"La mafia non è affatto invincibile, è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni" (Giovanni Falcone).
In ricordo di un grande uomo a 20 anni dalla strage di Capaci... Abbassare la testa vuol dire rinunciare agli ideali in cui credi. Puoi farlo, se hai paura di perdere il bene prezioso che e' la vita. Ma che qualita' puo'avere la tua vita se hai tradito i tuoi ideali? Puoi vivere cent'anni , ma sara' una povera, gretta vita. Puoi scegliere e combattere a testa alta, accettando anche il rischio di morire: si muore una volta sola e siamo nati per quello.
Ma le idee non muoiono, ci sara' sempre qualcuno che raccoglie il testimone e va avanti.
Al merito del suo superiore Rocco Chinnici,assassinato dalla mafia nel 1983,Falcone disse,profetizzando anche la sua fine:"E'morto perché é rimasto solo".Di sé stesso Borsellino diceva:"Morirò a 52 anni come mio padre".