Stanotte cadevano lievi dei piccolissimi fiocchini di neve.........speravo!
Invece si sono trasformati in pioggia che stamani ha continuato, adesso sembra che il cielo si voglia aprire, ma non c'ho capito nulla ancora
Natale 25 Dicembre
Ma perchè il 25 dicembre ?
La festa di Natale non esisteva all’inizio del cristianesimo. E’ solamente a partire dal 2° secolo che la Chiesa ha cercato di definire il giorno corrispondente alla nascita di Cristo, sulla quale i Vangeli non dicevano niente. Non c’è certezza sul giorno esatto della nascita di Cristo.
Le date più diverse furono proposte : il 6 gennaio, il 25 marzo, il 10 aprile, il 29 maggio. Tutte queste date, lungo la storia, sono state utilizzate per festeggiare la nascita di Cristo
Alcuni Papi hanno voluto festeggiare la natività nel corso del mese di marzo o di aprile. Le comunità d’Oriente si decisero per il 6 gennaio che era, presso i greci, il giorno dell’Epifania (apparizione, manifestazione) di Dionysos.
La data del 25 dicembre apparve ufficialmente nel corso del 4° secolo al fine di fare coincidere la nascita di Gesù con le festività del solstizio d’inverno, celebrate da tempo immemorabile dai popoli europei. A Roma, corrispondeva la festa del “sol invtus” (il sole vincitore) in quanto in tale data le giornate cominciano ad allungarsi rispetto alla notte.
La chiesa d’Oriente, che celebrava natale il 6 gennaio, ha adottato anch’essa il 25 dicembre su iniziativa di san Gregorio di Nazianze. La festa di natale non è dunque il giorno reale del anniversario della nascita di Cristo, ma la celebrazione della venuta sulla terra del Salvatore.
buona giornata a tutti
Ely