Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
Attualità: PRUDENZA
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 2 en el tema 
De: lore luc  (Mensaje original) Enviado: 16/05/2012 06:18

Attenti alle truffe “3′ in collaborazione con la Polizia Postale di Bolzano

Creato da on May 14th, 2012

Tags Condividi Commenti (0)
Listen with webreader

PredazzoBlog ringrazia nuovamente la Polizia Postale di Bolzano che ci ha inviato altro materiale informativo a riguardo delle truffe sugli acquisti on- line.

L’argomento potrebbe essere anche un utile spunto di discussione all’interno delle aule scolastiche e nelle famiglie.

Truffe sugli acquisti on line:

. le truffe più frequenti: sono quelle che rientrano nel campo e-commerce. Quali, ad esempio, l’acquisto di merci – inesistenti – offerte con false aste anche su “eBay” o con annunci quali “Subito.it” (portali di vendita che non hanno nessuna responsabilità in caso di truffe).

La merce con la quale vengono tratti in inganno gli acquirenti, prevalentemente, è costituita da: oggetti di “ultima generazione” (telefoni cellulari, televisori, etc..), autovetture, appartamenti da locare, richiesta di intermediazione per eredità da trasferire dalla Nigeria verso un Paese europeo, vincite a lotterie, etc. etc.

. Qual è il profilo del truffatore-tipo: all’inizio della trattativa si dimostra molto disponibile e convincente con le sue vittime. Pretende il pagamento anticipato della merce tramite bonifico su di un c/c, tramite ricarica su carta “Postepay”, “Western Union” o simili.

Si dice indisponibile ad un pagamento tramite “spedizione in contrassegno” o con “PayPal” poiché, in tal modo, la sua attività truffaldina non andrebbe a buon fine.

. Quali sono le modalità più sicure per effettuare acquisti di prodotti online:

informatevi sul venditore prima di comprare online. E’ possibile iniziare cercando il nome della società/del venditore sui motori di ricerca, nei siti di comparazione prezzi, o sui social network.

Molti siti di e-commerce hanno una sezione che ospita commenti e valutazioni di altri acquirenti: su “eBay” ad esempio, al termine di ogni transazione, l’acquirente può lasciare un feedback (positivo, negativo o neutro) e un breve commento che può aiutare a valutare l’affidabilità del venditore.

Leggete bene le condizioni di vendita e le caratteristiche del prodotto.

Le condizioni di vendita cambiano da Paese a Paese, bisogna quindi prestare attenzione a quello in cui si trova il venditore e verificare sempre il diritto di recesso, le modalità e i tempi di restituzione o di ritiro dell’oggetto.

Leggete bene le caratteristiche del prodotto e, se avete dubbi, chiedete maggiori informazioni.

Verificate, oltre al prezzo, tasse, spese di spedizione, e modalità di pagamento.

Non fidatevi di prezzi eccessivamente bassi rispetto alla media del mercato, potrebbe trattarsi di una truffa.

Acquistate su siti protetti: controllate il “lucchetto” e la “S”. Potete riconoscere un sito sicuro da due dettagli: l’indirizzo della pagina, contenuto nella barra di navigazione in alto, che da http://www… deve diventare https://www… (cioè dopo ‘http’ deve riportare una ‘s’) e il lucchetto chiuso, che deve apparire, in basso a destra oppure sulla barra di navigazione. Indicano rispettivamente che i dati sono criptati e non vengono condivisi.

. Assicurate i vostri acquisti: scegliete sempre una spedizione tracciabile e assicurata; il costo è di poco superiore perché permette di sapere, in modo certo e tempestivo, dove si trova l’oggetto comprato.

. Qualora un cittadino ritenesse di essere stato vittima di una truffa online dove può rivolgersi: se un consumatore, in Rete, utilizzasse tutte le precauzioni che utilizzerebbe nella “vita reale” è abbastanza improbabile che venga truffato. Tuttavia, qualora si verificasse ciò, è possibile fare denuncia ad un Ufficio di Polizia, dei Carabinieri o della Guardia di Finanza

Inoltre, prima di fare una denuncia, è importante chiarire se il “danneggiato” è stato vittima di un reato o, piuttosto, di un inadempimento contrattuale da parte del venditore. In quest’ultima ipotesi, il caso, sarà da segnalare ad una “associazione che tutela i consumatori” e non ad un Ufficio di Polizia.

. Quali sono le possibilità, per un “truffato”, di rientrare in possesso del suo denaro quando lo ha spedito all’estero senza le dovute precauzioni: le speranze di recupero sono molto ridotte.

Articolo a cura della Polizia Postale di Bolzano.



Primer  Anterior  2 a 2 de 2  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 2 en el tema 
De: haiku04 Enviado: 16/05/2012 13:17
Beh, io per principio non comprerei mai online oggetti di valore, e figuriamoci macchine o gioielli!  E' normale che il venditore pretenda il pagamento anticipato perchè anch'esso teme le fregature, e d'altro canto il compratore evita il contrassegno perchè aumenta di parecchio il costo di spedizione.  Personalmente ho acquistato solo qualche libro che avevo difficoltà a trovare, per cui parlo di pochi euro, ma comunque mi sono rivolta ad un sito sicuro. Per il resto ci sono tanti negozi e non vedo la necessità di correre rischi comprando per giunta a scatola chiusa, senza cioè verificare il prodotto! 


 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados