Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
Attualità: Il business dei miracoli
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 10 en el tema 
De: haiku04  (Mensaje original) Enviado: 06/10/2010 12:10

 

 
Il business dei miracoli - Le madonne che piangono, il liquefarsi del sangue di San Gennaro, le reliquie dei santi: dove sono i limiti tra religione, idolatria pagana e semplice superstizione? E ovviamente c'è chi fa affari d'oro. Dì la tua
 

Il business dei miracoli

 

Le madonne che piangono, il liquefarsi del sangue di San Gennaro, le reliquie dei santi: dove sono i limiti tra religione, idolatria pagana e semplice superstizione? E ovviamente c'è chi fa affari d'oro. Dì la tua

 

 
Milioni di pellegrini, milioni di euro per visitare luoghi di culto, riconosciuti e non dalla Chiesa. Secondo una recente inchiesta di Repubblica, il giro di affari intorno al turismo religioso è in crescita. "Una holding da tre miliardi per le madonne piangenti" titola il quotidiano. È infatti boom di visite turistiche intorno a quei luoghi in cui si è verificato un evento per così dire miracoloso. Simulacri piangenti, reliquie di santi, miracoli occasionali come la liquefazione del sangue di San Gennaro sono soltanto alcuni degli eventi che attirano turisti fedeli.

Quest'ultimo "miracolo", appena svoltosi a Napoli alla presenza dell'arcivescovo della città partenopea, il cardinale Crescenzio Sepe è stato già smascherato da numerose associazioni antiplagio. Quella raccolta nell'ampolla è una sostanza tixotropica, molto simile al ketchup o alla vernice densa, basta agitarla e diventa più liquida. Superstizione pura quindi alla base di molti pellegrinaggi in santuari più o meno improvvisati. Se ci credono, fatti loro, dirà qualcuno. Ma le ricadute di questa idolatria diffusa sono pesanti anche per chi non ci crede. Per esempio, se in Italia non esiste una banca del Dna per smascherare i criminali, come negli Stati Uniti, è colpa della statua di una madonnina piangente.

Siamo infatti l'ultimo Paese in Europa a non avere ancora un database di impronte biologiche perché una sentenza della Cassazione emessa ai tempi del "miracolo" della madonnina di Civitavecchia, lo vieta. La Consulta con la sentenza 238 del 1996 decretò l'impossibilità di ulteriori prelievi coatti di materiale biologico, proprio in seguito al rifiuto da parte del proprietario della statuetta di Civitavecchia al prelievo di sangue da confrontare con quello secreto dalla statua. Il sospetto che si trattasse di tracce ematiche molto simili geneticamente non è stato mai fugato, venne accertato comunque che il sangue della statuetta era maschile. Pronte le repliche dei creduloni: il sangue è maschile perché è sangue di Gesù Cristo. Assolutamente no, le analisi accertarono che si trattava di sangue di un uomo dei nostri tempi.
 


Primer  Anterior  2 a 10 de 10  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 10 en el tema 
De: lore luc Enviado: 06/10/2010 14:30

 Vangelo secondo Matteo

Capitolo 21

12Gesù entrò poi nel tempio e scacciò tutti quelli che vi trovò a comprare e a vendere; rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe 13e disse loro: "La Scrittura dice:

La mia casa sarà chiamata casa di preghiera
ma voi ne fate una spelonca di ladri".  

 

 

 

 

 

 

Vangelo secondo Marco

Capitolo 11

 

15Andarono intanto a Gerusalemme. Ed entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano e comperavano nel tempio; rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe 16e non permetteva che si portassero cose attraverso il tempio. 17Ed insegnava loro dicendo: "Non sta forse scritto:

La mia casa sarà chiamata
casa di preghiera per tutte le genti?

Voi invece ne avete fatto una spelonca di ladri!".


Respuesta  Mensaje 3 de 10 en el tema 
De: Principe Errante Enviado: 06/10/2010 15:03
Quello del "miracolo" di S.Gennaro é un tema che questa comunità aveva già affrontato in un suo precedente "salone".Riprendendolo,va detto per chiarezza che il fenomeno della tissotropia é la spiegazione scientifica più credibile,solo che é limitato nel tempo e non spiega affatto come quello attribuito a S.Gennaro si ripeta da secoli a ciclica cadenza,né come talvolta non si verifichi affatto,né come talaltra il contenuto dell'ampolla si presenti già liquefatto prima che venga "agitato"Mistero autentico o furbesca strumentalizzazione ai danni della credulità popolare?La risposta é ardua.
 

Respuesta  Mensaje 4 de 10 en el tema 
De: lore luc Enviado: 07/10/2010 02:59
Necessità del Miracolo ?
 
Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!».

Respuesta  Mensaje 5 de 10 en el tema 
De: haiku04 Enviado: 07/10/2010 11:27
 
"Signore, perdona loro perchè non sanno quello che fanno"    Questa è una massima evangelica che riassume il pensiero di Gesù, cioè perdonare e porgere l'altra guancia.
Mi pare che si sia arrabbiato solo in due occasioni:
 
1 - chiunque darà scandalo ad uno solo di questi piccoli è meglio che si leghi una macina al collo e si butti nel più profondo dei mari.  
 
2 - Gesù entrò poi nel tempio e scacciò tutti quelli che vi trovò a comprare e a vendere; rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe  e disse loro: "La Scrittura dice:

La mia casa sarà chiamata casa di preghiera
ma voi ne fate una spelonca di ladri".  

