Non essere geloso, poiché la gelosia è il contrario dell'amore. Quando si ama qualcuno, si deve cercare la sua felicità con tutti i mezzi e la sua felicità prima di tutto.
L'amore è cercare la felicità degli altri e non la propria.
Se l'essere che tu ami è attratto da un altra persona, non essere geloso, al contrario, sii felice se colui che tu ami è felice, anche se ciò accade grazie a qualcun'altro.
Ama anche la persona che come te vuole dare felicità all'essere che tu ami; amala perché essa agisce per il tuo medesimo scopo.
La gelosia è la paura che un altro essere renda colui che si ama più felice di come lo possiamo fare noi stessi, e di perdere colui che si ama.
Anziché essere gelosi dovremmo fare tutto il possibile per rendere felice l'essere che amiamo. Qualora qualcun altro riesca a renderlo più felice di te, siine felice. Ciò che conta, infatti, non è che l'essere amato sia felice grazie a te, ma che sia felice, semplicemente, chiunque sia la persona che lo rende felice.
Se l'essere che tu ami è felice con qualcun altro, rallegrati della sua felicità.
Potrai riconoscere colui che ti ama veramente perché non farà alcuna opposizione al fatto che tu possa essere più felice con qualcun altro.
Tu stesso devi imparare ad amare fino a questo punto. Questa è la via dell'amore universale.
Non respingere qualcuno che vuol renderti felice, poiché accettando che lo faccia tu lo rendi felice, e ciò è un atto d'amore.