|
De: Butterfy (Mensaje original) |
Enviado: 23/02/2012 14:22 |
Il turismo della Toscana negli ultimi anni sta crescendo sempre di più. Ad oggi questo rappresenta circa il 12% del Pil regionale ed è uno dei settori trainanti dell’economia locale. Con 12 milioni di arrivi e circa 43,5 milioni di presenze registrate nel 2011, con un aumento del 3,3%, la Toscana si conferma una delle mete turistiche più conosciute e ambite al mondo. E le ragioni per visitarla sono tante, tantissime.
Ben 1843 “buoni motivi”, tanti quante le attrazioni turistiche che si contano in questa terra: 900 stabilimenti balneari, dei quali 28 nell'Arcipelago, 123 nel grossetano, 86 nella provincia di Livorno, 161 in quella di Massa-Carrara, 70 nel pisano e 431 nella provincia di Lucca; 39 stabilimenti termali; 211 fra aree protette, oasi naturali e riserve per un totale di oltre 210 mila ettari (quasi il 10% dell'intera regione); 479 musei; 160 tra ville e giardini storici visitabili; 78 borghi storici di cui 32 detentori della bandiera arancione di Touring Club per i piccoli comuni particolarmente sostenibili.
La Toscana riesce così a soddisfare un ampio ventaglio di esigenze grazie a tutte le sue offerte: dal turismo d'arte a quello balneare, dal termale allo sportivo, dalla montagna alla campagna. E un valido indicatore del turismo di qualità in Toscana è oggi rappresentato dal suo portale unico del turismo www.turismo.intoscana.it. Lo scorso anno a far volare il turismo toscano sono stati gli stranieri: tanti i tedeschi ed i russi, con percentuali di crescita intorno al 50% per Brasile, Cina e India.
|
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 5 de 5
Siguiente
Último
|
|
Firenze da gustare
Al via “Taste” la tre giorni di degustazioni, eventi, prodotti e produttori di qualità in programma dal 10 al 12 marzo alla Stazione Leopolda
Apicoltori, mastri birrai, pescatori, esperti di attrezzature da cucina, sommelier, foodblogger, e tanti altri… sono loro i protagonisti della settimana edizione del salone del gusto di Firenze. Così ha presentato “Taste” la tre giorni di degustazioni, eventi, prodotti e produttori di qualità in programma dal 10 al 12 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze, Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine. «Basta con i “trasformisti” del gusto – ha aggiunto - crediamo sia fondamentale dare visibilità ai produttori, a chi i prodotti li fa con passione e maestria, e anche tutte quelle figure che esaltano oggi questi valori, restituendo una visione multiforme e al tempo stesso più autentica del cibo di qualità».
Sono 250 le aziende di nicchia di settore provenienti dal territorio italiano pronte ad accogliere nella Stazione ottocentesca e nell’area Alcatraz (allestite ad arte dall'architetto Alessandro Moradei) operatori della ristorazione e un pubblico di visitatori appassionati (che tutti il 10 e l'11 dalle 12 alle 19.30 e lunedì 12 marzo dalle 9.30 alle 16.30) potranno curiosare tra le novità di Taste. Dalla crema concentrata di tartufo bianco alla polvere di cappero, dal salame al vino alle paste lavorate a mano dai più importanti pastifici italiani, fino ai fichi al Balsamico o alla confettura di melanzane rosse. Taste è anche un modo per presentare novità gastronomiche. Il Pastificio Gentile di Gragnano lo sceglie quest'anno per lanciare un nuovo formato di pasta: Lo SpaghettOne I.G.P. con un diametro di 2,7 mm, mentre la toscana Casa di Caccia presenta la trippa alla fiorentina sotto vetro.
Assieme alle novità da gustare torna l'area dedicata agli oggetti di food & kitchen design e lifestyle dove conoscere i cappelli da chef Gandini foodwear e curiosare tra oggetti per la tavola. Quelli coloratissimi in policarbonato, acrilico e melamina disegnati dal fiorentino Mario Luca Giusti quest'anno diventano parte della scenografia del Risto-Taste firmato da Moradei. Spazio ai dibattiti nella sezione ring moderata dal Gastronauta Davide Paolini con chef stellati e nomi noti della ristorazione di qualità fiorentina: da Vito Mollica de Il Palagio, Hotel Four Seasons a Italo Bassi e Riccardo Monco dell'Enoteca Pinchiorri di Firenze. Tanti i progetti speciali pronti ad invadere la città facendo partecipi grandi e piccini. Il premio che giudica le migliori aziende di catering e di banqueting King of Catering che per la sua seconda edizione affronta il tema del “Ricevimento di nozze” con una sfida (al Four Seasons Hotel di Firenze venerdì 9 Marzo) giudicata da una giuria che premierà, il 10 marzo il primo, il secondo, il dolce, l’intero menu e il servizio migliore.
E se all'Obikà Mozzarella bar di via Tornabuoni sabato 10 si svolge l'originale Panettone Party - Mangia “panettone tutto l’anno” con il Gastronauta! party dedicato ai panettoni artigianali in abbinamento a gelato, vino e bollicine, al Gucci Museo in Piazza della Signoria ci saranno degustazioni di cioccolata e menù ad hoc studiati per Taste n.7 mentre il cortile (domenica 11 marzo 9.00 - 16.00) di Riccardo Barthel in via dei serragli 234/R torna ad accogliere l'iniziativa Ortobello dove produttori artigiani mettono in vendita ortaggi formaggi e prodotti fatti a mano.
|
|
|
|
Volterragusto, in tavola olio e tarfufo
Il re dei tuberi protagonista di stand, degustazioni e menu speciali nei ristoranti
Il 24-25 marzo e 30 marzo-1 aprile 2012 Volterra, nell'ambito dell'appendice primaverile della rassegna Volterragusto, torna ad essere vetrina e punto di riferimento delle eccellenze enogastronomiche locali, celebrando due dei più importanti prodotti del territorio: il tartufo e l'olio etra vergine, protagonisti di concorsi, stand, iniziative e degustazioni pensate per il pubblico di curiosi e appassionati (sabato dalle 16 alle 20, domenica dalle 10 alle 20).
Una vetrina di grande importanza per l'intero comprensorio, come testimonia la sinergia fra i tanti soggetti coinvolti nella sua realizzazione: Comitato dop Colline di Pisa, Associazione Tartufai dell’alta Valdicecina, Camera di Commercio di Pisa, Comune di Volterra e Comitato Filiera Corta Agroalimentare del Volterrano.
Già famosa per la pregiatissima varietà bianca, in festa nella Mostra Mercato a cavallo fra ottobre e novembre, Volterra rende omaggio all'altrettanto nobile, ancorché meno conosciuto, tartufo marzuolo: un signore della tavola tutto da scoprire, che sarà accompagnato negli spazi espositivi da molte altre tipicità del territorio. Fra queste l'olio, altro ambasciatore di cui Volterra si fa capitale e portavoce, abbracciando l'intera produzione olearia della provincia di Pisa: l'imperativo anche quest'anno è far conoscere e valorizzare questo prodotto e la sua tradizione secolare, così profondamente radicata nel territorio.
In questa direzione la VII edizione di “LISCIO COME L’OLIO – Miglior olio di prima frangitura di produzione della provincia di Pisa”, il più importante concorso di settore a livello provinciale, che premierà i migliori oli extravergini di oliva per le seguenti categorie: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso, biologico e I.G.P. menzione geografica dei Monti Pisani. La cerimonia di premiazione, aperta al pubblico, è prevista domenica 1 aprile, alle ore 16.30, nella suggestiva cornice della Sala del Maggior Consilio di Palazzo de' Priori: seguirà la presentazione del volume “SELEZIONE DEGLI OLI EXTRA VERGINI DELLA PROVINCIA DI PISA 2012”, un completo e preziosissimo vademecum contenente dati e informazioni su tutte le aziende produttrici di extra vergine della provincia di Pisa. I porticati delle antiche Logge di Piazza de' Priori ospiteranno l'originalissimo OIL BAR, con esposizione ed assaggio di tutti gli oli che hanno partecipato alla selezione del concorso “LISCIO COME L’OLIO”.
Olio e tartufo marzuolo dunque, ma da goloso sparring partner sarà l'intero paniere di specialità del volterrano – e non solo – grazie all'iniziativa “FAI SCORTA DI FILERA CORTA”: in Piazza dei Priori, domenica 25 marzo e domenica 1 aprile saranno allestiti stand di degustazione e vendita che, alla presenza dei produttori, raggrupperanno salumi, vino, formaggi, cioccolato e tanto altro ancora. Un'occasione unica per conoscere da vicino quanto di buono questo territorio è in grado di offrire.
Sapori ed eccellenze in assaggio, con VOLTERRAGUSTO che si conferma anche occasione per conoscere e scoprire una delle città più suggestive e affascinanti di Toscana, il tutto incentivato anche da eventi collaterali pensati per tutta la famiglia: fra questi il “TORNEO DEI DUE PARCHI” (domenica 25 marzo, a partire dalle ore 10), divertente gioco in cui i partecipanti, tutti rigorosamente dotati di costume medievale, dovranno dare prova di abilità – e soprattutto di buona mira – centrando con arco e freccia una serie di bersagli dislocati nel verde del Parco S. Pietro: un incontro organizzato in collaborazione con l’Associazione “Spadacroce”, con tanto di classifica e premiazione finale.
Per immergersi appieno nel clima “tartufino” che accompagnerà l'evento da non perdere “TUTTI A CACCIA DI MARZUOLO” (domenica 1 aprile, ore 14.30, Parco Fiumi), battuta dimostrativa di caccia al tartufo a cura dell'Associazione Tartufai dell'Alta Val di Cecina in compagnia dei tartufai volterrani e dei loro inseparabili segugi, per scoprire dove e come scovare il pregiato tubero.
Sempre domenica 1 aprile, nel pomeriggio, si segnala anche “PANE CON LIEVITO MADRE”, incontro-laboratorio interamente dedicato al pane ed alla sua tradizione produttiva, con approfondimenti sulle diverse tipologie, sulla lievitazione, sulle caratteristiche qualitative e ancora sull'importanza di questo alimento a livello salutistico e alimentare.
La divulgazione delle produzioni di qualità passerà inoltre attraverso il COINVOLGIMENTO DEI RISTORATORI LOCALI: i 15 oli finalisti al concorso (i primi tre di ciascuna categoria) verranno infatti abbinati ad altrettanti ristoranti del territorio, in mondo da farli degustare a clienti, turisti, visitatori, insieme ad altri prodotti della Filiera Corta per l'intera durata della rassegna. Un vetrina unica con la scelta di un menù dedicato all’evento, per scoprire sulla tavola quanto di buono questo territorio è in grado di offrire.
|
|
|
|
Dovendo trascorrere una settimana di ferie a fine giugno o inizio luglio, quale luogo della Toscana sul mare o vicino al mare che abbia anche dei luoghi interessanti intorno da visitare mi consigliereste di scegliere? |
|
|
|
Incastonata tra mare e montagna la Versilia si trova nella parte settentrionale della Toscana, precisamente nella provincia di Lucca. Il Territorio ospita alcune delle località balneari più famose d’Italia, come Forte dei Marmi, Marina di Massa, Marina di Carrara, Massarosa, Marina di Pietrasanta e Viareggio, famoso per il suo carnevale.La stagione più viva è ovviamente l’estate, periodo in cui la riviera si popola di turisti vogliosi di mare,sole e tanto divertimento notturno!
La programmazione dell’intrattenimento Versiliano è ricca di eventi di ogni genere, dalle mostre artistiche alle sagre enogastronomiche dove appagare il palato con l’indubbia bontà dei prodotti tipici. Tutto ciò avviene nelle varie località della riviera e quindi la soluzione più comoda è quella di scegliere un albergo in Versilia con posizione centrale per raggiungere facilmente le varie zone. La stagione degli eventi inizia già in primavera, di seguito trovate un elenco con gli appuntamenti da non perdere.
Eventi Mensili
Marzo: ci sarà la “Mostra fotografica di Sevarezza”, manifestazione che tutti gli anni avvicina i grandi nomi della fotografia internazionale con il mondo amatoriale,il tutto organizzato dalla Fondazione Terre Medicee. Si rimane in campo artistico con la mostra “Suggestioni del ’900” a Viareggio, dove vengono esposte opere che riflettono la vita intensa degli artisti operanti intorno al XIX secolo. La mostra rimarrà in esposizione fino a settembre 2012.
L’11 marzo, in località Lido di Camaiore, si terrà la famosa degustazione “Terre di Toscana” che permette di provare i principali vini toscani, che rappresentano i protagonisti della vinicoltura italiana. Inoltre si svolgeranno seminari a tema e chef affermati che prepareranno e presenteranno al pubblico loro creazioni.
Aprile: si tiene la “Sagra del pesce” a Massaciuccoli, comune di Massarosa;la Sagra organizzata dal gruppo Donatori di Sangue Frates di Massaciuccoli, dove è d’obbligo assaggiare piatti tipici come rane e anguille fritte per gli amanti del pesce di lago e anche pizza per i più piccoli.
Maggio: ci spostiamo a Piano del Quercione, sempre comune di Massarosa, per la “Sagra dell’olio e delle olive”,dove oltre a mangiare i Taglianini co’ fagioli si terranno delle degustazioni di olio extra-vergine di oliva. Sempre a maggio ci sono mercatini alimentari, artigianali e di oggettistica nei comuni di Forte dei Marmi e Viareggio.
Giugno: si ripetono i vari mercatini alimentari e non, arricchiti dall’immancabile appuntamento con “Il Tarlo al Mare” a Viareggio, fiera di antiquariato con oggetti ed abiti del passato. Dal 30 giugno si apre “La Cartasia biennale d’arte contemporanea”, dove si può partecipare creando delle sculture con carta e cartone: il vinciore riceverà un premio di 2.000,00€.
Luglio: è la musica che regna! Il 14 luglio il “Lucca Summer Festival”ospita l’unica data italiana del tour di Nora Jones, che eseguirà vecchi brani ma anche nuovi dell’atteso album che uscirà in primavera! Il 20 luglio si esibirà,sempre in occasione del Festival, uno degli artisti più eclettici della musica italiana: Franco Battiato che incanterà con il suo repertorio.
Agosto: questo mese si apre con “La Pupporina e Tordello” a Bozzano,comune di Massarosa, dove si può gustare il Tordello che è un primo piatto versiliese, rigorosamente fatto a mano, e consite in pasta ripiena di carne,bietole e ragù. Il pasto si conclude con la Pupporina,appunto, dolce tipico fatto di pasta fritta zuccherata. Si continua a mangiare con la “Sagra Gastronomica” di Forte dei Marmi, località Vajana, con delizie del posto ma anche una grande varietà di vini, spazio giochi per bambini e pista da ballo per i più grandi. Dopo ferragosto c’è la “Sagra del lardo di Colonnata”, che prende il nome dall’omonimo paese e si trova a poca distanza da Massa Carrara; occasione per visitare il paese e visitare le cave che biancheggiano sulle montagne e acquistare souvenir nelle botteghe lungo la strada che porta al paese.
Dopo ferragosto l’estate sta per finire e in Versilia si è soliti salutarla il 28 agosto con la festa di Sant’Ermete, patrono di Forte Dei Marmi. L’aria di festa inizia già dalla sera del 27 con il tradizionale falò preparato dai bambini; la mattina del 28 è usuale fare un salto al mercato in piazza per aggiudicarsi gli ultimi affari estivi. Ma il clou è previsto la sera quando tutta la riviera si ritrova in spiaggia alle 20.00 per partecipare alle varie cene organizzate dai singoli Bagni e aspettare le 22.00 per assistere al grande spettacolo pirotecnico. Per i più giovani la serata prosegue nelle discoteche della Versilia, per altri continua sulla spiaggia e per i bambini è ora di andare a dormire!
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 5 de 5
Siguiente
Último
|