Nella Confederazione elvetica le sanzioni sono proporzionate al reddito
Svizzera: a 137 all'ora con la Ferrari
Ducentomila euro di multa
Un miliardario con la passione della velocità che affermava di essere un diplomatico della Guinea Bissau
MILANO - Multa record di 299 mila franchi svizzeri (circa 200 mila euro) per essere stato «beccato» dalla polizia elvetica a 137,2 km all'ora alla guida della propria Ferrari Testarossa, una delle cinque auto di superlusso che possiede, su un tratto con limite a 100 ed essere passato attraverso l'abitato di Mörschwil (Cantone San Gallo) a cento all'ora. E in Svizzera la legge (in alcuni Cantoni) dice che le multe sono proporzionate al reddito personale: più si è ricchi e più si paga. Anche se si ha un patrimonio di 23 milioni di franchi e si guida un bolide rosso e si afferma di essere un diplomatico onorario della Guinea Bissau. L'unica consolazione è l'importo da pagare si trasforma in una condanna a 130 giorni, e a sua volta in 130 comode rate da 2.300 franchi l'una (1.540 euro).
VELOCITà - Il reprobo si chiama Roland S. (il quotidiano Blick conosce il suo cognome, ma non ha voluto renderlo noto). Roland è un uomo di affari e la sua azienda ha sede in Dubai. Egli stesso nel suo sito internet dice di parlare correttamente l'arabo. Ma ha un vizietto: la velocità, ed è per questo conosciuto alla polizia svizzera. Ma lo conoscono anche altri: tra i suoi amici nel suo profilo su Facebook figurano anche Michael Schumacher, Felipe Massa, Jarno Trulli e Kimi Raikkonen, l'élite della Formula Uno. E per un tipo così, andare a 137,2 km all'ora con una Testarossa significa quasi neanche accorgersi.
RECORD - Roland ha battuto il record della multa più alta in Svizzera, finora detenuto dal 2008 dal guidatore di una Porsche, che a Zurigo aveva oltrepassato il limite di oltre 57 chilometri orari e preso una multa di 111 mila franchi.