Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
Attualità: low cost
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 1 en el tema 
De: lore luc  (Mensaje original) Enviado: 13/04/2011 04:01
da Intrage

Viaggi: come acquistare un volo low cost al prezzo più basso

05/04/2011

Ormai anche i turisti più anziani hanno imparato che, per risparmiare sui viaggi, la cosa più efficace da fare è acquistare il volo direttamente on line. Grazie alle diverse compagnie aeree specializzate nel "low cost" - come ad esempio Ryanair e Easyjet - si possono acquistare posti, a volte, per cifre veramente irrisorie. Ma non vale la semplice regola di acquistare il volo il prima possibile, perché il meccanismo di funzionamento delle prenotazioni aeree è un po' complicato. Lo stesso identico posto a sedere - secondo un'inchiesta del quotidiano la Repubblica - può avere 86 tariffe differenti in 90 giorni e costare fino al 596 per cento in più, se si sbagliano giorno e ora di prenotazione. Vediamo in sintesi cosa svela l'inchiesta.

  1. Non è vero (in assoluto) che prima si compra e meno si spende. Le compagnie aeree iniziano a "gestire" un biglietto a tre mesi e mezzo dal decollo. Prima pubblicano sul sito prezzi "civetta", bloccati e molto alti. L'ideale è monitorare le date che interessano a cento giorni dalla partenza, quando entra in funzione il software che determina il vero prezzo di partenza.
  2. Ma anche prenotare troppo tardi è un errore. A circa 14 giorni dalla partenza, per i voli di linea, e 7-10 giorni, per le low cost, il computer rialza del 15-20 per cento il prezzo, contando sul fatto che gli ultimi arrivati sono disposti spendere di più, pur di partire. A meno che, su rotte ad alta concorrenza, la compagnia non sia costretta a promozioni last minute.
  3. Non tutti i giorni sono uguali. Le compagnie, infatti, intervengono sui prezzi e sulle offerte in base alla domanda. Perciò il consiglio è di non comprare biglietti sabato e domenica, quando è solo il software a gestire i prezzi, e li aumenta man mano che i biglietti vengono acquistati. I biglietti venduti durante il fine settimana costano in media il 7 per cento in più del venerdì precedente. Il lunedì può invece capitare che il gestore (umano) rinnovi gli sconti. I giorni migliori sono martedì (data canonica delle promozioni al ribasso) e mercoledì (in cui i concorrenti si adeguano e la disponibilità di posti low-cost è al massimo).
  4. Inoltre bisogna acquistare con elasticità. La stessa tratta ha costi diversi a seconda di giorno e ora di partenza. I voli più economici sono quelli a metà giornata o nel primo pomeriggio, oppure il sabato, consentendo di risparmiare fino al 30 per cento.
  5. Bisogna poi distinguere tra compagnie di linea e low cost. I prezzi delle prime hanno un andamento abbastanza lineare, che sale col tempo, offerte a parte. Quelli delle low cost sono invece più "pazzi", per cui vale la pena tenere sotto controllo i loro siti. Non si sa mai.
  6. Infine, gli "aggregatori", cioè quei siti che confrontano i prezzi di tutte le compagnie, vanno bene soprattutto sui voli a lungo raggio. Ma una volta trovato il minor prezzo, val la pena sfogliare i siti dei "big" mondiali, che spesso hanno offerte che non finiscono in quei calderoni.



Primer  Anterior  Sin respuesta  Siguiente   Último  

 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados