Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
Riflessioni: MA ESISTE LA CERTEZZA DELLE COSE???
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 4 en el tema 
De: Butterfy  (Mensaje original) Enviado: 11/08/2010 07:46
Esiste la certezza delle cose? Esistono la linearità, l’assoluto e l'inconfutabile svolgersi degli eventi? Una domanda che a priori sembrerebbe un ossimoro  riguardante la vita: l'imprevedibile logica dell'esistenza.

   Se osserviamo un cielo sereno senza nubi all’orizzonte, sappiamo per certo che la giornata si evolverà secondo le aspettative, ma anche queste conclusioni potrebbero  essere sovvertite da un’ improvvisa perturbazione. Una folata di vento repentina potrebbe far posto a delle nuvole prese in prestito da un altro cielo e la radiosità del momento si trasformerebbe in un cambiamento, al quale molto spesso siamo abituati e allora ci predisponiamo al mutamento. Uno tsunami non avverte o forse si, egli si fa ascoltare da coloro che hanno gli strumenti adatti, mentre gli ignari astanti non captano, continuano la loro esistenza e quando ne sono investiti, non hanno il tempo di mettersi in salvo: quando lo fanno è ormai troppo tardi.

   Orbene se paragoniamo le forze della natura agli esseri umani, vi sono persone che per correttezza e moralità, non cambierebbero mai la loro linearità: essi sono refrattari ai vari sollecitamenti, tutta la loro vita è improntata sull’assoluta conformità delle loro idee. Persone così hanno una scala di valori ammirabile e conquistano proprio per questi presupposti, si ammantano di un fascino speciale che esalta le loro esteriorità. Persone per le quali ci si butterebbe nel fuoco, non è un’esagerazione: con lo svolgersi degli eventi diviene una certezza. Per gente così qualunque concetto di cambiamento non troverebbe esistenza: i loro comportamenti irreprensibili, le loro premure e la loro disponibilità di cuore li avvolgono di un alone dorato, oserei dire di un’aureola mistica. Incontrare un’anima così è un privilegio, una sorta di malia che cresce di giorno in giorno, arrivando al punto di chiedersi: “Ma, allora, esiste la perfezione?”

   I dubbi con il susseguirsi dei giorni sono accantonati dalla scoperta che quell’atteggiamento non era una finzione. Del resto, perché non credere, perché non lasciarsi andare? In questo mondo esistono anche l’onestà, la bellezza delle coscienze, l’amore dei sentimenti, la purezza delle cose. E allora si fanno progetti, si dà il massimo, e già, dopo aver incontrato un’anima così, si pensa a costruire un futuro insieme e ci si prodiga come l’anima nobile si aspetta: dobbiamo ripagarla con tutte le nostre forze, dove mai la troveremmo un’altra persona con sì fatti valori? Inoltre, noi la amiamo, quell’amore nato e sperato è cresciuto, è divenuto un grattacielo: Cupido si è mostrato e noi siamo dei privilegiati. L’essere speciale è fiero di noi, perché ha trovato anch’egli l’anima gemella e, a dritta e a manca accoglie consensi, sente dire: “Che fortuna, persone così non ce ne sono in giro, hai trovato chi è giusto per te! Vi completate a vicenda!”

   Ma, lo tsunami è in agguato e noi non lo sapevamo: si mostra in sordina e il nostro cuore non lo avverte; come potrebbe, è un cuore in simbiosi con il cuore speciale. Il nostro cuore non coglie, giustifica i piccoli segnali, è troppo fiducioso, poi si chiede: “Perché questa freddezza improvvisa, questo distacco, qualcosa non va?” E allora interroga il cuore con l’aureola che dopo varie perplessità, messo alle strette, si dichiara disamorato, adducendo sciocche mancanze da parte dell’altro cuore. Il cuore che credevamo perfetto ferisce i sentimenti e invade come un’onda gigantesca e inattesa, è una catastrofe. Per quel cuore che sembrava perfetto, il prodigarsi dell’altro cuore in sacrifici e attaccamento ha prodotto la dipartita dei sentimenti, il soffocamento degli stessi.

   Ma, allora, come bisogna comportarsi a questo mondo? Se sei fuori le righe non dai certezze, se sei devoto e prodigo nella vita secondo i canoni del perbenismo uccidi l’amore: dov’è stà la verità???



