|
De: MOTHERSIXTEN (Mensaje original) |
Enviado: 30/03/2012 04:01 |
Piccolezze
"Un piccolo, quasi impercettibile momento deve essere più apprezzato e considerato di uno grande. Un breve secondo, un attimo, assume nella nostra esistenza un valore personale ben più alto di secoli e secoli di storia (che crediamo ci rendano automaticamente "sapienti"). E' la vita vissuta quella che ci rende degni di esistere. (Lo "intuiscono" bene i giovani! Anche per questo ammirano e vogliono sentirsi adulti). Noi adulti non ci amiamo troppo, presi come siamo dal vivere quotidiano, dal timore del tempo che trascorre (sintesi dell'angoscia per la vecchiaia, le infermità , la morte). Così per questa insana paura che dicevo (alle cui cause non possiamo porre riparo, dunque vana), corriamo, ci "affrettiamo" a vivere, stupidamente dimentichi di quei piccoli, quasi impercettibili istanti felici della nostra vita che se goduti invece potrebbero renderci più sereni". Bartolozzi G.
BUONA GIORNATA Annamaria |
|
|
Primer
Anterior
2 a 15 de 15
Siguiente
Último
|
|
Un momento con Raffaele Morelli
Essere spontanei e naturali. Facciamo spesso, appena possiamo, le cose che ci piacciono, che ci coinvolgono. E stiamo alla larga da tutte quelle persone che invadono il nostro spazio, che ci costringono ad una vita piatta e spenta. Oggi lo dicono anche le ultime ricerche sul cervello che dobbiamo uscire dai binari troppo stretti del quotidiano. Il vero antidoto è dare spazio alle novità, intraprendere nuovi progetti: insomma far diventare la propria vita di tutti i giorni un'avventura. -- Raffaele Morelli
Tutelare la mente da un invecchiamento precoce significa lasciar spazio alla creatività e non chiudere i conti con la vita. Dobbiamo vivere nel presente e liberare il cervello dalla marea di cose inutili con le quali lo imbottiamo. Per ritornare a considerare la vecchiaia come l'"età dell'oro" è opportuno smettere di chiedere al cervello prestazioni efficientistiche. Sentirsi giovani non significa ricordare i nomi dei compagni delle elementari. Meglio, molto meglio che la mente possa ogni giorno rinnovarsi attraverso fantasia e creatività. -- Raffaele Morelli
BUON WEEK END Annamaria |
|
|
|
Quaresima.
Tra le sabbie del mio deserto, sotto il sole infuocato del mio tempo, cerco un pozzo che abbia acqua pulita, capace di togliere la sete d'infinito che è dentro di me. So che esiste da qualche parte perchè sono inquietato dal mistero e devo trovarlo prima che scenda la notte. Attingo acqua dal pozzo del denaro ed ho sempre più sete; al pozzo del piacere e sento prosciugarmi la gola. Attingo acqua al pozzo del successo e mi sento annebbiare la vista, al pozzo della pubblicità e mi ritrovo come uno schiavo. Sono forse condannato a morire di sete, inappagato cercatore di certezze assolute? Ma se scavo dentro di me, sotto la sabbia alta del mio peccato; se scavo nei segni del tempo, sotto la sabbia ammucchiata dal vento arruffato del quotidiano, trovo la sorgente di un'acqua viva e pura, che disseta in eterno, tanto che chi ne beve non ha più sete perchè è generata e filtrata dal tuo amore, o Signore, generoso e gratuito, era già promessa nei tempi antichi ed ora è sgorgata in abbondanza nel segno della tua Parola. Mi disseto a questa sorgente, custodita dalla mia Chiesa, che per questo si fa ogni giorno fontana del villaggio per salvare tutti gli assetati del mondo. Amen. (A.Dini, La parola pregata)
BUONA GIORNATA
Annamaria
|
|
|
|
|
Sei la mia emozione
Non c'è nulla che posso inventare Nulla di più che possa immaginare Per quanto la mia fantasia voli, si dimeni, si divincoli In tutte le vie del mio sapere Dal più banale al meno osceno Nessuna parola sembra servire al compito Cerco quel che non so dire Perché vorrei descrivere non quel che vedo Ma quel che mi fai provare e sentire Come il profumo di una tua carezza Il calore del tuo sguardo La fame che ho del tuo sorriso Ho mille modi per dire quel che provo Ma solo un nome per dire ciò che voglio Il tuo... Stefano Luppino
|
|
|
|
|
“La vita è: 1.RETTA CONOSCENZA, che vi da gli strumenti necessari per il vostro viaggio. 2.SAGGEZZA, per usare la conoscenza accumulata nel modo che meglio servirà alla scoperta della vostra presenza e del vostro presente. 3.COMPASSIONE, per accettare glia altri, che possono avere una mentalità diversa dalla nostra, con gentilezza e comprensione, mentre con loro e in mezzo a loro percorrete la vostra strada. 4.ARMONIA, per accettare il flusso naturale della vita. 5.CREATIVITÀ, per aiutarvi a capire e a riconoscere nuove alternative e sentieri inesplorati. 6.FORZA, per resistere alla paura e continuare ad avanzare senza garanzie di ricompensa. 7.PACE, per mantenervi centrati. 8.GIOIA, per permettervi di cantare a di ridere e di danzare lungo l’intero cammino. 9.AMORE, che sarà ala vostra guida costante verso il più alto livello di conoscenza di cui è capace l’uomo. 10.UNITÀ, che ci porta al punto di partenza… il luogo dove noi siamo uniti a noi stessi e a tutte le cose .”
