Entro il 2020 il sesso sarà solo svago Si concepirà per fecondazione in vitro
«La riproduzione naturale attraverso l’atto sessuale è un processo abbastanza inefficace»
La previsione di due veterinari australiani
Entro il 2020 il sesso sarà solo svago Si concepirà per fecondazione in vitro
«La riproduzione naturale attraverso l’atto sessuale è un processo abbastanza inefficace»
(Reuters)
MILANO - Nel giro di cinque-dieci anni le coppie smetteranno di fare sesso finalizzato al concepimento e preferiranno, invece, ricorrere a pratiche come la fecondazione in vitro. La previsione - di per sé inquietante se si pensa che venne già annunciata nel 1932 da Aldous Huxley nel suo «Brave New World» («Il mondo nuovo»), dove si teorizzava il ricorso alle tecnologie riproduttive e al controllo mentale per creare un nuovo modello utopistico di società - è opera di due veterinari della “Murdoch University” di Perth, in Australia.
SOLO SVAGO - Secondo il dottor John Yovich e il suo collega, Gabor Vajta, infatti, nel giro di un decennio al massimo le trentenni ricorreranno in misura assai più massiccia ai metodi di concepimento artificiali, stante l’inefficacia di quelli tradizionali. Risultato: negli anni a venire il sesso non sarà nient’altro che un’attività di svago, con tutte le implicazioni anche teologiche che tale visione comporterebbe, visto che per la Chiesa il rapporto sessuale dev’essere finalizzato al concepimento. Non solo. Il possibile ricorso alla fecondazione in vitro aumenterebbe anche le questioni etiche relative all’eugenetica (ovvero, la selezione artificiale operata dalle coppie tramite lo screening dei caratteri fisici e mentali positivi e negativi degli embrioni). Ma per i due medici australiani, che hanno sperimentato la loro teoria sui bovini, rilevando come su di loro l’IVF funzioni praticamente ad ogni tentativo, la fecondazione artificiale sarà presto una prassi comune e totalmente efficace anche fra gli esseri umani.
LO SCENARIO - «La riproduzione naturale attraverso l’atto sessuale è, nella migliore delle ipotesi, un processo abbastanza inefficace – ha spiegatoYovich nella sua ricerca, scritta con Vajta e pubblicata sulla rivista “Reproductive BioMedicine” – perché per gli over 35 la percentuale di concepimento è di uno su dieci, mentre per i più giovani si scende a uno su quattro. Ecco perché, nel giro di un decennio al massimo, le coppie attorno ai 40 anni penseranno per prima cosa all’inseminazione in vitro quando decideranno di avere figli». «La fecondazione in vitro nei bovini è cento volte più efficace di quella naturale – gli fa eco il collega Vajta – e, pertanto, non c’è ragione perché non si possa arrivare al medesimo risultato anche negli esseri umani (attualmente, nelle coppie sane, le possibilità di successo sono del 50%, ndr)». Uno scenario per certi versi fantascientifico, che il ginecologo Gedis Grudzinskas, specialista di problematiche legate alla sterilità, non si sente, però, di sposare in pieno. «Per me, non sarebbe una sorpresa constatare che l’IVF possa diventare nettamente più efficace della riproduzione naturale – ha detto al “Daily Mail” – ma dubito che si riesca anche a garantirne completamente le possibilità di successo>.
Mi chiedo se siamo all'assurdo o ce lo vogliono imporre questo? Indubbiamente le donne di oggi sono sempre meno propense a stare dietro ai figli e mal sopportano se non per vanto, il cosiddetto pancione, molte madri di oggi mal sopportano anche i figli stessi, vedesi l'ultimo in ordine di tempo di drammi madre-figli:
Dramma ancora senza spiegazioni nella località turistica catalana di Lloret del Mar
Spagna, due bimbi trovati morti in hotel. Arrestata la madre
La donna, inglese, stava trascorrendo alcuni giorni di vacanza con i suoi figli, di uno e tre anni
Secondo l'edizione online di El Mundo, la donna, che avrebbe fra 30 e 40 anni, avrebbe confessato di avere ucciso i figli. L'allerta sarebbe stata data proprio dalla madre, secondo le prime ricostruzioni
Figli rei di portare via tempo e liberta' di movimento! E' un mondo che sta uscendo dai binari secondo me, troppi tuttologi e saputologi, troppi personal trainer, troppe offerte, creano il caos nella mente di troppi giovani che dalla famiglia non hanno avuto sani princìpi morali ne' valori a cui credere e neppure troppo amore. In piu' droga e alcool minano la stabilita' mentale di tanti giovani! Bisognerebbe dare uno stop a questa frenesia che non portera' a nulla di buono se non ad indifferenza gli uni con gli altri ! Ogni giorno che passa soffro sempre meno ....per non avere figli !
Ormai non mi stupisco più di niente, certo non mi fanno piacere gli anni
che passano, ma nello stesso tempo sono contenta di aver vissuto la mia
giovinezza, così diversa da quella che arriverà per le generazioni
future!
Riguardo alle madri assassine, siamo alle solite: un tempo poteva
capitare il caso di follia, ma era una rarità di cui poi si parlava a
lungo.... oggi non passa giorno senza un nuovo caso, ci deve essere una
spiegazione a questo, possibile che nessuno si accorga che in queste
donne c'è qualcosa che non va?... non so, il marito, i familiari...
possibile che non vi sia un segnale di malessere o anche di cattiveria
nei confronti dei figli?.... possibile che nessuno veda mai niente??
Non ci credo, forse è più comodo non voler vedere.... sino alla
tragedia! Per i bambini la mamma è tutto, è il punto più fermo di
riferimento, è il porto sicuro: vi è una morte più orribile di quella
per mano della propria madre?