Primer  Anterior  2 a 4 de 4  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 4 en el tema 
De: haiku04 Enviado: 11/08/2010 14:08
 
Questa riflessione potrebbe legarsi al post IL PRESENTE  perchè vi è tra loro una sorta di associazione.  Tante volte ci si augura che quel particolare momento, quel particolare presente si fermi statico, col suo carico di felicità, ma il tempo invece scorre indifferente ai nostri desideri,  il presente in breve diventa passato, e soprattutto spesso ci induce inevitabilmente a dedurre che non esiste la certezza delle cose.
Nessuno di noi può sapere cosa ci aspetta dietro l'angolo.... il corpo apparentemente in salute può nascondere un malanno, la situazione agiata può capovolgersi di fronte ad un imprevisto di lavoro o ad un investimento sbagliato, e anche il legame amoroso sul quale si erano gettate le basi di un futuro sereno può mutare di colpo perchè a volte neppure l'amore dura tutta la vita. Ha colpa chi non ama più?, chi improvvisamente oppure piano piano si accorge che quella scintilla che accendeva il cuore al solo pensiero di quella donna o di quell'uomo così speciale e unica/o, quella scintilla così emozionante,  eccitante, calda ecco che si è spenta sotto alla cenere del tempo, e tutto quello che è stato, tutti i giuramenti e le certezze si sono dispersi come foglie nel vento...
Come bisogna comportarsi a questo mondo?  Ci si dovrebbe comportare bene, e sappiamo che questo troppo spesso non accade. Nella speranza, ma soprattutto nella coscienza di essere brave persone, l'unica via è quella di essere sempre sè stessi, e poi vada come vada: karma, contro il quale nulla si può fare!
(O forse sì, chissà:  in sostanza  "chi vuol esser lieto sia, ma nel doman non vi è certezza" ....)
 
 

Respuesta  Mensaje 3 de 4 en el tema 
De: lore luc Enviado: 11/08/2010 16:07
Ho letto da qualche parte che
la saggezza è l'arte di non prendersi sul serio.
 

Tu sei buono e ti tirano le pietre.
Sei cattivo e ti tirano le pietre.
Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai,
sempre pietre in faccia prenderai.
Tu sei ricco e ti tirano le pietre
Non sei ricco e ti tirano le pietre
Al mondo non c'è mai qualcosa che gli va
e pietre prenderai senza pietà!

Sarà così
finché vivrai
Sarà così


Se lavori, ti tirano le pietre.
Non fai niente e ti tirano le pietre.
Qualunque cosa fai, capire tu non puoi
se è bene o male quello che tu fai.
Tu sei bello e ti tirano le pietre.
Tu sei brutto e ti tirano le pietre.
E il giorno che vorrai difenderti vedrai
che tante pietre in faccia prenderai!

Sarà così
finché vivrai
Sarà così


Tu sei buono e ti tirano le pietre.
Sei cattivo e ti tirano le pietre.
Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai,
sempre pietre in faccia prenderai.
Tu sei ricco e ti tirano le pietre
Non sei ricco e ti tirano le pietre
Al mondo non c'è mai qualcosa che gli va
e pietre prenderai senza pietà!

Sarà così finché vivrai
Sarà così

Se lavori, ti tirano le pietre.
Non fai niente e ti tirano le pietre.
Qualunque cosa fai, capire tu non puoi
se è bene o male quello che tu fai.
Tu sei bello e ti tirano le pietre.
Tu sei brutto e ti tirano le pietre.
E il giorno che vorrai difenderti vedrai
che tante pietre in faccia prenderai!
Sarà così finché vivrai
Sarà così ...


Respuesta  Mensaje 4 de 4 en el tema 
De: Amico Web di Francesca Enviado: 11/08/2010 17:26
...ti tirano la pietre... è vero, non si sa mai come comportarsi, troppe premure vengono a noia, l'indifferenza non è tollerata, il comportarsi sempre in modo eguale rende la situazione statica e noiosa, inventarsi sempre qualcosa di nuovo e ci si sente apostrofati eccessivi, non fare nulla e allora si è ammassi amorfi. Forse è vero quel ritrito: "Nulla è per sempre" ci si incontra, si cammina un pò di strada insieme convinti di andare nella stessa direzione, ed un giorno all'improvviso, (o forse non si sono voluti rilevare gli accenni di cambiamento) niente è più come prima e crolla tutto!!!


Primer  Anterior  2 a 4 de 4  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados