Gheddafi è stato catturato. E' questa la notizia diffusa dai vertici del Consiglio nazionale di transizione libico.Secondo fonti non confermate il Raìs si troverebbe nelle mani dell'esercito di liberazione. Il Colonnello si nascondeva a Sirte, sua città natale, circondato dai fedelissimi che hanno combattuto fino alla fine per proteggere il loro capo. Prima di essere catturato Gheddafi è stato ferito alle gambe dagli elicotteri della Nato. Con lui sarebbe stato preso anche il figlio Muttasim Gheddafi e altri suoi collaboratori.
Le forze armate del Consiglio nazionale di transizione (Cnt) libico hanno lanciato stamani una nuova offensiva contro le truppe rimaste fedeli al colonnello Muammar Gheddafi a Sirte. Lo riferisce l'emittente 'al-Jazeera', secondo cui alcuni razzi sono caduti nel centro della città all'alba. "Stiamo combattendo contro un gruppo di cecchini che sono nascosti in un quartiere di Sirte", ha affermato un combattente del Cnt intervistato dalla tv di Doha. "Stiamo provando ad evitare l'utilizzo di carri armati perché ci sono dei civili che vivono nella zona", ha aggiunto. Sirte è l'ultima città della Libia dove ancora si combatte, dopo che lunedì il Cnt ha annunciato la conquista di Bani Walid.
LA DIRETTA
BERLUSCONI: LA GUERRA E' FINITA - 'Sic transit gloria mundi'. E' il commento che Silvio Berlusconi avrebbe fatto sulla cattura di Gheddafi durante il gruppo del Pdl, secondo quanto riferito da alcuni presenti. Il premier avrebbe aggiunto: 'Ora la guerra e' finita'.
LA RUSSA - Anche se "mi sembrava non fosse la principale aspirazione di Jalil io auspico che il nuovo governo libico sia guidato da lui". Lo ha detto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, a SkyTg24. "E' una persona accettata da tutti - ha proseguito - è un uomo molto religioso ma di un islamismo moderato. Comunque decide il popolo libico".
Berlusconi su fine Gheddafi: "Sic transit gloria mundi" – "Sic transit gloria mundi". E' il commento che Silvio Berlusconi avrebbe fatto sulla cattura di Gheddafi durante il gruppo del Pdl, secondo quanto riferito da alcuni presenti. Il premier avrebbe aggiunto: "Ora la guerra è finita".
Cnt: "Gheddafi ucciso durante scontro per la cattura" – Il Cnt riferisce della morte di Gheddafi in seguito alle ferite riportate durante la cattura. Al Jazira, citando sue fonti, riporta che il rais è stato ucciso durante una sparatoria.
A Tripoli spari in aria alla notizia della fine di Gheddafi – Si spara in aria, a Tripoli, per festeggiare la notizia della cattura di Muammar Gheddafi, presumibilmente tra Sirte e Misurata.
Emittente filo-Gheddafi nega cattura – Il sito web di un'emittente televisiva vicina all'ex regime libico ha smentito le notizie secondo le quali Gheddafi sarebbe stato catturato o addirittura ucciso. "Le notizie diffuse dai lacchè della Nato sulla cattura o la morte del nostro fratello leader, Muammar Gheddafi, sono prive di fondamento", dice la tv al-libiya. Il colonnello "è in buona salute", prosegue l'emittente
Nato: ci vorrà tempo per verifica notizie – La Nato sta verificando l'attendibilità della notizia della cattura di Gheddafi a Sirte. Un portavoce dell'Alleanza atlantica, citato da Al Arabiya, ha precisato che "ci vorrà del tempo prima di avere una conferma" delle indiscrezioni circolate sull'arresto, o addirittura sull'uccisione del rais da parte delle forze del Cnt
Preso Gheddafi, scene di esultanza nelle strade di Tripoli – Scene di giubilo, caroselli di auto, suono ininterrotto di clacson, uomini che ballano in strada con i mitra in pugno. Sono le prime immagini che provengono da Tripoli e da diverse città della Libia, alla notizia della cattura del colonnello Gheddafi
Ministro Cnt: Gheddafi processato, non impiccato in strada – Muammar Gheddafi verrà processato in Libia per i crimini commessi durante i suoi 42 anni di regime e "non verrà impiccato in strada". E' quanto ha dichiarato ad Al Jazeera il ministro dell'Informazione del Consiglio nazionale di transizione (Cnt), Mahmoud Shammam, alla notizia della presunta cattura del colonnello
Al Arabiya: Gheddafi arrivato morto a Misurata – Anche per Al Arabiya, il colonnello Gheddafi sarebbe arrivato morto nella città di Misurata, dove i miliziani del Cnt lo hanno portato dopo la cattura vicino Sirte. In base a questa ricostruzione, sarebbe stato ferito fuori Sirte e giunto cadavere a Misurata
Cnt Sirte: Gheddafi vivo al momento della cattura – "Abbiamo visto il colonnello Muammar Gheddafi gravemente ferito che veniva portato a Misurata". E' quanto ha annunciato Abu Bakr al-Frinjani, capo del Cnt di Sirte, alla tv iraniana 'al-Alam'. Secondo questa fonte "al momento della cattura Gheddafi era ferito alle gambe in seguito ai raid della Nato, ma era vivo ed è stato portato da un gruppo che non conosciamo a Misurata"
LA RUSSA - "L'ambasciatore italiano in Libia non conferma, ma non smentisce la cattura perché in questi casi bisogna avere la certezza". Lo afferma, intervistato dal Tg1, il ministro della Difesa, Ignazio La Russa
GHEDDAFI E' MORTO - la tv libica riporta la notizia che Gheddafi sarebbe morto. Il suo cadavere sarebbe ora trasportato a Misurata.
COLONNELLO FERITO - Il colonnello Gheddafi - che al Jazeera aveva detto colpito a entrambe le gambe - sarebbe "gravemente ferito" anche se "respira ancora". Lo ha detto all'Afp uno dei comandanti del Cnt, Mohamed Leith.
AL ARABIYA, GHEDDAFI FERITO ALLE GAMBE CATTURATO CON UN FIGLIO - Il colonnello Muammar Gheddafi sarebbe stato catturato, dopo essere stato ferito alle gambe, in un raid degli elicotteri della Nato mentre fuggive da Sirte. Lo riferisce la tv satellitare Al Arabiya, che cita alcuni miliziani del Cnt che avrebbero visto con i loro occhi Gheddafi ferito. Con lui sarebbe stato catturato anche il figlio Muttasim Gheddafi e altri suoi collaboratori.