Innamorarsi della Vita è il più bel dono che ci si può fare…
Rivestire il ruolo della vittima, farsi demoralizzare dalle difficoltà, arrendersi di fronte agli ostacoli è un atteggiamento che ottiene l’unico risultato di ingrandire ulteriormente quei problemi che ci assillano l’esistenza, ma che in realtà con un po’ d’impegno, buona volontà e soprattutto atteggiamento positivo si dissolverebbero nel nulla.
Lambiccarci il cervello sul “perchè” qualcosa sia accaduto, ci porterà al risultato di rendere sempre più profondo il baratro in cui siamo caduti (quando spesso a ben vedere è solo un avvallamento nel terreno!) Il “perché” continua a focalizzare la nostra attenzione sul problema anziché sulla soluzione. A che ci serve il “perche” .., “cosa fatta capo ha” il perché è passato! Pensiamo invece al “come” risolvere la cosa, focalizziamoci sulla soluzione. Pensando al come vivremo nel presente anziché nel passato indirizzandoci verso la soluzione del problema.
Quando riusciremo ad innamorarci veramente della nostra vita non potremo più lasciarci schiacciare dagli eventi nei quali ci imbattiamo nella nostra strada; anzi, non ci imbatteremo più in alcun evento perché gli eventi saranno solamente funzionali al nostro scopo, al nostro obiettivo. Ancora una volta la soluzione è nell’Amore!
Innamoriamoci della nostra vita, impariamo ad amare profondamente noi stessi con tutto il nostro cuore e non avremo automaticamente più nulla né da temere né di cui lamentarci!
Buona parte della nostra energia viene usata per alimentare la nostra sensazione di essere importanti… se riuscissimo a rinunciare in parte a quest’ultima, ci accadrebbero due eventi straordinari. Primo non utilizzeremmo più la nostra energia per cercare di mantenere viva l’illusione della nostra grandezza; secondo, avremmo risparmiato energia sufficiente per intravedere la vera grandezza dell’universo.
(Don Juan)
BUONA DOMENICA SERA
Annamaria