 Ergo, NON TOCCARE I BAMBINI, E NON LUCRARE NEI LUOGHI DI PREGHIERA.
 
Ma allora a Fatima, S. Giovanni Rotondo, Lourdes ecc ecc ecc ecc  dove sta la parola di Dio??????

Respuesta  Mensaje 6 de 10 en el tema 
De: lore luc Enviado: 07/10/2010 11:44
Siamo noi ad aver "bisogno del miracolo".  Siamo noi a comprare la statuina,
l'immaginetta come il ferro di cavallo o il cornetto.
Vero è che "pecunia non olet" e le offerte possono servire per opere di bene.
 
 

COSA SONO I MIRACOLI?

 

by Renzo Allegri

 Il “Catechismo della Chiesa Cattolica” insegna che con il  termine “miracolo”  si intende: "Un fatto sensibile operato   da Dio al di fuori delle leggi della natura”.  Nella sua “Summa Theologica”, san Tommaso definisce miracolo “ciò che è fatto da Dio fuori dell’ordine della natura”.

 

Quindi, il miracolo deve essere un fatto concreto, compiuto da Dio, con modalità che superano le normali leggi della natura. Inoltre, per disposizioni giuridiche, quel “fatto” deve essere stato esaminato dalla Chiesa, sottoposto a verifica con vari procedimenti di ricerca e proclamato  tale con un intervento specifico dell’autorità ecclesiastica.

 

Tutti gli interventi di Dio che non abbiano avuto questa verifica e questo riconoscimento ufficiale, non sono considerati “miracoli” ma  “grazie”.  Di conseguenza,  le “grazie” sono innumerevoli, i “miracoli” relativamente pochi.  E questo proprio perché, per poter essere presentati ai credenti come oggettivi e reali interventi di Dio, i miracoli richiedono lunghi e meticolosi procedimenti.

 

A Lourdes, dal 1858, da quando cioè in quel luogo apparve la Madonna a Bernadette Soubirous, avvengono ogni giorno prodigi meravigliosi. Sono migliaia, forse milioni le “grazie” da Dio concesse in quel luogo per intercessione della Vergine. Impossibile calcolarle.

 

Cento e venti anni fa, a Lourdes venne costituito il “Bureau medical”, ufficio che ha lo scopo di raccogliere la documentazione medica delle guarigioni che in quel santuario avvengono. Negli archivi del “Bureau” si trovano i dossier di circa 7000 casi di guarigioni dichiarate.

 

Ma di esse, solo 66 hanno superato i meticolosi processi ecclesiastici e sono state ufficialmente dichiarate miracoli.   La Chiesa è molto severa in questa materia, ed è giusto che lo sia. Si tratta di “testare” un “esplicito intervento di Dio” nella storia, un evento, cioè, clamoroso, inconcepibile per la razionalità umana.

 

Bisogna quindi procedere con i piedi di piombo.

 

   


Respuesta  Mensaje 7 de 10 en el tema 
De: haiku04 Enviado: 07/10/2010 14:40
E' vero Lore, siamo noi che abbiamo bisogno dei miracoli, i quali, quando avvengono, seguono vie talmente misteriose che sicuramente neppure la Chiesa potrà mai spiegare.  Ma non saranno certo le cianfrusaglie che potranno favorire nessun miracolo.... però si sà, dove c'è la domanda, figuriamoci se non c'è l'offerta!
Ho saputo che a Fatima esiste un vero e proprio mercato della cera: parti del corpo (tutte, esclusa una maschile) che possono raggiungere proporzioni grottesche e si accendono come ceri, poi alla sera passa una ruspa e ricicla. Provo orrore per queste cose e non credo che la Fede, quella con la effe maiuscola sia questo!

Respuesta  Mensaje 8 de 10 en el tema 
De: lore luc Enviado: 07/10/2010 15:12

Essendo divorziato sono solo ai margini della Chiesa nella sua accezione di assemblea di credenti; ho militato nello scautismo cattolico fino a 30 anni. Anche se infastidito dal mercimonio non mi sento di emettere condanne.  Conta lo spirito che anima l’azione.  Non sono mai stato a Lourdes né a Fatima o in altri santuari, ma mi guardo bene dal sentenziare sui pellegrini: la ricerca di Dio è personale e tutti i percorsi sono validi.

 


Respuesta  Mensaje 9 de 10 en el tema 
De: haiku04 Enviado: 07/10/2010 18:25
Personalmente sono agnostica, rispetto la tua opinione e non voglio certo catechizzare, semplicemente mi allineo, umilmente, con il Maestro, cioè contro i mercanti del tempio. Meglio le preghiere che i souvenirs.

Respuesta  Mensaje 10 de 10 en el tema 
De: primaveraestate Enviado: 07/10/2010 20:44
A proposito del sangue liquefatto, nel 2008, sono stata sulla costiera amalfitana ed ho visitato anche Ravello, con il suo bellissimo Duomo antico. Ebbene, sono andata nel primo pomeriggio, eravamo gli unici visitatori, e, c'è un altare che contiene un'ampolla, protetta da grate, con il sangue liquefatto di un martire... Non ne avevo mai sentito parlare ma... ho visto con i miei occhi a non più di 30 cm di distanza...


Primer  Anterior  2 a 10 de 10  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados