Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
Attualità: uno schema semplice per capire cosa sta avvenendo
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 9 en el tema 
De: clicy21  (Mensaje original) Enviado: 03/04/2011 09:52
GLOBALIZZAZIONE

Termine col quale viene indicata una serie di fenomeni che si verificano su scala mondiale, con l'effetto di unificare le condizioni economiche, i modi di vita, la cultura e, più in generale, le idee, prendendo come modello quello occidentale.
In senso più ristretto, la globalizzazione indica le nuove forme dell'organizzazione produttiva e finanziaria, soprattutto negli ultimi anni del XX secolo, sviluppata da USA, Unione Europea e Giappone al fine di creare un unico mercato e massimizzare i profitti.
Sotto l'aspetto economico, la globalizzazione comporta:

1) l'eliminazione delle barriere giuridiche, economiche e culturali che pongono limiti alla circolazione di persone o beni di qualsiasi tipo;

2) Allargamento su scala mondiale delle attività produttive commerciali e finanziarie.

3) Interdipendenza sempre più stretta tra operatori, realtà produttive e sistemi economici in località e paesi geograficamente distanti, nel senso che un evento che si verifica in un qualsiasi luogo del pianeta può avere ripercussioni quasi immediate a livello politico e soprattutto economico in altre località del pianeta.

4) Diminuzione dell'importanza della collocazione geografica della produzione, con tendenza a privilegiare i Paesi caratterizzati da un basso costo della manodopera e/o minori vincoli fiscali e burocratici in genere.

5) Diffusione di una cultura globale, che riflette sostanzialmente l'importanza delle singole nazioni che ne fanno parte.

6) Perdita di rilevanza dei singoli Stati nazionali.

E' interessante notare che la globalizzazione, nel suo complesso, non è il risultato di precise scelte politiche o economiche, quanto piuttosto un processo poco controllabile che deriva dalla risultante di un gran numero di decisioni e di azioni che avvengono a livello locale.

Vantaggi (solo teorici, perché il principale motore della globalizzazione è costituito dalle multinazionali che mirano esclusivamente a massimizzare i propri profitti):

1) La crescita economica è potenzialmente favorita dagli scambi commerciali e finanziari: i paesi poveri possono trovare più facilmente mercati per i loro prodotti e nello stesso tempo aver accesso ad altri prodotti a prezzi più bassi.

2) La partecipazione ai sistemi internazionali può rafforzare i principi democratici, la difesa dei diritti civili, limitando i poteri dei governi eccessivamente autoritari.

Svantaggi:

1) Aumento dell'instabilità dei mercati, con ricorrenti crisi finanziarie molto difficili da porre sotto controllo.

2) Rischio dell'aumento degli squilibri tra paesi ricchi e paesi poveri, a causa della tendenza dei primi a imporre scelte che sono funzionali soprattutto ai propri interessi.

3) L'adesione a un sistema di vincoli come quello degli organismi economici che operano su scala planetaria può limitare fortemente e in maniera poco controllabile la capacità di autodeterminazione dei popoli, la partecipazione democratica alle decisioni politiche, condizionando pesantemente le decisioni degli stessi governi nazionali.

4) L'accesso alle risorse messe a disposizione dalla globalizzazione comporta spesso come contropartita una relativa dipendenza e la necessità di uniformarsi ai modelli di vita occidentali, con la conseguente distruzione dei modelli di vita locali, della cultura, con frequenti ripercussioni anche sull'ambiente.

Organismi internazionali implicati nei processi di globalizzazione:

WTO - World Trade Organisation
Organizzazione mondiale per il commercio, che si occupa del controllo delle regole del commercio mondiale, mirando a una quasi totale abolizione di ogni tipo di dazi o tariffe alle frontiere.

FMI - Fondo Monetario Internazionale
Istituto specializzato dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), istituito nel 1946 insieme ala Banca Mondiale. I suoi obiettivi sono l'eliminazione delle restrizioni sul commercio estero, la promozione della cooperazione monetaria e favorire una crescita equilibrata del commercio mondiale con interventi su scala globale.
Negli ultimi anni il FMI è intervenuto sempre più pesantemente nelle politiche economiche dei Paesi in via di sviluppo, imponendo drastici piani di austerità con conseguente taglio della spesa pubblica, con risultati spesso disastrosi.

BM - Banca Mondiale
Istituita nel 1944 con la conferenza di Bretton Woods. Iniziò la sua attività sostenendo la ricostruzione dei paesi devastati dalla guerra, occupandosi successivamente delle politiche di sviluppo e lotta alla povertà.
E' stata criticata dalle organizzazioni non governative (ONG) e dai movimenti sociali per la scarsa trasparenza e il mancato rispetto delle norme socio-ambientali, ed applicazione di un modello di sviluppo basato esclusivamente sul mercato.
questa e' la sintesi del NWO  ovvero del NEW WORLD ORDER  ovvero del nuovo ordine mondiale
 
 


Primer  Anterior  2 a 9 de 9  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 9 en el tema 
De: haiku04 Enviado: 03/04/2011 22:37
E' come per il Comunismo e/o Socialismo: teorie umanitarie bellissime sulla carta, ma poi la realtà è un'altra cosa, e quindi le utopie debbono lasciare il posto alla concretezza, a volte con dispiacere....

Respuesta  Mensaje 3 de 9 en el tema 
De: clicy21 Enviado: 05/04/2011 06:50
buongiorno Haiku, comunque questo e' il piano ben preciso del NWO tutti eguali e pochi a comandare.........il nuovo comunismo senza spazio per fantasia ne' iniziativa personale! bacione

Respuesta  Mensaje 4 de 9 en el tema 
De: Amico Web di Francesca Enviado: 05/04/2011 07:53
E secondo me, Internet è un'arma potentissima in mano a queste persone. Ci stanno spersonalizzando, parlo soprattutto dei giovani che o diventano violenti come da modello dei videogiochi che vengono propinanti, o si isolano e preferiscono questo mezzo tecnologico ai contatti umani reali. Praticamente ci stanno incanalando e assoggettando ai loro piani... esseri umani pressochè decerebrati, cioè una sottospecie di umani,  ma convinti di godere della massima libertà. Questo è il mio pensiero!

Respuesta  Mensaje 5 de 9 en el tema 
De: primaveraestate Enviado: 05/04/2011 20:58

▶▷▶▷CLANDESTINI: 1600 TUNISINI SFASCIANO LA NAVE EXCELSIOR CHE LI TRASPORTAVA NEI CENTRI DI RACCOLTA

pubblicata da ITN NEWS il giorno lunedì 4 aprile 2011 alle ore 11.21
 

Le condizioni del mare in uscita da Lampedusa sono nettamente migliorate e così hanno potuto iniziare le manovre di trasporto le navi traghetto giunte sull’isola nei giorni scorsi. La nave Excelsior di proprietà della compagnia Grimaldi ha caricato 1600 tunisini per poi dirigersi verso i vari centri di accoglienza creati nel sud dell’Italia. La nave, spiega il comandante Pasquale Mendoza, è stata realizzata nel 1999 utilizzando arredamenti pregiati in puro stile nave da crociera.

Purtroppo però questi arredamenti dovranno essere rimpiazzati e ricostruiti poiché i clandestini si sono permessi di sfasciare tutto quello che veniva in contatto con loro. 

 

I divani delle sale bar sono stati squarciati a coltellate, così come le poltrone reclinabili della zona notte e i materassi delle cabine. Oltre a questi atti vandalici, i clandestini hanno divelto i phon dei bagni, spaccato i vetri, sfondato le porte e gettato le televisioni in mare. Un disastro e come se non bastasse i tunisini si sono spesso attaccati fra di loro picchiandosi al momento del pranzo nei 4 punti di ristoro come animali.

Questo è successo perchè sulla nave c’erano solamente dieci agenti per controllare 1600 “persone”. Durante i prossimi viaggi il comandante ha chiesto almeno 200 guardiani per lo zoo, sperando che serva.

 

Fonte: www.politikos.it Tutti i diritti riservati e di Proprietà di POLITIKOS®

 


Respuesta  Mensaje 6 de 9 en el tema 
De: haiku04 Enviado: 06/04/2011 12:28
Noi abbiamo paura dell'estero, se non siamo ospitali l'Europa ci bacchetta, ma nello stesso tempo è ben felice di dirci che il problema è solo nostro.... ma insomma, non si potrebbe proteggere le nostre acque territoriali?  Dobbiamo proprio correre in soccorso a tutti i vandali, ladri e ingrati che hanno deciso di invaderci, senza poter opporre nessuna resistenza? E se ci svegliassimo un po' senza chinare sempre il capo, tanto "essere europei" è solo un concetto astratto: l'Europa sarà sempre e solo un insieme di nazioni ben distinte fra di loro, e noi il fanalino di coda....
 

Respuesta  Mensaje 7 de 9 en el tema 
De: primaveraestate Enviado: 07/04/2011 04:35
Cara Haiku, d'accordo su ogni tua parola!!!

Respuesta  Mensaje 8 de 9 en el tema 
De: clicy21 Enviado: 07/04/2011 06:38
Stavamo diventando  troppo forti come nazione, tra Tremonti bravissimo a non farci cadere nella rete del disastro finanziario e Berlusconi che era riuscito a strappare furbescamente a gheddafi degli ottimi contratti, con un Berlusconi in antitesi con gli stati europei asserviti, non piace l'Italia con la testa troppo alta, quindi l'Italia va' piegata...cosa c'e ' di meglio per metterla in difficolta'? abbandonarla a se stessa con il problema clandestini e farle perdere i contratti con la libia.....!! bacione e buongiornooooo Ely

Respuesta  Mensaje 9 de 9 en el tema 
De: haiku04 Enviado: 07/04/2011 11:48
Beh beh, dal piano Marshall in poi direi che siamo sempre stati asserviti, e poi i clandestini non li vuole nessuno e poichè è molto più facile sbarcare su una penisola che varcare una frontiera interna, ecco che ce li dovremmo tenere noi, incapaci come siamo di reagire!


Primer  Anterior  2 a 9 de 9  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados