Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
General: I Dieci Comandamenti,
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 3 en el tema 
De: enricorns  (Mensaje original) Enviado: 09/09/2012 10:43
RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO
 
I Dieci Comandamenti,
la legge della vera libertà
 
Migliaia di persone hanno risposto sabato sera all’invito del Rinnovamento nello Spirito Santo di riflettere in piazza del Popolo, a Roma, la Legge della «vera libertà», come l'ha definita il Papa nel suo videomessaggio.

È la prima tappa della maratona "Dieci piazze per dieci Comandamenti" che il movimento Rinnovamento nello Spirito, presieduto da Salvatore Martinez – col patrocinio del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione – ha ideato per ridire le Parole donate sul Sinai là dove la gente si ritrova il sabato sera. Undici le piazze che vengono toccate dell’iniziativa, con l’esordio nella Capitale, in cui a fare da protagonista è stato il primo comandamento, "Io sono il Signore tuo Dio". "Dio ci ha donato i Dieci Comandamenti per educarci alla vera libertà e all'amore autentico, così che possiamo essere felici", ha scandito il Papa nel videomessaggio .

A dare il benvenuto il cardinale vicario Agostino Vallini, che denuncia il pericolo che "Dio sparisca dall'orizzonte della vita dell'uomo". L’evento romano diventa un racconto per spiegare «Quando l’amore dà senso alla tua vita», secondo il titolo della tappa. Così sul palco si alternano testimonial che si lasciano interrogare dai Comandamenti e li declinano secondo gli stili che sono impressi nelle loro professioni: la poesia, la musica, la parola recitata, il linguaggio dei media. Il poeta Davide Rondoni si è affidato ai suoi versi per leggere con gli occhi dell’uomo di oggi Io sono il Signore Dio tuo. «Un’affermazione, più che un comandamento – ha spiegato Rondoni – che ci mostra l’irriducibilità di una presenza. Una presenza che si presenta e si mostra all’uomo e che non ha nulla a che vedere con un sogno o un’illusione».
Il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, insieme con Gad Lerner, si è lasciato interrogato sul fatto se esista un Dio per i giornalisti. «In troppi – ha sottolineato Tarquinio – tendono a lasciarsi guidare dall’ebbrezza del potere e della libertà senza limiti o misura». E poi si è soffermato sui poteri che ambiscono a «farsi Dio». «Sono il potere economico, quello politico ma anche il pensiero unico che tenta di espellere alcuni principi fondanti della convivenza civile». Tanti altri gli ospiti, mentre a presentare la serata è stato Massimo Giletti.

Anche monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, ha mandato un videomessaggio, in cui afferma che "tante persone attendono il nostro annuncio e richiedono la nostra testimonianza in un momento di grande confuzione".
Dopo Roma, la proposta di RnS che accompagnerà nell’Anno della fede giungerà a Napoli e Verona. Sempre di sabato. L’appuntamento è per il prossimo fine settimana: nel capoluogo campano sarà al centro il Comandamento «Onora il padre e la madre» abbinato al Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, mentre nella città scaligera il filo conduttore sarà «Non nominare il nome di Dio invano».
 
da avvenire


Primer  Anterior  2 a 3 de 3  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 3 en el tema 
De: enricorns Enviado: 09/09/2012 10:56
RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO
 
«I Comandamenti, segno
dell'amore di Dio»
 
 
Cari fratelli e sorelle!
Sono lieto di porgere un cordiale saluto a tutti voi che partecipate nelle piazze di varie città italiane a questa catechesi sui Dieci Comandamenti e aderite all'iniziativa «Quando l'Amore dà senso alla tua vita...». In particolare saluto e ringrazio gli aderenti al Movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo, che hanno organizzato questa lodevole iniziativa, con il sostegno del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e della Conferenza Episcopale Italiana.

Il Decalogo ci riporta al Monte Sinai, quando Dio entra in modo particolare nella storia del popolo ebreo, e tramite questo popolo nella storia dell'intera umanità, donando le «Dieci Parole» che esprimono la sua volontà e che sono una sorta di «codice etico» per costruire una società in cui il rapporto di alleanza con il Dio Santo e Giusto illumini e guidi i rapporti tra le persone. E Gesù viene a dare compimento a queste parole, innalzandole e riassumendole nel duplice comandamento dell'amore: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente... Amerai il prossimo tuo come te stesso» (cfr Mt 22,37-40).

Ma domandiamoci: che senso hanno queste Dieci Parole per noi, nell'attuale contesto culturale, in cui secolarismo e relativismo rischiano di diventare i criteri di ogni scelta e in questa nostra società che sembra vivere come se Dio non esistesse? Noi rispondiamo che Dio ci ha donato i Comandamenti per educarci alla vera libertà e all'amore autentico, così che possiamo essere davvero felici. Essi sono un segno dell'amore di Dio Padre, del suo desiderio di insegnarci il retto discernimento del bene dal male, del vero dal falso, del giusto dall'ingiusto. Essi sono comprensibili da tutti e proprio perché fissano i valori fondamentali in norme e regole concrete, nel metterli in pratica l'uomo può percorrere il cammino della vera libertà, che lo rende saldo nella via che conduce alla vita e alla felicità. Al contrario, quando nella sua esistenza l'uomo ignora i Comandamenti, non solo si aliena da Dio e abbandona l'alleanza con Lui, ma si allontana anche dalla vita e dalla felicità duratura. L'uomo lasciato a se stesso, indifferente verso Dio, fiero della propria autonomia assoluta, finisce per seguire gli idoli dell'egoismo, del potere, del dominio, inquinando i rapporti con se stesso e con gli altri e percorrendo sentieri non di vita, ma di morte. Le tristi esperienze della storia, soprattutto del secolo scorso, rimangono un monito per tutta l'umanità.

«Quando l'Amore dà senso alla tua vita...». Gesù porta a pienezza la via dei Comandamenti con la sua Croce e Risurrezione; porta al superamento radicale dell'egoismo, del peccato e della morte, con il dono di Se stesso per amore. Solo l'accoglienza dell'amore infinito di Dio, l'avere fiducia in Lui, il seguire la strada che Egli ha tracciato, dona senso profondo alla vita e apre a un futuro di speranza.

Cari amici, auguro che questa iniziativa susciti un rinnovato impegno nel testimoniare che la via dell'amore tracciata dai Comandamenti e perfezionata da Cristo è l'unica capace di rendere la nostra vita, quella degli altri, quella delle nostre comunità più piena, più buona e più felice. La Vergine Maria accompagni questo cammino, mentre imparto la mia Benedizione.
 
Benedetto XVI
 
da avvenire

Respuesta  Mensaje 3 de 3 en el tema 
De: enricorns Enviado: 11/09/2012 16:21

10 piazze per 10 comandamenti

 

 

 


 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados