10 passi per camminare verso la libertà dalla sigaretta
1) Annotare su un foglio i motivi veri che ti hanno portato alla scelta di smettere. Tenere quel foglio a portata di mano e rileggerlo ogni tanto per riconfermare la tua decisione.
2) Alcuni giorni prima della data fissata per iniziare a smettere, cominciare a fumare una marca di sigarette che non ti piace.
3) Cominciare a ridurre il numero di sigarette fumate, e ad accenderne una solo se ne senti un forte desiderio.
4) Informare le persone che ti sono vicine (amici, parenti, colleghi) della tua decisione, chiedendo il rispetto per questa scelta senza necessariamente chiederne l'aiuto.
5) Evitare i luoghi abituali in cui fumavi, ed in cui sono presenti altri fumatori che ti fanno inalare il fumo "passivo" (bar/pub, cene con amici, ecc).
6) Alla data prefissata, eliminare sigarette, accendini, portacenere e qualsiasi altra cosa legata al fumo.
7) Deodorare i vestiti, l'automobile e, per quanto possibile, l'ambiente di casa e ufficio.
8) Tenere occupati la mente e il corpo. Fare, per quanto possibile, tanta attività fisica. E' il momento giusto per iscriverti in palestra, ad un corso di nuoto o di yoga, di sci, di tennis, ecc. Andare in bicicletta, al cinema, in biblioteca, ad un corso di lingue. Fare tutto ciò che comporta un impegno a medio-lungo termine e che ti porta a stare lontano dai luoghi del fumo.
9) Bere molti liquidi, soprattutto acqua, tè e tisane.
10) Mangiare un frutto o un po' di verdura quando ti viene voglia di accendere una sigaretta.
Non smetto di fumare perché temo di ingrassare. Tutte storie. Abbiamo già detto che non è il fumo a tenere magri, ma semplicemente quando ci manca la sigaretta colmiamo il vuoto con del cibo. Ma c’è di più. Secondo uno studio pubblicato sulla Revista Española de Cardiología non solo smetter non fa ingrassare, ma è proprio fumare che ci fa aumentare di peso. Avete proprio capito bene. E se lo dicono gli spagnoli che per tradizione sono davvero dei fumatori cronici, possiamo crederci. La teoria è stata elaborata dai ricercatori dell’Universidad de Navarra.
Sembrerebbe che il tabacco favorisca l’aumento di peso. Gli esperti, in circa 4 anni, hanno osservato che i fumatori tendevano ad ingrassare di più rispetto a chi non aveva mai fumato. Non è tutto: fra coloro che avevano smesso, chi aveva, in precedenza, consumato un numero di sigarette giornaliere superiore, tendeva ad accumulare più chili. Francisco Javier Basterra-Gortari, coordinatore dello studio, ha commentato così il risultato: “Lo studio dimostra che l’incremento di peso riguarda soprattutto chi fumava o lo aveva fatto in passato piuttosto che i non-fumatori . Oltretutto, l’associazione tra sovrappeso e dipendenza da nicotina risulta particolarmente dannosa per la salute cardiovascolare”.
Ce stò a provà...ma ancora è poco tempo per dirlo...Ve la dico...m'ero già stufata...sapete quante volte sono uscita da casa per andare a comperarle perchè magari me n'ero scordata...???...Allora mi son detta..."Spendo un patrimonio per queste "donazioni" continue allo Stato"...ma soprattutto non credo che quel fumo faccia così bene alla mia salute ed a quella di chi mi stà intorno...e poi con quei soldini ci vado magari a fare un bel viaggetto......Ho detto BASTA!!!
Credo tu ne sia quasi fuori, va beh, conti ancora i giorni, ma ognuno è un nuovo traguardo raggiunto, e penso che anche la cifra non spesa inizi a diventare interessante. Bravissima!!!