Leo Buscaglia
“Le rughe della vecchiaia formano le più belle scritture della vita, quelle sulle quali i bambini imparano a leggere i loro sogni.”
Marc Levy
“Accadono cose che sono come domande, passa un minuto oppure anni, e poi la vita risponde.”
Alessandro Baricco
BUONA GIORNATA
Annamaria
|
|
|
|
|
La paura della pianura
La pianura è il quotidiano, dove i giorni sembrano tutti uguali, dove tutto è faticoso, dove tutto va combattuto e sudato, dove tutto si ripete sempre…
E dove tutto è sempre provvisorio, perché da un momento all’altro tutto può esserti portato via, non solo le cose che ami, ma anche le persone più care, perfino quelle con le quali avresti voluto vivere per sempre...
Lo studio, il lavoro, la costruzione e la coltivazioni dei sentimenti e degli affetti, la necessità di dover continuamente scegliere… Che fatica la pianura!
Sì, c’e proprio da averne paura. Verrebbe quasi quasi la voglia di fuggire.
Verrebbe? Viene. Irrompe. E si scappa via.
Oooh! Pianura, addio, ti saluto! Adesso sì! Il bowling e il bigliardo al posto della scuola, ore pigre davanti alla tivù o dentro le cuffie, navigate infinite nel cyberspazio, toccate e fughe invece di sentimenti duraturi, decisioni e scelte continuamente rimandate… Poi il sabato sera rafforzato da pasticche e tiri, e la domenica passata a ronfare fino al pomeriggio…
E passa la paura.
Passa? Viene imbavagliata fino al lunedì. Perché la paura non si lascia vincere da chi vuol salire e rimanere su un Tabor che non è Tabor, ma uno scendere più in basso della pianura, un metterci la testa dentro, sotto.
Il Tabor è salire in Alto, da dove è possibile vedere, capire e decidere che ogni piega del quotidiano è sempre nuova, unica, importante, vera, sicura… se la si vive guardandola dall’Alto.
Signore, è bello per noi stare qui. Qui, nella pianura guardata dal Tabor!
(Don Tonino Masconi)
BUONA GIORNATA
Annamaria
|
|
|
|
Buona giornata ate Annamaria
Signore, è bello per noi stare qui. Qui, nella pianura guardata dal Tabor!
|
|
|
|
“È bene parlare solo quando si deve dire qualcosa che valga più del silenzio.” -”Esiste un momento per tacere, così come esiste un momento per parlare.”-”Nell’ordine, il momento di tacere deve venire sempre prima: solo quando si sarà imparato a mantenere il silenzio, si potrà imparare a parlare rettamente.”-”Tacere quando si è obbligati a parlare è segno di debolezza e imprudenza, ma parlare quando si dovrebbe tacere, è segno di leggerezza e scarsa discrezione.”-”Quando si deve dire una cosa importante, bisogna stare particolarmente attenti: è buona precauzione dirla prima a se stessi, e poi ancora ripetersela, per non doversi pentire quando non si potrà più impedire che si propaghi.”
-”Quando si deve tenere un segreto non si tace mai troppo: in questi casi l’ultima cosa da temere è saper conservare il silenzio.”-”Il riserbo necessario per saper mantenere il silenzio nelle situazioni consuete della vita, non è virtù minore dell’abilità e della cura richieste per parlare bene; e non si acquisisce maggior merito spiegando ciò che si fa piuttosto che tacendo ciò che si ignora.”-”Si è naturalmente portati a pensare che chi parla poco non è un genio, e chi parla troppo, è uno stolto o un pazzo: allora è meglio lasciar credere di non essere genii di prim’ordine rimanendo spesso in silenzio, che passare per pazzi, travolti dalla voglia di parlare.”
-”Qualunque sia la disposizione che si può avere al silenzio, è bene essere sempre molto prudenti; desiderare fortemente di dire una cosa, è spesso motivo sufficiente per decidere di tacerla.”-”Il silenzio è necessario in molte occasioni; la sincerità lo è sempre: si può qualche volta tacere un pensiero, mai lo si deve camuffare. Vi è un modo di restare in silenzio senza chiudere il proprio cuore, di essere discreti senza apparire tristi e taciturni, di non rivelare certe verità senza mascherarle con la menzogna.”
”da L’arte di tacere”-Joseph Antoine Dinouart Toussaint (Amiens, 1716-1786)
BUONA PASQUETTA
Annamaria
|
|
|
|
Era stato troppo amore. Poi, il nulla.
Ricordo bene l’emozione, la gioia che provai schiacciando l’acceleratore. Se c’è mai stata una donna innamorata, quella ero io. Se sono mai stata innamorata, di sicuro lo ero il giorno che attraversai la provincia di Cuenca fino a quella di Castellón, guidando per strade
secondarie su una Ford Fiesta rossa che arrancava a ogni salita e con un cuore così gonfio da scoppiarmi nel petto. Era troppo amore. Troppo grande, troppo complicato, troppo confuso, e azzardato e fecondo e doloroso. Era tutto quello che potevo dare, più di quanto mi convenisse. Per questo s’infranse. Non si esaurì, non finì, non morì,
semplicemente s’infranse, crollò come una torre troppo alta, come una scommessa troppo alta,
come un’aspettativa troppo ambiziosa. …
Era stato troppo amore, tutto quello che potevo dare, più di quanto fosse logico. Era stato troppo amore. Poi, il nulla. Almudena Grande
Resta accanto a me quando la mia luce sarà fioca quando il sangue mi scorre lento e i venti pungono e fremono, e il cuore è malato e tutte le ruote dell’essere sono lente. Resta accanto a me quando il corpo sensuale è tormentato dai dolori che sconfiggono la fiducia e il Tempo, un maniaco che sparpaglia polvere, e la Vita, una furia che getta le fiamme. Alfred Tennyson
” Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l’altro s’allontana. Oh no! Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio; se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, ..e nessuno ha mai amato . “ William Shakespeare
BUONA GIORNATA Annamaria
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
C'è qualcosa di invisibile che lega ognuno di noi
ad una propria fede personale. Un tocco magico, un'idea, un sentire misterioso
e potente. Una forza senza corteccia, nuda e che nuda
affronta i tempi, le circostanze, i venti. È mutevole ma immutabile, grandiosa ma
silenziosa. È invisibile, ma sa toccarti nel punto più
profondo e nascosto e nel momento in cui decidi
di abbandonarti tra le sue braccia, capirai che
nulla potrà più ferirti. L'amore ci protegge solo come l'amore sa fare.
Luisa Pavanello
BUONA GIORNATA
Annamaria
|
|
|
|
Le fiaccole
Voglio accendere le mie fiaccole sulla terra. La mia fiaccola starà in ogni cortile notturno sulle alpi, dove il cielo è malinconia. O mia fiaccola, illumina il volto di chi è
impaurito, di chi ha pianto, di chi è turbato, di chi si è lordato. Un dio dolce vi porge la mano: senza bellezza l'uomo non vive un attimo. Edith Sodergran
LUMINOSO WEEK END
Annamaria
|
|
|
|
|
Ma quando ti viene quella voglia di piangere pazzesca, che proprio ti strizza tutto, che non la riesci a fermare, allora non c’è verso di spiaccicare una sola parola, non esce più niente, ti torna tutto indietro, tutto dentro, ingoiato da quei dannati singhiozzi, naufragato nel silenzio di quelle stupide lacrime. Maledizione. Con tutto quello che uno vorrebbe dire… E invece niente, non esce fuori niente. Si può essere fatti peggio di così?
Alessandro Baricco da “Castelli di rabbia”
Con questa giornata di pioggia,qui da noi, questo brano lo trovo adeguato. Ma a parte questo,mi piace citare i pensieri di questo autore che trovo molto rispecchianti le emotivita' reali....
BUONA GIORNATA Annamaria
|
|
|
|
|
Verrà un giorno che l'uomo si sveglierà dall'oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace,menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo... l'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo.... Giordano Bruno
Considerando la parola LIBERTA', mi rendo conto di quanto sia piu' facile pronunciare quelle sette lettere, che darne la loro giusta collocazione,perche' mi chiedo, come da sempre se lo sono chiesti in tanti: siamo veramente liberi quando crediamo di esserlo?
BUON POMERIGGIO
Annamaria
|
|
|
|
De: haiku04 |
Enviado: 18/04/2012 18:19 |
No, non siamo schiavi cotonieri ma non per questo siamo liberi. Impossibile esserlo in una società come la nostra dove la burocrazia ci strangola, il denaro non basta mai e l'ingiustizia è all'ordine del giorno... |
|
|
|
Se si vuole dare una definizione alla macchina fotografica, io direi che e' l'oggetto piu' prestigioso che l'uomo abbia inventato..... Tanta strada ha fatto la macchina fotografica fin dai primordi,ma il fine e' sempre quello: "Fermi....silenzio....in posa" e con un clik, si ferma il tempo..., quel momento per sempre. Una immagine e' come la macchia del tempo: ti riporta indietro aiutando la mente a rivedere quegli istanti in cui l'obbiettivo ha fermato volti sorridenti che parlano di momenti forse felici, che si vogliono far ricordare. Infatti di solito nelle foto si cerca di sorridere, penso proprio perche' poi debba rimanere l'immagine di un momento sereno.... spensierato..... Mi affascinano tanto le foto antiche in cui si nota, guardandole oggi, il cambiamento dei tempi e la vita che va sempre avanti.... senza girarsi mai indietro......
BUONA GIORNATA Annamaria
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 15 de 15
Siguiente
Último
|