Tutti gli eventi per il Natale di Roma - Giovedì 21 aprile 2011 Roma compie 2764 anni. Portati bene o male non si sa e poco importa: è sempre la città più bella del mondo. Il 21 aprile ci fa dimenticare le contraddizioni, il traffico, il caos, per ricordarci che Roma è stata, e per tanti versi lo è ancora, caput mundi. Roma è città aperta, Roma è un fascinoso groviglio, Roma è mamma Roma, ti accoglie e poi ti stritola.
Roma è Quarticciolo e Vigna Clara, Roma è Aventino e Corviale, Roma è Ponte Milvio, vecchio di 2mila anni, e Ponte della Musica che ancora deve nascere. Roma non è facile per nessuno ma tutti vogliono viverci.
Roma è smog e ponentino. A Roma ci stai un giorno e vuoi fuggire, ma se fuggi vuoi subito tornare. Roma la odi al mattino e la ami di notte, e poi, il giorno dopo, la odi di notte e la ami al mattino.
Roma è spazio aperto ai talenti, Roma è la dolce vita, Roma è vacanze romane. Roma ti prende l’anima, ti ruba il cuore e ti svuota la testa, peggio di un’amante orientale. Roma è Roma.
Buon compleanno Roma, I love you.
Ed I love you saranno in migliaia a dirlo giovedì 21 Aprile, romani e non, nel festeggiare un anniversario che, da insigne festa locale, è assurto nell’età moderna a grande festa che coinvolge l’intera città. Le celebrazioni ufficiali, come da tradizione, sono infatti accompagnate da eventi artistici, mostre, spettacoli, visite guidate gratuite ai musei civici, inaugurazioni di monumenti, aperture di opere pubbliche.
Come ogni anno i Musei comunali saranno aperti con ingresso gratuito (tranne i Musei Capitolini per i quali è previsto il pagamento di un biglietto ridotto) mentre, a partire dalla mattinata, si succederanno importanti appuntamenti istituzionali. In programma anche rievocazioni storiche, al Circo Massimo e a piazza Bocca della Verità, e appuntamenti ancora in Campidoglio e in altre strutture comunali come il Casino Nobile di Villa Torlonia dove riapre il nuovo allestimento del Museo della Scuola Romana e il Centro Culturale Elsa Morante di recente apertura.