Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
General: A PROPOSITO DI FIGLI.....
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 7 en el tema 
De: MOTHERSIXTEN  (Mensaje original) Enviado: 05/07/2012 14:26
 

E' di ieri la notizia di una bambina scappata di casa per paura di un castigo temuto al fatto che aveva disobbedito facendosi il bagno nel laghetto
vicino casa. Per fortuna ritrovata sana e salva oggi. A tal proposito mi e' venuto sott'occhi questo articolo che riporto qui di seguito:

Cari Italians,
dal Corriere del 15 giugno: "Incatena il figlio sedicenne per non farlo uscire”. Una volta era possibile appioppare due sonori ceffoni al figlio disubbediente. Oggi no! Una volta i figli non si permettevano di disubbidire ai genitori. Oggi no! Se io, padre, non voglio che mio figlio esca di casa (sempre che io abbia almeno il diritto di imporlo ad un figlio!) cosa posso fare? Chiuderlo in casa, non posso. Dargli due ceffoni se disubbidisce, non posso. Qualcuno mi può dire quale potere ha oggi un padre nei confronti di un figlio? Nessuno: sono i padri a dover obbedire ai figli e non viceversa. E se un padre prova a fare la voce grossa, o ricorre a metodi estremi per farsi obbedire, ecco che si ritrova una denuncia con il rischio di dover passare 15 anni in galera! Sia chiaro, non vorrei essere frainteso, incatenare un figlio certamente non è una soluzione. Ma anche fare il padre, al giorno d'oggi, non è facile. Insomma, se vostro figlio vuole scappare di casa, voi cosa fate? Lo lasciate andare? Se poi vostro figlio scappa sì di casa, ma quando è ora di cena è pronto a rinunciare alle sue velleità libertarie perché lui ha il diritto di fare e disfare come vuole, voi invece avete solo il dovere di nutrirlo, vestirlo ed accondiscendere a tutte le sue richieste (la vostra casa è, per lui, un albergo), forse un po' di comprensione per il padre che "sbotta" dovremmo averla. Tanto più che ... il cellulare glielo aveva lasciato! A dimostrazione, se non altro, che oltre a preoccuparsi di vestirlo e nutrirlo, gli concedeva anche quelli che, nel mondo del lavoro, sono i "fringe benefits". Vorrei aggiungere una considerazione: dopo avere letto questa "bella" notizia, saranno sempre più i figli che disconosceranno il potere dei padri, tanto anche se disubbidiscono, nessuno gli può fare niente. Una volta c'era un comandamento (il quarto) che regolamentava il rapporto tra padri e figli, ma ormai anche quello è diventato obsoleto. La cosa triste è accorgersi di essere stati figli quando comandavano i padri, ed essere oggi padri quando comandano i figli. Insomma, a noi tocca sempre e solo ubbidire!
Paolo Federici

Ma siamo messi proprio cosi' male con i ragazzi???.....



Primer  Anterior  2 a 7 de 7  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 7 en el tema 
De: lore luc Enviado: 05/07/2012 15:20
Mia madre ricordava un fatto di cronaca:
un uomo lascia il tribunale dopo la lettura di una pesante sentenza di condanna, incrocia lo sguardo della madre, si ferma un attimo:
"la colpa è tua che non hai saputo dirmi di NO".
Oggi i tempi sono diversi, i figli dei crescenti separati impongono ai genitori di "rigar dritto" minacciando di scegliere l'altro genitore.

Respuesta  Mensaje 3 de 7 en el tema 
De: Butterfy Enviado: 05/07/2012 17:35

Si fa prima a dire sempre “Sì”. Dire “No” significa opporsi e poi spiegare.Comunque, non bisogna mai dire “No” e aggiungere «Stai zitto ché sei piccolo». Troppi bimbi l’hanno vinta perché snervano i genitori, fin quando questi ultimi cedono alle loro richieste.Questo non è educare: così le richieste e le pretese dei figli saranno destinate ad aumentare sempre più. Questo non è preparare i nostri figli alla vita, dove sempre ci sono regole e sacrifici.Occorre far imparare cosa è la vita sin da piccoli.

Non vuol dire impedire sempre e tutto o dire sempre “No”. Vuol dire essere fermi e coerenti sui principi. La coerenza è molto, molto importante. I nostri figli hanno come delle antenne che percepiscono, non solo dalle nostre parole, ma anche dal nostro atteggiamento se siamo coerenti. I nostri figli ci conoscono meglio di noi. Questo vuol dire che non possiamo educare e trasmettere qualcosa in cui noi non crediamo per primi. Viceversa, i valori e le cose a cui crediamo veramente li trasmettiamo quasi in maniera inconsapevole. Ad esempio: non posso dire a mio figlio «Vai in chiesa» e poi noi genitori per primi non ci andiamo…

 

Respuesta  Mensaje 4 de 7 en el tema 
De: lore luc Enviado: 05/07/2012 18:11
un vecchio maresciallo diceva che bisogna fare come quando si spara con la pistola:
polso fermo ma non rigido.

Respuesta  Mensaje 5 de 7 en el tema 
De: haiku04 Enviado: 05/07/2012 23:00
Esistesse una ricetta, ma non cè.  Ogni figlio ha la sua testa, la sua personalità, e non è vero che in passato andasse tutto liscio, soprattutto le famiglie più abbienti avevano nel gregge certe pecore nere i cui peccati erano di quelli cosidetti mortali!   Nelle famiglie più umili vigeva la tradizione.... il figlio tramandava il lavoro del padre e così via (non sempre).
Oggi la società che si è sviluppata nel dopoguerra e culminata nel famoso '68, dove si sono formati i genitori di oggi, è quella che è..... si può solo sperare di aver dato un buon esempio, e che questo esempio dia buoni frutti.... e poi anche coi figli è fortuna....

Respuesta  Mensaje 6 de 7 en el tema 
De: MOTHERSIXTEN Enviado: 16/07/2012 14:10
 

Da una statistica ho letto che
gli uomini di solito preferiscono che il primo
figlio sia maschio,anche se poi se vien fuori
una femminuccia,la amano teneramente avendo
con lei un rapporto molto intenso.....


Ora come allora, nei padri c'e' sempre stato il desiderio inespresso del figlio maschio e pur non influendo sull'amore genitoriale hanno sempre cercato nella bambina qualche caratteristica che sopperiva alla mancanza del suo desiderio, infatti anche mio padre ricordo che approfittava della mia esuberanza per fare con me giochi da maschiacci: giocavamo alla guerra e poi mi regalava tutta una serie di soldatini di piombo,con tutta la cavalleria annessa. Avevo anche una pistola, con grande disappunto di mia madre che mi voleva un'angelica e ascetica damina. Giocavo pochissimo con le bambole......Fu quando passai dai libri di fiabe ai romanzi rosa di Delly e Liala, che cominciai a cambiare e iniziai ad identificarmi un po' piu' femminilmente con le varie protagoniste ed eroine......Ormai mio padre non giocava piu' con me...


Annamaria


Respuesta  Mensaje 7 de 7 en el tema 
De: primaveraestate Enviado: 17/07/2012 07:19
 La cosa triste è accorgersi di essere stati figli quando comandavano i padri, ed essere oggi padri quando comandano i figli. Insomma, a noi tocca sempre e solo ubbidire!
L'ho affermato da anni, se rileggete nei vecchi post l'ho anche scritto, ed ora trovo questo mio pensiero sempre più attuale. Trovo molto vero che il 68 ha formato i genitori permissivi di oggi che hanno portato, con separazioni e divorzio allo sfacelo della famiglia e dei suoi valori. Genitori, lo so è un luogo comune ma è il mestiere più difficile, comunque si agisca si sbaglia. Unica cosa che credo non sia mai sbagliata è l'amore, il dialogo, il confronto e l'esempio, che alla lunga non possono non dare frutti.


Primer  Anterior  2 a 7 de 7  Siguiente   Último  
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados