Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
¡ Feliz Cumpleaños Butterfy !
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
Religione: Domenica all inizio di Quaresima
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 2 en el tema 
De: enricorns  (Mensaje original) Enviado: 20/02/2010 19:29
Letture Rito Ambrosiano
 
Gl 2,12b-18; Sal 102; 1Cor 9,24-27; Mt 4,1-11
 
 
 DOMENICA ALL'INIZIO DI QUARESIMA

Messa nel giorno


LETTURA
Lettura del profeta Gioele 2, 12b-18

Così dice il Signore Dio: / «Ritornate a me con tutto il cuore, / con digiuni, con pianti e lamenti. / Laceratevi il cuore e non le vesti, / ritornate al Signore, vostro Dio, / perché egli è misericordioso e pietoso, / lento all’ira, di grande amore, / pronto a ravvedersi riguardo al male». / Chi sa che non cambi e si ravveda / e lasci dietro a sé una benedizione? / Offerta e libagione per il Signore, vostro Dio. / Suonate il corno in Sion, / proclamate un solenne digiuno, / convocate una riunione sacra. / Radunate il popolo, / indite un’assemblea solenne, / chiamate i vecchi, / riunite i fanciulli, i bambini lattanti; / esca lo sposo dalla sua camera / e la sposa dal suo tàlamo. / Tra il vestibolo e l’altare piangano / i sacerdoti, ministri del Signore, e dicano: / «Perdona, Signore, al tuo popolo / e non esporre la tua eredità al ludibrio / e alla derisione delle genti». / Perché si dovrebbe dire fra i popoli: / «Dov’è il loro Dio?». / Il Signore si mostra geloso per la sua terra / e si muove a compassione del suo popolo.

SALMO
Sal 50

® Rendimi puro, Signore, dal mio peccato.
Pietà di me, o Dio, nel tuo amore;
nella tua grande misericordia cancella la mia iniquità.
Lavami tutto dalla mia colpa,
dal mio peccato rendimi puro. ®

Sì, le mie iniquità io le riconosco,
il mio peccato mi sta sempre dinanzi.
Contro di te, contro te solo ho peccato,
quello che è male ai tuoi occhi, io l’ho fatto. ®

Ma tu gradisci la sincerità nel mio intimo,
nel segreto del cuore mi insegni la sapienza.
Distogli lo sguardo dai miei peccati,
cancella tutte le mie colpe. ®

EPISTOLA
Prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi 9, 24-27

Fratelli, non sapete che, nelle corse allo stadio, tutti corrono, ma uno solo conquista il premio? Correte anche voi in modo da conquistarlo! Però ogni atleta è disciplinato in tutto; essi lo fanno per ottenere una corona che appassisce, noi invece una che dura per sempre. Io dunque corro, ma non come chi è senza mèta; faccio pugilato, ma non come chi batte l’aria; anzi tratto duramente il mio corpo e lo riduco in schiavitù, perché non succeda che, dopo avere predicato agli altri, io stesso venga squalificato!

VANGELO
Lettura del Vangelo secondo Matteo 4, 1-11

In quel tempo. Il Signore Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: / “Non di solo pane vivrà l’uomo, / ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”». Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti: / “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo / ed essi ti porteranno sulle loro mani / perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: / “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”». Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai». Allora Gesù gli rispose: «Vattene, Satana! Sta scritto infatti: / “Il Signore, Dio tuo, adorerai: / a lui solo renderai culto”». Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco, degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.


Primer  Anterior  2 a 2 de 2  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 2 en el tema 
De: enricorns Enviado: 20/02/2010 19:49
Commento al Vangelo del 21 febbraio
Sulle orme di altri credenti...

I di Quaresima

19.02.2010
di Giuseppe GRAMPA
Parroco di S. Giovanni in Laterano, Milano


Ci rimettiamo in cammino verso la Pasqua attraverso i 40 giorni del tempo quaresimale. Noi ripercorriamo una strada battuta da innumerevoli credenti che nell’arco di 40 anni o 40 giorni sono andati incontro al Signore. 40 anni Mosè e il popolo di Israele nel deserto fino alla terra della promessa. 40 giorni Elia per raggiungere la santa montagna l’Oreb, monte di Dio. 40 giorni Gesù nel deserto prima di iniziare i suoi brevi anni di annuncio dell’evangelo.
Anche noi vogliamo, attraverso i 40 giorni del tempo quaresimale, camminare con Gesù verso Gerusalemme e la Pasqua. Abbiamo oggi aperto il libro degli Evangeli alla pagina che il nostro padre Ambrogio leggeva ai milanesi. Iniziando la Quaresima diceva: “Abbiamo letto che Gesù digiunò nel deserto e fu tentato dal diavolo”.
Iniziamo la Quaresima mettendo i nostri passi nelle orme di innumerevoli generazioni di credenti che prima di noi hanno vissuto questa forte esperienza di conversione. Al centro della Pasqua evangelica è certamente la persona di Gesù eppure forte è l’impressione che il “gioco” sia condotto dall’altro personaggio: il diavolo, Satana, il Tentatore. Gesù sembra il balia di questa oscura, misteriosa presenza che si erge di fronte a lui come “principe di questo mondo”, come colui che tutto ha in pugno e di tutto può disporre. Questo faccia a faccia tra Gesù e il diavolo suggerisce due riflessioni.

Anche noi siamo messi alla prova

Anzitutto Gesù è sottoposto alla tentazione, è come messo alla prova. Ancora una volta riconosciamo la vera, piena umanità del Figlio di Dio. Essere tentati, essere messi alla prova vuole dire riconoscere la nostra libertà. Se fossimo burattini o robot non avremmo alcuna capacità di scelta: essere forti di fronte ad una alternativa - coma avviene tre volte per Gesù - vuol dire riconoscere almeno in una certa misura la nostra libertà. Di fronte a Dio non siamo né passivi né inerti. Anche Gesù avrebbe potuto scegliere una via di potenza, di dominio. A questo il tentatore cerca di orientarlo, senza alcun risultato. E udiamo la resistenza di Gesù alla tentazione sta tutta nell’adesione incondizionata alla Parola di Dio. La seconda riflessione ci impone di riconoscere la presenza inquietante del diavolo, satana, tentatore. Ma sappiamo che anche altri sono i nomi di questa entità negativa. Nei testi evangelici è detto avversario, nemico, principe di questo mondo, Beelzebul, demonio… Perché questa varia, molteplice nominazione? Molti i volti del demoniaco, molte le forme, le maschere che assume. Piuttosto che tentare di dar forma, corpo a questa riconosciamone le molte mutevoli forme che assume e che tutti si pongono in antitesi a Dio, alla sua parola, al suo progetto di vita e di dono di sé. Niente è tanto falso quanto l’ottimismo ingenuo che non sa scorgere nei solchi del mondo l’erba infestante della zizzania, i molti volti del male. La preghiera che il Signore che ci ha insegnato ci invita a chiedere d’essere liberati dal male.


 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados