SINTESI PREVISIONALE sino a GIOVEDI 24 DICEMBRE 2009:
venerdì 18 dicembre: peggiora al nord-ovest e sulla Toscana dalla sera con nevicate sino in pianura e localmente anche sulla fascia costiera. Fenomeni più sporadici su nord Piemonte e nord Lombardia. Nubi e fenomeni andranno poi in serata a concentrarsi sull'Emilia-Romagna. Altrove tempo d'attesa con molta nuvolosità irregolare. Temperature in calo al nord, stazionarie altrove.
sabato 19 dicembre: migliora al nord-ovest, sereno sull'Alto Adige, incerto sul resto del Triveneto con qualche nevicata in pianura su basso Veneto, coste friulane e giuliane, neve moderata sull'Emilia-Romagna in attenuazione dal mezzogiorno. Maltempo al centro con precipitazioni nevose sino a 200m in Toscana, sino al fondovalle in Umbria e Marche, ma qui piovose in costa, neve oltre sui 500-700m su Lazio ed Abruzzo, in abbassamento in mattinata sin sotto i 400m, tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Al sud peggioramento con piogge, qualche temporale e neve oltre i 900m in Campania, in calo, oltre i 1300m altrove anche qui in calo a 800m. Temperature in generale flessione.
domenica 20 dicembre: ultima giornata fredda, specie al nord e al centro con forti gelate mattutine, la sera già Libeccio e nuvole in Liguria con temperature in aumento. Nella notte aumentano le nubi anche in Lombardia.
lunedì 21 dicembre: ecco i venti da sud con la prima perturbazione, la neve al nord sino in pianura, moderata dal pomeriggio-sera. Al centro qualche pioggia, ultime nevicate in Appennino, all'inizio anche a bassa quota, poi limite neve in veloce rialzo. Al sud parzialmente nuvoloso, asciutto e già mite.
martedì 22 dicembre: forte nevicata al mattino presto sul nord-ovest e nelle Alpi sino alle basse quote, già pioggia sulle pianure del Triveneto, in Emilia-Romagna e in Liguria, piogge sparse anche al centro, asciutto al sud e decisamente più mite. Dal mezzogiorno pioggia anche su tutto il nord-ovest e neve solo in quota nelle Alpi oltre i 1000-1200m.
mercoledì 23 dicembre: forti piogge al nord con limite neve a 1500-1800m, instabile al centro con rovesci, incerto ma secco al sud. Scirocco teso, poi Libeccio, temperature in ulteriore lieve rialzo, e temporaneo miglioramento dal pomeriggio.
giovedì 24 dicembre: nuovo peggioramento piovoso al nord.