|
Giochi: Sito per Halloween
Elegir otro panel de mensajes |
|
De: haiku04 (Mensaje original) |
Enviado: 27/10/2010 10:33 |
Sito divertente di Halloween..... per tutte le età!
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 11 de 11
Siguiente
Último
|
|
Decorazioni di Halloween
Decorazioni di Halloween
Se avete intenzione di organizzare una festa per la notte di Halloween o volete solo dare un tocco di originalità alla vostra casa per il 31 ottobre, leggete i nostri consigli.
COME DECORARE LA ZUCCA Per prima cosa vi consigliamo di disegnare il volto che volete intagliare su un foglio di carta. Per la buona riuscita della decorazione dovete scegliere una zucca rotonda e senza imperfezioni: se la zucca avrà una superficie liscia sarà più facile inciderla. Con uno scalpello a V tracciate le linee del volto mentre con un coltello ben affilato intagliate i tratti. Come ultima cosa dovete scavare un buco in fondo alla zucca in cui metterete una candela.
SEGNAPOSTO A PIPISTRELLO Procuratevi delle piccole zucche (si trovano anche dai fiorai) e del cartoncino nero. Disegnate sul cartoncino delle ali da pipisrello e ritagliatele. Con della colla applicatele ai lati delle piccole zucche ed il gioco è fatto! Preparate un segna posto per ogni ospite della cena e ponetelo sul piatto (magari potete scrivere il nome del commensale su una delle due ali con un pennarello arancione).
PIPISTRELLI VOLANTI Procuratevi cartoncino nero (200 g/mq va benissimo); filo di acciaio armonico da 0.8; filo nero da cucito; una goccia di colla; cutter o taglierino; una pinza a becco. Ritagliate nel cartoncino nero le sagome dei pipistrellini (larghi 5-6 cm). Tagliate i pezzetti di filo di acciaio, da 5 a 20 cm, e con la punta della pinza fate un'occhiello alle estremità. Una leggera piega nella linea mediana per dare volume, una goccia di colla e il filo per appenderli. Legate il filo all'archetto di acciaio, trovate il punto di equilibrio e fissate il nodo con una goccia di colla e procedete così fino a completare il terrificante volo dei pipistrellini.
MANI DI SCHELETRO (segnalato da Alessia) Occorrente: bastoni di legno, bastoncini di legno, nastro adesivo, carta igenica, acqua, colla vinilica, pssennello da pitura
Procedimento: 1) Prendete un bastone di media lunghezza, all'estremità attaccate con il nastro adesivo 5 pezzetti di bastoncini corti cercando di formare le dita di una mano, ad ogni bastoncino attaccate, sempre con il nastro adesivo, un altro pezzetto di bastoncino cercando, nel punto dove si trova il nastro di piegarlo proprio come le dita di una mano;
2) in una ciotola mescolate in parti più o meno uguali acqua e colla vinilica;
3) cospargete la mano, usando il pennello, con il composto di acqua e colla e ricopritela con pezzetti di carta igenica passate un'altro strato di acqua e colla e ancora pezzetti di carta fino a quando non si vedrà più il legno, lasciate asciugare ed il gioco è fatto.
ULTIMI CONSIGLI Scegliete la musica perfetta: una musica spettrale, cigolante, tratta da qualche film dell'orrore. Mettete le luci basse e riempite la casa di candele e lumini. Da bere create qualche cocktail semplice con dei succhi di frutta colorati sul verde e sul rosso (potete dire che sono pozioni) e metteteli in contenitori a brocca e serviteli con delle decorazioni strane. Se volete mascherarvi in genere le ragazze si vestono da streghe: potete usare dei ceroni fluorescenti che fanno brillare viso e mani al buio; poi potete acquistare parrucche, nasi ed unghie finte. I ragazzi possono invece vestirsi da zombie o vampiri oppure da Freddy Krueger (protagonista di Nightmare).
|
|
|
|
VESTITO DA STREGA Il travestimento da strega è un classico per la festa diHalloween. Si devono recuperare abiti vecchi come scarponcini un pò rotti, uno scialle di lana con le frange, una gonnellona tutta rattoppata, calze di lana a righe, una bandana da mettersi in testa, un canestro da portare in spalla con un pò di carbone dentro. Per quanto riguarda il trucco, la cosa migliore è acquistare un naso finto (magari con un neo in cima): buon divertimento!
Porro peloso di strega (Inviato da Rosanna) Se avete scelto di vestirvi da strega ,procedete con queste indicazioni: Attaccate con una goccia di colla per ciglie finte un granello di pepe al vostro viso ,magari sul naso. Naturalmente spingete nella posizione in cui avete incollato il granello per 2,3 minuti. Prendete uno di quei pennelli per il trucco e staccate un pelo e sempre con la colla per ciglia finte, attaccate il pelo al vostro porro composto di pepe.
VESTITO DA STREGA SEXY Per travestirsi da strega "affascinante" ci si deve procurare o un vestito attillato nero che arriva fino in fondo ai piedi, o una minigonna ed un maglioncino a collo alto attillato oppure un paio di fuseaux attillati ed una maglia attillata (sempre di colore nero); immancabili poi un bel paio di stivali o di decolté con tacchi vertiginosi ;)
Procurarsi un pò di tulle nero ed applicare dei piccoli pezzetti in fondo alla minigonna, alle maniche del vestito o alle maniche del maglioncino. Se si vuole rendere il travestimento ancora più accurato, acquistare una parrucca dai lunghi capelli neri e lisci e poi procedere con il trucco. Questo travestimento richiede un trucco molto accurato degli occhi: se siete brave potete realizzare dei disegni ai marigni degli occhi con la matita nera e con dei brillantini oppure anche solo truccarsi con un ombretto nero e magari aggiungerne anche uno viola. Stessa cosa per le labbra: disegnare il contorno con la matita nera e poi stendere un rossetto nero oppure viola scuro. Buona festa di Halloween!
VESTITO DA MAGO (inserito da Rosanna) Procuratevi una lunga tunica con le maniche piuttosto larghe in colori scuri, nero o blu, sulla quale disegnerete delle stelle o dei simboli strani. Annodate un cordoncino intorno alla vita e indossate un cappello a forma di cono. Con un bastoncino ricoperto di carta nera, realizzate la vostra potente bacchetta magica!
VESTITO DA DOTTORE PAZZO (inserito da Rosanna) Procuratevi un grembiule bianco, una maglietta verde o azzurra (con lo scollo a V) pantaloni bianchi o del colore della maglietta,guanti di plastica usa e getta coltello o seghetto di plastica, sangue finto, o pittura rossa, o salsa di pomodoro che verrà schizzato sul grenbiule bianco e sui guanti, volendo potete comprare una maschera adatta al costume,oppure bastano anche un paio di semplici occhialini.
VESTITO DA MORTICIA (inserito da Rosanna) Procuratevi una lunga gonna in velluto nero elegante, leggermente svasata sul fondo, una maglietta di pizzo nero scollata e con le maniche lunghe, magari modello a guanto. Delle scarpe appuntite e un medaglione intorno al collo. Per il trucco usate una cipria bianca (per effetto pallido), del mascara nero, un ombretto violaceo per gli occhi e un rossetto nero sulle labbra, i capelli lisci o una parrucca dai folti capelli neri lunghi vi farà sembrare perfette.
VESTITO DA CORVO Per travestirsi come il celebre protagonista del film "Il Corvo" sono necessari un paio di pantaloni di pelle nera (abbastanza attillati), una maglia nera attillata, un paio di guanti di pele nera con le dita scoperte. Se avete i capelli corti dovete acquistare una parrucca coi capelli neri che arrivano alle spalle (acconciata con la riga al centro della testa). La cosa che assolutamente deve essere ben curata p il trucco: servono una matita nera, del cerone (per fare il viso bianchissimo) e tanta precisione nel realizzarlo!
VESTITO DA VAMPIRO/DRACULA Per vestirsi da Dracula (o da vampiro) è necessario procurarsi un paio di pantaloni neri, una maglia nera (oppure se volete fare un travestimento sofisticato una giacca, una camicia ed una cravatta tutte e tre nere), un mantello nero con la fodera rossa ed i denti finti. Altra cosa immancabile è l'uso del cerone per avere un viso bianchissimo.
VESTITO DA VAMPIRA Per vestirsi da vampiro femmina bisogna procurarsi una gonna larga nera e una maglia nera possibilmente con delle sfumature rosse (come sporcata di sangue) fatevi una pettinatura con i capelli raccolti oppure una parrucca. Aportata di mano tenete uno scettro e dei denti finti. BUON HALLOWEEN!
VESTITO DA ZOMBIE Un altro travestimento classico per la festa di Halloween è quello da Zombie: la realizzazione è piuttosto semplice. Occorrono un paio di jeans ed una camicia o una T-shirt vecchi. Si devono strappare i jean sia nelle gambe che negli orli e poi tagliuzzare la T-shirt sia sul davanti che vicino ai bordi delle aniche. Per rendere il travestimento un pò più mostruoso potete usare il sangue finto per macchiarvi i vestiti, le mani e la faccia e se volete proprio esagerare potete acquistare un coltello finto di quelli da applicare intorno alla testa per avere l'effetto di essere stato colpito.
VESTITO DA MUMMIA Per la festa di Halloween potete vestirvi anche da mummia: si tratta di un travestimento piuttosto complesso da realizzare. Servono molti metri di garza che deve essere arrotolata su tutto il corpo. Una volta realizzata la "mummificazione" si può macchiare la garza con del sangue finto e poi per entrare nella parte, si deve camminare strascucando i piedi a terra.
VESTITO DA FRANKEINSTEIN (inviato da Veronik) Per Halloween ci si può vestire anche da Frankestein. Basta mettersi una giacca nera, dei pantaloni neri, con delle scarpe a zeppa (con una zeppa molto alta). Truccarsi gli occhi con sotto delle belle occhiaie viola scuro scuro. Disegnare sul viso i segni delle cuciture e su tutte le parti del corpo che escono fuori dai vestiti (come le mani, i polsi, il collo). Coloratevi la pelle, dando un effetto pallido.
VESTITO DA SCREAM (inviato da Veronik) Una maschera molto d'effetto, che può piacere ai vostri amici e a voi è quella di Scream. Un vestito lungo nero con cappuccio (che coprira la vostra testa) e la maschera d'urlo bianca (quella con gli occhi e la bocca neri allungati).Potrete trovarla nei negozi appositi. Procuratevi anche un'ascia o un coltello, finti ovviamente, per dare quel tocco in più di paura.
UOMO SPIRITO (inviato da Veronik) Per traverstirsi da uomo/spirito basta procurarsi un grande vestito largo con una gonna lunga fino a coprirvi i piedi ed un cappuccio che vi copra la testa. (come quello delle sette sataniche). Le maniche devono essere belle larghe, in modo tale da restare morbide. Al posto delle mani inserite delle grandi mani a scheletro, così da uscire fuori dalle maniche. Sul viso mettetevi una maschera a faccia di scheletro, ossia un teschio. Così dal vostro vestito, coprente nero, usciranno solo la faccia e le mani scheletriche. Se le trovate fosforescenti sono ancora più spettacolari quando viene spenta la luce! Infine procuratevi una corda per utilizzarla come cinta intorno alla vostra vita, fermandola con un nodo.
|
|
|
|
DOLCE DELLA STREGA
Ingredienti - 500 grammi di cachi - 200 grammi di zucchero - 1 limone - 4 fogli di colla di pesce - 3/4 di panna
Preparazione Prendere i 4 fogli di colla di pesce e metterli a bagno nell'acqua. Tagliare i cachi a metà e svuotarne la polpa con un cucchiaio: frullarli ed aggiungere lo zucchero, il succo di un limone, la scorza grattugiata del limone e far cuocere il tutto per qualche minuto. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Intanto mettere i fogli di colla di pesce in un pentolino con pochissima acqua, farli sciogliere ed aggiungerli al composto di cachi. Incorporare la panna montata: inumidire uno stampo (o più stampini piccoli) e versare il composto. Mettere in frigo per almeno 3 ore. Al momento di servire il doce immergete lo stampo (o gli stampini) in acqua bollente.
BISCOTTI DI RAGNO
Ingredienti - 20 biscotti al cacao doppi tipo Ringo (per fare 20 ragni) - fili di liquirizia nera - piccole caramelle rosse (per gli occhi del ragno)
Preparazione Tagliate i fili di liquirizia di lunghezza 4 o 5 centimetri per fare le zampe dei ragni ed applicarne 8 nel ripieno del biscotto (4 da un lato e 4 dall'altro). Per ogni biscotto applicarci sopra due caramelline rosse in modo da fare gli occhi del ragno. Il gioco è fatto!
TORTINO MANNARO
Ingredienti - 300 grammi di zucca - 3 patate - 1 scalogno - 3 uova - brodo vegetale - latte - pan carrè - parmigiano - pan grattato - noce moscata - pepe - salvia e rosmarino - olio extra vergine di oliva
Preparazione Tagliare sottilmente lo scalogno e farlo rosolare in una padella con pochissimo olio. Tagliare a pezzettini le patate e la zucca e farle insaporire in padella con salvia, rosmarino e pepe. Far cuocere con il coperchio funché le verdure non saranno morbide e poi passarle nello schiacciapatate e farle intiepidire. Ammollare nel latte il pan carrè privato della crosta e sbriciolato. Intanto sbattere le uova con sale, pepe e noce moscata. Unire il composto di verdure ed il pancarrè ammollato, aggiungere il parmigiano a piacere fino ad ottenere un composto non troppo liquido. Ungere una teglia da plum cake e mettere nel fondo e nelle pareti un pò di pangrattato e parmigiano. Infornare per circa 30/40 minuti nel forno preriscaldato a 150°.
DITA MOZZATE
Ingredienti wurstel, semi di zucca (o mandorle), ketchup
Preparazione Prendete dei wurstel e tagliateli a metà nel senso delle lunghezza. Cuoceteli e poi infilate un seme di zucca per ogni parte del wurstel in modo che sembri un unghia. Mettete del ketchup nel piatto ed adagetevi sopra i wurstel.
LAPIDI GRATINATE AL GORGONZOLA
Ingredienti - 8 fette di pane nero - 100 g di gorgonzola - 50 g di mascarpone - gherigli di noci
Preparazione Tagliare le fette di pane (ne servono circa 8) e ricavarne 16 quadrati. Mettere in un recipiente il gorgonzola ed il mascarpone ed amalgamare bene. Spalmare la crema di formaggi sui quadratini di pane nero e guarnire con gherigli di noce.
FRULLATO DEL VAMPIRO (inviata da KIRA)
Ingredienti - 70 cc. di sciroppo di lamponi - 4 tazze di yogurt alla vaniglia - gelato alla vaniglia o ai frutti di bosco - colorante per alimenti di colore rosso
Preparazione In un miscelatore, mettere ad uno ad uno gli ingredienti ( per ultimo il gelato) mescolando la bevanda finché gli ingredienti non si amalgamano bene tra loro e non si ottiene un rosso uniforme. Dopo, mantenere in freezer fino al momento di consumare.
UOVA DI PIPISTRELLO IN SALSA DI MAIONESE
Ingredienti - 6 uova sode - 50 grammi di burro - 3 acciughe - maionese
Preparazione Dopo aver lessato le uova ed averle fatte raffreddare, sgusciarle e dividerle in due parti nel senso della lunghezza. Togliere i rossi con un cucchiaino e metterli in un recipiente con il burro e le acciughe spinate e spezzettate. Amalgamare bene il tutto e riempire i bianchi con questo composto. Mettere le uova su un piatto da portata e decorate ogni uovo con della maionese.
BUDELLA DI STREGA (inviata da Lorena - Messico)
Ingredienti - 1 kg di zucca - 4 cucchiai di uvetta - 4 cucchiai di pinoli - olive verdi snocciolate - 1 cucchiaio di olio di oliva - 2 bicchieri di olio di arachidi - 1/2 bicchiere di aceto - sale
Preparazione Mettete a bagno l'uvetta per 10 minuti nell'acqua tiepida; lavate e sciacquate la zucca, tagliatela a pezzi. Eliminate la scorza, i semi e i filamenti. Tagliate la polpa a fette spesse di circa 1 centimetro. In seguito scaldate l'olio di arachidi 1 minuto. In un tegame friggete la zucca 5 minuti per parte. Scolate poi la zucca e salatela, scolate l'uvetta, poi passate per 2 minuti la zucca nell'olio d'oliva bollente, poi versate l'aceto sulla zucca e lasciate evaporare. Infine aggiungete l'uvetta strizzata precedentemente.
