Manovra,"al lavoro a 15 anni"
Apprendisti nell'ultimo anno di scuola
Presto si potrebbe assolvere l'ultimo anno di obbligo scolastico anche in percorsi di apprendistato. Lo prevede un emendamento al ddl lavoro, collegato alla Finanziaria, approvato dalla commissione Lavoro della Camera. Di fatto si potrà cominciare a lavorare come apprendisti già a 15 anni e questo varrà come se si fosse stati in classe. Lunedì il ddl approderà in Aula, per poi tornare al Senato per il via libera definitivo.
La commissione Lavoro della Camera ha infatti approvato un emendamento del relatore, Giuliano Cazzola, dove si legge che: "l'obbligo di istruzione (fino a 16 anni, n.d.r.) si assolve anche nei percorsi di apprendistato per l'espletamento del diritto dovere di istruzione e formazione".
"Il testo complessivo dovra' tornare al Senato ma alcuni emendamenti erano necessari, come quelli per tenere conto dell'istituzione del ministero della Salute, altri erano coordinamenti necessari, altri ancora sono migliorativi come i criteri per i lavori usuranti e danno il senso di un percorso postivo".
Anche il relatore, Giuliano Cazzola (Pdl), si e' detto "molto soddisfatto del lavoro e del clima di collaborazione in Commissione che ha consentito di risolvere alcuni problemi in maniera condivisibile laddove non c'erano, una questione di differente linea politica di fondo. In ogni caso - aggiunge Cazzola - il confronto e' sempre stato chiaro e sereno".
Critico il capogruppo Pd in commissione Lavoro, Cesare Damiano, definisce "negativa, infine, la norma sull'apprendistato che assolve l'obbligo scolastico". Sull'articolo 8, Cazzola spiega che si e' preferito rimanere al testo di Palazzo Madama al quale tiene, in modo particolare, la Lega. Sull'apprendistato, il presidente della Commissione, Silvano Moffa, pur difendendo il principio non ha escluso la possibilita' di affinamenti in Aula.
In Gran Bretagna gia' esiste che un ragazzino o ragazzina finita la scuola d'obbligo possa andare a lavorare (non obbligo) con posto di lavoro proposto dallo stesso istituto scolastico, con paga normale da apprendista, sarebbe una cosa estremamente valida per i giovani che cosi' non sarebbero piu' a carico paghetta dei genitori e soprattutto non sarebbero a giro a bere a ciondolare o a "branchizzare"! Ely