(copiato da TGCom di stamattina)
Vademecum anti stress degli psicologi
Regali da scegliere, le inevitabili code nella ressa dei negozi, l'obbligo tassativo di far quadrare il budget, ma anche inevitabili incontri con parenti-serpenti, l'incubo di pranzi e cene senza fine, un vero tour de force alimentare… insomma siamo proprio arrivati a Natale. Lo sappiamo tutti, ma ora anche gli psicologi dell'Accademia internazionale Stefano Benemeglio delle discipline analogiche, lo confermano: il periodo delle Feste è tutt'altro che rilassante. Anzi per il 38,5% degli italiani, in pratica quattro persone su dieci, è un momento decisamente stressante.
I momenti di maggiore tensione, secondo quanto segnalano gli interpellati, sono rappresentati dalla ricerca e dall'acquisto dei regali (20%), dal portafoglio che si svuota (10%) e dall'aumento dei pranzi e delle cene, sempre più impegnative (8,5%). "Rispetto a qualche anno fa il Natale oggi stressa di più ed è fonte di preoccupazione per quasi la metà degli italiani, anche perché la festa è oggi più commerciale", commenta Stefano Benemeglio, presidente dell'Accademia internazionale delle discipline analogiche. La crisi economica non aiuta, ma nonostante tutto i regali rappresentano una spesa necessaria per 8 italiani su 10, mentre le vacanze natalizie rimangono un momento molto atteso da chi lavora tutto l'anno, nel desiderio di riposarsi e di trascorrere un po' di tempo in famiglia. "La maggior parte degli italiani arriva alle feste di Natale con un forte bisogno di rilassarsi, ma spesso accade proprio il contrario. Molti si sentono oppressi dai bisogni e dalle richieste dei parenti e degli amici, stressati dai regali da comprare", spiega Benemeglio.
Eppure il Natale è per fortuna un problema per il quale esiste una soluzione. E non è necessario tagliare i ponti con tutto e tutti e rifugiarsi su una spiaggia isolata dall'altro capo del mondo, opportunità affascinante ma non proprio alla portata di tutti. Ecco qualche suggerimento dagli psicologi per trovare un equilibrio tra i bisogni propri e degli altri.
1) Abbandonare l'idea della perfezione, perché trascorrere più tempo con i propri familiari porta in alcuni casi a momenti di tensione: pensare che questo non debba mai accadere può essere frustrante.
2) Semplificare i regali, evitando la caccia al dono "perfetto" e gli acquisti tra folle enormi.
3) Prendersi cura di se stessi, concedendosi ogni giorno una pausa di rilassamento di almeno 20 minuti da dedicare a qualcosa di piacevole: una
passeggiata, ascoltare musica o qualunque altra cosa che possa contribuire al relax.
4) Parlare con il proprio partner e raccontargli le proprie preoccupazioni: questo è un buon metodo per ridurre lo stress.
5) Ascoltare il proprio partner e i suoi problemi.
6) Tenere sempre presente ciò che è davvero importante per se stessi.
7) Non rinunciare ai propri desideri: se voi e i vostri cari avete valori diversi, occorre cercare dei compromessi, spiegando agli altri ciò che è veramente
significativo per voi, ma cercando anche di comprendere il punto di vista altrui.
8) Adottare un atteggiamento mentale rilassato, perché lo stress diminuisce se si assume un atteggiamento positivo.
9) Organizzare, subito dopo il Natale, una serata rilassante in compagnia delle persone che vi fa più piacere avere vicino, nel luogo in cui pensate di essere più a vostro agio.
10) Organizzare un Capodanno il più possibile alternativo rispetto alle vostre abitudini, per tenere lontano lo stress.