POP-CORN INSANGUINATI (Inviata da KIRA)
Ingredienti - 2 cucchiai di mais per pop corn - 3 cucchiai di ketchup - 1 cucchiaio di olio - burro a piacere
Preparazione Preparare i pop-corn mettendo in una pentola il cucchiaio di olio e poi i pop-corn,cuocili a fuoco medio, finchè non sono pronti. Sciogliere il burro a fuoco lento e versaci il colorante fino a che il miscuglio non assume un colore rosso sangue. Versa infine i pop-corn e "insanguinali" ben bene. Lasciali raffreddare e servili in una ciotola.
SANGUE DI DEMONE (Inviata da KIRA)
Ingredienti - una bottiglia di succo di arancia rossa - una bottiglia di gassosa
Preparazione Versa in una brocca la bottiglia di succo d'arancia, e poi quella di gassosa, mescola e ecco fatto!!! Il tuo sangue di demone è pronto.
RISOTTO DELLE STREGHE
Ingredienti Per 6 persone - riso 400 g - polpa di zucca 400 g - burro 150g - parmigiano reggiano grattugiato 100 g - cipolla - brodo - prezzemolo - sale e pepe
Preparazione Mettere in una casseruola la cipolla tritata finemente con la metà del burro poi aggiungere la zucca tagliata a piccoli dadini, versare un pò di brodo, salare e pepare lasciando cuocere a fuoco basso per 10 minuti circa. Versare il riso e portare a cottura aggiungendo gradualmente il brodo bollente. Quando il risotto é cotto unire il burro rimasto, il prezzemolo e il parmigiano.
OSSA DI SCHELETRI
Ingredienti - 200 gr. di mandorle tritate - 200 gr. di zucchero - 30 gr. di burro a temperatura ambiente - 200 gr. di farina - 3 chiodi di garofano - un pizzico di cannella in polvere - 1 albume - la scorza grattuggiata di mezzo limone
Preparazione Ridurre in polvere i chiodi di garofano pestandoli con un cucchiaino. Unire tutti gli ingredienti mescolandoli molto bene fino a formare un composto ben omogeneo. Stendere la pasta fino a raggiungere uno spessore di 4 cm. a questo punto ricavare piccole strisce di 1 cm. (dare una forma di ossa). Stendere su una teglia imburrata e mettere in forno caldo a 170° e cuocere per 20 minuti circa.
TORTA DI JACK O' LANTERN
Ingredienti - zucca 1 kg - uova 2 - amaretti 100 g (o fette biscottate) - zucchero 2 cucchiai - cacao 1 cucchiaio - latte 1 bicchiere - rhum 1 bicchiere - burro - pane grattugiato - sale - scorza di limone
Preparazione Cuocere la zucca a pezzi nel latte con un pizzico di sale e la parte gialla della scorza di un limone; farla raffreddare, facendole scolare più latte possibile, e passarla col passaverdura. Aggiungere uova, zucchero, cacao, rhum e gli amaretti pestati. Versare in una teglia ben imburrata e cosparsa di pane grattugiato, oppure con carta forno; mettere in forno a 100-120° per un’ora circa. Capovolgere in un piatto. |
|
|
|
FANTASMI E SCHELETRI I Fantasmi e gli scheletri sono il collegamneto tra Halloween e la morte/rinascita. I Celti festeggiavano la festa SamHain ovvero la festa dei morti celebrata il primo di novembre. I fantasmi e gli scheletri hanno assunto il significato di reincarnazione: la morte non viene vista come una fine ma come una parte del complesso ciclo della nascita, della vita e della morte.
PIPISTRELLI Il simbolo del pipistrello è legato strettamente alla stregoneria ed alla morte in molte culture. Questo è dovuto al fatto che questi animali volano di notte e dimorano in caverne buie. Durante il MedioEvo i pipistrelli vennero associati alle streghe quando si pensava che queste venissero supportate da demoni con sembianze animalesche. Il sangue del pipistrello veniva utilizzato per la preparazione di pozioni magiche. Nel momento in cui le streghe vennero associate ad halloween, di conseguenza anche i pipistrelli vennero collegati a questa festività. Oggi fortunatamente si è capito che i pipistrelli sono animali complessi ed affascinanti che meritano lo stesso rispetto di tutti gli altri animali. Anzi ci sono paesi in cui questi animali hanno una connotazione prettamente positiva: gli aborigeni australiani credono che uccidere i pipistrelli accorci la vita; in Cina e Polonia il pipistrello è simbolo di gioia e felicità. Oggi per Halloween si usano delle decorazioni a forma di pipistrello per rendere più suggestivi i luoghi in cui vengono tenute le feste, senza però associare a questi animali alcuna simbologia negativa... fortunatamente...
CALDERONE DELLA STREGA Le streghe sono spesso rappresentate mentre mescolano il contenuto di un grosso pentolone nero sopre il fuoco. Spesso questo pentolone è il contenitore di misteriose pozioni magiche. La sua forma tondeggiante simboleggia Madre Natura ed i suoi tre piedi su cui si appoggia corrispondono alle tre fasi lunari, ed ai tre numeri magici. Il Calderone non è sempre stato associato a figure femminili ma ci sono anche figure maschili che lo utilizzavano: per esempio il dio nordico Odino oppure il dio hindu Indra. Infatti il calderone è simbolo di tasformazione, illuminazione e saggezza.
IL RAGNO Durante il MedioEvo il ragno fu inevitabilmente associato alle streghe, che li utilizzavano per creare potenti pozioni. Questo non è assolutamente vero: creare pozioni con zampe di vedova nera è solo un verso di una filastrocca e non ha alcun riscontro nella realtà. I superstiziosi dicono che i ragni sia portatore di cattiva energia e che sia capace di far del male agli altri esseri viventi (umani compresi) anche solo con la sua vicinanza. Per molte persone invece il ragno è portatore di buona fortuna e ricchezza. Addirittura gli Sciamani lo considerano un simbolo di creatività.
IL GUFO Durante il periodo medievale il gufo (come tanti altri animali come il ragno, il pipistrello ed il gatto nero) si credeva avesse dei poteri oscuri. Si pensava che i gufi fossero demoni sotto forma di animali che accompagnavano le streghe nella notte di Halloween al Sabba. Si pensava addirittura che i gufi fossero delle streghe travestite quindi vedere un gufo provocava non poca paura nelle persone di quel tempo. Non tutte le popolazioni pensavano al gufo come a portatore di sventura: i Greci ad esempio lo veneravano come uccello sacro che accompagnava la dea della saggezza Atena. Gli indiani d'America pensano ancora oggi che il gufo sia il messaggero dell'aldilà.
|
|
|
|
Halloween, parola derivante dalla contrazione di ALL HALLOWS EVE (cioè la notte di Ogni Santi) ha origine nelle tradizioni del popolo celtico e non in America come erroneamente si pensa.Pare che fossero proprio i Celti a festeggiare la fine della stagione del raccolto nel giorno 31 ottobre che era considerato l’ultimo giorno dell’anno. Durante la notte del 31 ottobre veniva organizzata una grande festa con cui si celebrava il termine dell’inverno e l’inizio dell’anno dell’anno nuovo (1° novembre).I Celti erano un popolo dedito all’agricoltura ed alla pastorizia e quindi il passaggio dal periodo di fine raccolto all’inizio dell’inverno era un evento molto importante che segnava la vita di tutti per molti mesi. L’inverno infatti significava la fine dei pascoli estivi e verdeggianti e l’inizio di un periodo in cui i Celti vivevano chiusi nelle proprie abitazioni facendo lavori artigianali e radunandosi tutti insieme durante le fredde sere invernali.I Celti credevano che nella notte del 31 ottobre gli spiriti dei loro compagni deceduti durante l’anno tornassero dal mondo dei morti alla ricerca di un corpo nuovo in cui entrare e vivere nell’anno successivo. Per evitare di essere “rapiti” dagli spiriti, I Celti trasformavano le loro case in ambienti poco accoglienti, venivano spenti tutti i focolari, e si travestivano per spaventare gli eventuali spiriti in cerca di un nuovo corpo.L’usanza di travestirsi