, sulla nostra vecchia panchina di schiuma verde, su quella panchina d'una volta torneremo a chiacchierare; e come ogni giorno, ti amo di più oggi più di ieri e meno di domani che importanza avranno le rughe, se il profumo delle rose sarà sempre lo stesso?
Ad ogni primavera i sogni s'accumuleranno nei nostri cuori... I miei ricordi saranno i tuoi ricordi... Questi ricordi comuni ci uniscono sempre di più... e senza fine tra noi si tessono nuovi legami; è vero saremo vecchi, molto vecchi, deboli per l'età... ma più forte ogni giorno ti stringerò la mano perché, vedi, ogni giorno t'amo di più oggi più di ieri e meno di domani!
Di questo caro amore vissuto come un sogno voglio conservare tutto nel profondo del mio cuore, e trattenere, se si può, anche la più rapida emozione, per riassaporarla poi con più calma. Io raccolgo tutto quel che vien da lui, come fa un avaro, conservandolo con passione per i giorni più lontani. Io sarò ricca allora d'una ricchezza rara, perché avrò conservato tutto l'oro del mio giovane amore, cosicché di questo vissuto di felicità che va a finire il mio ricordo mi restituirà poi la dolcezza; perché di questo caro amore che passa come un sogno ho conservato tutto nel profondo del mio cuore.
Quando sarai vecchio e sarò vecchia anch'io, quando i miei biondi capelli saranno bianchi, nel mese di maggio, nel giardino... al sole, scalderemo le nostre vecchie membra tremolanti.
Così i nostri cuori ringiovaniranno... festosi... e crederemo ancora di rivivere i giorni felici del passato, ed io ti sorriderò muovendo tutta la testa, e tu mi mi parlerai d'amor con voce tremula. Ci guarderemo, seduti sotto il pergolato, con occhi pieni di lacrime dei nostri vent'anni.
Quando sarai vecchio e sarò vecchia anch'io, quando i miei capelli biondi capelli saranno bianchi!
Traduzione Tony Kospan |