Essere nonno vuol dire……
accorgersi che gli anni passano, ma il cuore ringiovanisce perché c’è qualcuno che, amorevolmente, ti fa sentire un eterno bambino
accorgersi di quanto amore e gioia vive nel tuo cuore perché c’è qualcuno che ti ama veramente.
accorgersi di continuare a vivere e a sognare insieme a qualcuno che ama vivere con te intensamente, attimo dopo attimo la gioia della vita.
accorgersi di avere un cuore grande per amare con grande amore qualcuno che ama le tue carezze e che ha bisogno dei tuoi sentimenti e delle le tue emozioni.
accorgersi che qualcuno ha molto bisogno di te per crescere sulla strada delle tue esperienze, nella tua saggezza e soprattutto del tuo amore per lui.
accorgersi che qualcuno cresce grazie a te nella sapienza della vita e ascolta con amore tutto quello che di nobile tu gli puoi insegnare a vivere.
accorgersi di avere ancora tempo per ascoltare qualcuno che ha bisogno di te per rincorrere le favole della vita e che solo tu sai raccontare.
accorgersi di qualcuno che sa piangere, ridere e giocare, ma non sa ancora cos’è la vita che sta fuori, ma sa di avere qualcuno che gli sarà per sempre affianco.
accorgersi del tempo che passa, ma non della vita, poiché essa si rinnova nella mente e nel cuore perché ha visto nascere lui che viene dopo e cresce insieme a te.
accorgersi di avere le prime rughe, capelli bianchi e qualche anno in più, ma accorgersi anche di avere qualcuno accanto che ti dà tanta tanta voglia
di vivere ancora il tuo racconto di vita, perché solo lui potrà dirti un giorno: "Nonno, ti voglio tanto bene".
Antonio Fiore