COSA SONO E CHI SONO I POTERI FORTI?
Il primo a parlarne fu Pinuccio Tatarella, mai abbastanza rimpianto ideologo e creatore del Polo della Libertà e del Buon Governo: se il Destino avverso non ce l'avesse strappato nel 1999, lo sfascio attuale della Nazione e del centro destra non ci sarebbe stato, Fini non avrebbe potuto tradire perché tutto il partito era con Tatarella e non con lui.
Nel 1994... Pinuccio Tatarella, all'epoca Vice Presidente del Consiglio del primo governo Berlusconi, rilasciò una memorabile intervista alla Stampa, intitolata:
Comandiamo noi, non i poteri forti!
Eccone una sintesi:
"I poteri forti sono quei poteri che lavorano invisibili e non per «influenzare lo Stato, ma per diventare lo Stato». In Italia i poteri forti sono: la Corte Costituzionale, il Csm, Mediobanca, i servizi segreti, la Massoneria, Bankitalia, i gruppi editoriali con le loro intese, la grande industria privata".
Pochi mesi dopo i poteri forti riuscirono nel ribaltone, organizzato da Scalfaro, D'Alema e Buttiglione, complice, non si sa quanto consapevole, Bossi!
Monti è un'espressione dei Poteri forti, non può piagnucolare di essere stato abbandonato perché un quotidiano non lo incensa più come una volta, visto la rovina totale del Paese grazie alla sua ottusa e autolesionista politica di rigore! Nemmeno ha capito l'errore, tanto che ha ringraziato la Merkel per aver preteso "il rigore"! Sado-maso? MFC