...........Parlo di qualcosa che mi manca da troppo tempo; la gioia.
Non penso di poter dire con certezza cos’è,anzi, ma posso con certezza dirvi cosa non è.
Non è quei finti sorrisi stampanti sulle facce di molti, finte dimostrazioni di un affetto solo apparente di cortesia, indossato all’occorrenza come una camicia, pura formalità.
Posso senza timore affermare questo, perché troppo spesso l’ho incontrato e visto sui volti di coloro che mi stavano di fronte, ponendosi come amici.
Ho visto sorrisi immensi dietro occhi tristi e piccoli sorrisi dietro occhi che splendevano come pochi altri. Ho letto più parole negli occhi delle persone di quante ne abbiano pronunciate. Ho visto occhi diversi, occhi pieni e rigogliosi di vita.
Ed ora invidio quegli occhi, perché sono i più bei occhi che si possano indossare, indipendentemente dal loro colore, dalla loroforma perché sono occhi veri. Come gli occhi così i sorrisi, ci sono parole che feriscono ma ci sono sorrisi che uccidono. Ti pongono più domande quei sorrisi che tutti i sapienti del mondo, non so se micapite o se vi è capitato… ma di fronte a queisorrisi sei nudo, spoglio di ogni risposta oscusa che sia.
Si può correre o camminare, si può sognareo morire di noia, si può vivere o sognare di farlo.
Ci può alzare presto alla mattina per andare alavorare, tornando a casa la sera distrutti,porre falsi sorrisi ai familiari cenando perpoi ricaricarsi in attesa della mattina, ma conquale scopo… Valutiamo la nostra vita attraverso i nostri possedimenti, o ancor peggio sulla stima che pensiamo di godere. Ma cos'e' la raggiungiamo, troppo spessoattraverso falsità ed allora è davveronostra?…....Quale ricchezza è più grande di un sorrisovero, quale ricchezza più potente di occhiche continuano a ringraziarti senza proferire sillaba.
Eagleyes