nel giorno di Halloween ha origini proprio da questa antica consuetudine celtica.Lo spegnimento del focolare simboleggiava anche la fine del vecchio anno e l’arrivo del buio (la morte): il mattino successivo veniva acceso un nuovo fuoco per salutare il nuovo anno e per riaccendere la speranza per il ritorno alla vita.Si narra inoltre che i Celti bruciassero coloro che venivano considerati “posseduti” in modo da avvertire gli altri spiriti presenti: al crepuscolo venivano fatte generose offerte, si lanciavano incantesimi e si facevano scongiuri per evitare di essere sopraffatti dagli spiriti in cerca di nuova vita. Per placare la sete di sangue degli spiriti maligni venivano fatti anche dei sacrifici: pare che vi fosse un luogo in cui venivano sacrificati tutti i primogeniti della comunità.Sempre dal popolo celtico deriva anche la famosa frase Trick or Treat ovvero Dolcetto o Scherzetto: i contadini infatti passavano per le varie abitazioni a chiedere un aiuto per l'iverno incombente e chi si rifiutava di dare qualcosa veniva maledetto.Abbiamo quindi visto che Halloween è una festa di origini europee: ma perché allora è conosciuta come festa americana?La festa di Halloween entra a far parte della cultura americana dopo la prima metà del XIX secolo in seguito all’emigrazione di tanti irlandesi che fuggivano dalla loro patria a causa di una disastrosa carestia. Da quel momento Halloween diventa parte integrante della cultura americana ed ancora oggi è una delle feste più sentite e celebrate del paese.Il protagonista indiscusso della festa è sicuramente Jack-O-Lantern rappresentato con una zucca con occhi e bocca illuminata dall'interno con delle candele. Si dice che l'irlandese Jack fosse un noto baro che riuscì addirittura ad ingannare Satana... |
|
|
|
PERCHE' HALLOWEEN SI FESTEGGIA IL 31 OTTOBRE?La parola Halloween deriva dalla frase ALL HALLOWS EVE cioè la notte di ognissanti che si festeggia il 31 ottobre. Tale data anticamente coincideva con la fine dell'estate. I colori di Halloween si rifanno a questa ricorrenza: l'arancio richiama il colore del grano mietuto (fine estate) ed il nero ricorda il buio dell'inverno. ORIGINI DI HALLOWEENLe tradizioni di Halloween si fanno risalire ai tempi delle popolazioni Celtiche nelle isole britanniche. I Celti erano un popolo di pastori e celebravano la fine della stagione dei raccolti (passaggio dall'estate all'inverno) : il 31 ottobre per loro era la fine dell'anno e di conseguenza il primo di novembre l'inizio di un nuovo anno. In questa notte si svolgevano grandi festeggiamenti e si salutava l'arrivo dell'inverno. I Celti pensavano che nella notte del 31 ottobre gli spiriti di coloro che erano morti durante l'anno si mettessero in cerca di un copro da possedere per l'anno successivo. I vivi del momento non volevano però essere posseduti da questi spiriti quindi cercavano di trasformare le loro abitazioni in luoghi poco accoglienti e trasformavano i loro corpi con dei travestimenti terrificanti in modo da far scappare gli spiriti che volevano possederli. La festa di Halloween venne portata negli USA intorno al 1840 dagli emigranti irlandesi che fuggivano dalla carestia di patate che aveva colpito la loro patria. Da allora Halloween è rimasta ancorata nella cultura americana ed è una delle più famose feste del paese. Se vuoi avere maggiori informazioni ti consigliamo di consultare la sezione Storia di Halloween su Amando.it
DA DOVE VIENE IL DETTO "DOLCETTO O SCHERZETTO" ? Anche questa usanza si fa risalire alla popolazione celtica. Alla fine dell'estate i contadini passavano per tutte le abitazioni del loro villaggio per chiedere un aiuto per affrontare il difficile periodo invernale dato che non avrebbero più potuto contare sul proprio lavoro. Gli abitanti che si rifiutavano di dare loro qualcosa ricevevano in cambio delle maledizioni: venivano invocati demoni, spettri e streghe in modo da impaurire chi aveva osato non contribuire. Per evitare tutto questo la maggior parte degli abitanti del villaggio donava qualcosa ai contadini. Oggi sono i bambini ad andare di casa in casa a chiedere qualche caramello o dolcetto. I proprietari delle case preparano dolci, biscotti, caramelle, torte monetini e piccoli regali da donare ai bambini mascherati. I bambini suonano alle porte e reciatno la famosa frase: "trick-or-treat" ? Cioè offrite qualcosa (treat) o vi facciamo uno scherzetto (trick) come gli spiriti maligni che doveveno essere invocati dagli antichi Celti.
