L'uomo ha dimenticato la bellezza della natura
Se siamo alla ricerca della saggezza, o di qualcuno che ce la mostri, è alla natura che dobbiamo rivolgerci. La natura non ci dice nulla, non ci parla e non ci dice cosa dobbiamo o non dobbiamo fare. Se passeggiate in un bosco, nessuno vi viene incontro per darvi il benvenuto… la natura quasi non si accorge di voi! Eppure, se vi fermate a contemplare ciò che vi sta intorno, gli alberi, il ruscello, la neve, il mare… succede qualcosa di straordinario. Sensazioni, pensieri, intuizioni, comprensioni profonde, idee… affiorano all’improvviso nella coscienza e voi ne prendete atto stupiti e grati per tali doni.
Questa è la saggezza della natura; non viene dall’esterno, ma da dentro noi stessi e per questo è completamente genuina. Basta fermarsi e osservare in silenzio… e sappiamo già tutto.
Noi cerchiamo questa saggezza nei libri, nelle persone che ci appaiono sagge, nei maestri… è sempre un cercare fuori, un trovare qualcuno che ci dica cosa dobbiamo fare della nostra vita. Ogni volta ci dimentichiamo che tutto è già scritto dentro di noi. Basta fermarsi e sapersi ascoltare, e in questo la natura ci aiuta in modo straordinario.
Il mondo ha dimenticato la bellezza della natura, e la sua saggezza. C’è qualcosa di antico nel silenzio della natura, in un bosco le prime ore dell’alba o al tramonto, nel mare che si
muove ritmicamente, nella neve
che spegne tutto. In questa stagione, ad esempio, nella notte il bosco è meraviglioso. Immerso nella nebbia, in un silenzio quasi assoluto, le sagome degli alberi quasi invisibili rapiscono il cuore e l'anima. Si rimane ammutoliti di fronte a questo spettacolo straordinario.
E’ come se il tempo non fosse mai passato. L’uomo si è evoluto e oggi vive nelle città tecnologiche; ha dimenticato il proprio passato, la propria origine, non si accorge quasi del presente, tutto proiettato verso il futuro. La natura invece sembra sempre se stessa; un eterno presente che dura da sempre e non cambia mai. Così doveva apparire il mondo ai primordi, e così sarà sempre.
Il tempo passa e le cose cambiano, ma il silenzio della natura rimane sempre lo stesso. Lascia che la pace della natura entri in te come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia Allora le tue preoccupazion cadranno come foglie in autunno. John Muir
BUONA SETTIMANA Annamaria
|