CHI E' JACK-O-LANTERN? La tradizione di Jack deriva molto probabilmente dalla tradizione irlandese. La leggenda dice che un certo Jack, noto come baro, delinquente dedoti al bere, riuscì ad ingannare Satana in persona. Una sera Jack invitò il Diavolo a bere con lui ed il Diavolo accettò. Jack propose una scommessa a Satana: gli disse che non sarebbe più riuscito a scendere da un albero. Satana rise a scuarciagola credendi che Jack fosse pazzo: sicuro di vincere la scommessa accettò. Mentre Satana saliva sull'albero, Jack incise sulla corteccia una croce che impediva al Diavolo di scendere giù. Jack vide che Satana era perduto e quindi avanzò la sua proposta: avrebbe cancellato la croce se lui si fosse impegnato a non tentarlo più. Satana accettò e Jack cancellò la croce come concordato. Alla sua morte Jack non fu accettato in Paradiso a causa dei suoi numerosi peccati,; non fu però accettato neanche all'Inferno in memoria dello scherzo giocato al Diavolo. Nonostante questo, il Diavolo donò a Jack un tizzone che gli illuminasse la strada. Per far durare la luce del tizzone per il maggior tempo possibile, Jack lo infilò all'interno di una cipolla. Da allora si narra che vaghi durante la notte di Halloween facendosi luce col tizzone a lui donato da Satana. Da allora Jack fu soprannominato Jack O'Lantern e quando gli irlandese migrarono in America, avendo a disposizione delle grosse zucche, le sostituirono alla cipolla.
|
|
|
|
occhi di rospo, zampe di rana,
Che tu abbia fortuna tutta la settimana! Ali di pipistrello, coda di lombrico, che oggi e sempre tu sia felice! Denti di ippopotamo, corni di drago, che nessuno ferisca il tuo cuore! Denti di serpente, occhi di cane, non dimenticare mai che ti voglio bene! Unghie di gatto, piume di gallina, che sempre tu vada d’accordo con la vicina! SCONGIURO: scopa, scopina, che ogni anno tu sia più bellina. rospo, rospino, che questo anno ti sia più buonino. Calderoni, calderini, che tu abbia abbondanza di soldini... |
|
|
|
Cronaca | 30/10/2010 | ore 20.50 »
Halloween: a Torino attesa tra brividi e preghiere
Torino, 30 ott. - (Adnkronos) - Fantasmi, streghe, dolcetti. Sono gli ingredienti che animeranno la notte di Halloween anche a Torino, dove non mancano le iniziative. Tra gli appuntamenti arriva sotto la Mole una novita', che trae ispirazione dalla tradizione newyorkese del Rockfeller Center: una festa in maschera sul ghiaccio. Alpalvela dalle 21 alle 24 di domenica si pattinera' tra streghe, zombie e vampiri.
Notte da brivido anche alla Mole Antonelliana dove il museo del Cinema organizza in collaborazione con l'Abbonamento musei Torino Piemonte una serata brivido dal titolo 'Aspettando Halloween'. A partire dalle 19il pubblico potra' farsi accompagnare da mummie e vampiri nella trasformazione in diversamente vivi o scegliere di assomigliare al proprio mostro preferito mentre dalle 22 nell'Aula del Tempio si potra' assistere ad un concerto del gruppo The Ghost Effect.
Per celebrare invece, una vigilia di Hallowee diversa, la diocesi torinese propone per domani sera una notte di preghiera, musica e animazione dedicata a tutti i santi. Si comincia elle 21.30 con la celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo, cardinale Severino Poletto, a cui seguiranno iniziative di animazione nei luoghi di ritrovo tradizionale della movida cittadina.
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 11 de 11
Siguiente
Último
|
|
|
|
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados | |
|
|