Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
Riflessioni: PICCOLE E SEMPLICISSIME RIFLESSIONI SUI 10 COMANDAMENTI:
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 3 en el tema 
De: enricorns  (Mensaje original) Enviado: 22/09/2012 13:06

1' COMANDAMENTO: NON AVRAI ALTRO DIO ALL'INFUORI DI ME

2' COMANDAMENTO: NON NOMINARE IL NOME DI DIO INVANO

MOSE’: è nato in Egitto, allevato dalla figlia del faraone, colui che guida il suo popolo fuori dalla terra di schiavitu’, fino all’ingresso della terra promessa.

L’ALLEANZA: è il contratto che si stabilisce tra Dio e il popolo di Israele ai tempi di Abramo e confermato sul Sinai con la consegna dei 10 comandamenti. Con la stipula dell’Alleanza Dio si impegna a salvare il popolo ebraico dalla schiavitù mentre Israele si impegna a rispettare il codice dell’alleanza.

IAHVE’: e’ il nome di DIO rivelato a Mosè dal roveto in fiamme. Il suo significato è:”Io sarò quel che sarò” ossia ti accompagnerò e sarò sempre con te qualunque cosa accada.

IO SONO IAHVE’: parole poste all’inizio del decalogo. Con esse Dio vuole presentarsi e dirci che è un Signore che libera senza imporre regole che tolgono la libertà. I comandamenti ci suggeriscono di tenere un comportamento corretto senza andare fuori strada.


1' COMANDAMENTO: NON AVRAI ALTRO DIO ALL'INFUORI DI ME
(DIAMO LA PRECEDENZA)


DESERTO: Il luogo per eccellenza della vita dura, in un ambiente così ostile qualsiasi uomo viene messo a dura prova e viene tentato a cedere a chi gli facilita la vita. Ecco perché quando gli ebrei si trovano nel deserto hanno il desiderio di un Dio dalla “Bacchetta magica” che offra loro tutto e subito. Anche Gesù sarà tentato dal diavolo nel deserto ma saprà resistere.
IL DOLORE DI DIO: Quando Dio si vede sostituito dal vitello d’oro dal popolo che ha salvato dalla schiavitù ci rimane male, soffre perché si vede rifiutare il suo amore, e si vede sostituito da una statua senza vita che è incapace di fare qualcosa nel momento del bisogno.

DIO: ricordiamo che non può essere messo tra due parentesi, merita sempre una attenzione speciale tutto ciò a cui possiamo dare importanza non sarà mai così speciale come Lui. Il migliore degli amici.


2' COMANDAMENTO: NON NOMINARE IL NOME DI DIO INVANO
(NON CHIAMIAMOLO INUTILMENTE)
COSA DOBBIAMO FARE PER RISPETTARE AL MEGLIO QUESTO COMANDAMENTO:
 
• Dio non va chiamato in causa in ogni momento (e così Maria o i santi che vengono “disturbati” dal nostro linguaggio sboccato), ma va convocato solo quando abbiamo seriamente voglia di parlare con Lui (pregare) come un “padre”-
 
Chi se la prende con Dio se le cose vanno male o lo offende non si comporta da persona intelligente. Il fatto che Dio non reagisca alle nostre offese e preferisca lasciarci liberi di sbagliare significa che è buono con noi, ma la bontà non deve essere scambiata con la stupidità, e quindi dobbiamo portaGli rispetto.
 
• Impariamo ad ammettere quando sbagliamo, il coraggio di dire la verità viene sempre premiato, e conferma la nostra sensibilità ed intelligenza.
 
• Il 2°comandamento ci dice non solo di non nominare invano ma soprattutto di nominarlo bene. Qualche volta dovremmo impegnarci a discutere sui temi che riguardano Dio senza vergogna o la paura di essere presi in giro dagli altri. (ad es. Si può dichiarare una guerra santa in suo nome? Cosa c’entra Dio con le vittime innocenti)?
 
da altra com


Primer  Anterior  2 a 3 de 3  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 3 en el tema 
De: enricorns Enviado: 23/09/2012 17:00

3' COMANDAMENTO: RICORDA DI SANTIFICARE LE FESTE
4' COMANDAMENTO: ONORA IL PADRE E LA MADRE



3' COMANDAMENTO: RICORDA DI SANTIFICARE LE FESTE
(STOP FERMIAMOCI UN MOMENTO)

FACCIAMO ALCUNE RIFLESSIONI SU QUESTO COMANDAMENTO:
 
• In questo comandamento non esiste un divieto (Non fare, non dire) ma un invito, un suggerimento;
 
• SANTIFICARE sta a significare ritagliare, creare uno spazio per Dio nella settimana, per fare festa con LUI e a LUI che con la Pasqua (uscita degli ebrei dall’Egitto, PASSIONE MORTE RESURREZIONE per noi cristiani) ci ha liberati dalla schiavitù, reale e dal peccato.
 
• Pensiamo alla MESSA come ad un memoriale(ossia anniversario di una data speciale), per noi cristiani la resurrezione di Gesù che per primo ha inaugurato la nostra domenica.
 
• Nella festa della Domenica, Dio non ci obbliga a partecipare perché sa che festeggiare contro voglia non è divertente, ci lascia liberi di scegliere se partecipare o no, ma se noi siamo una “Squadra”dobbiamo giocare insieme, impegnandoci a seguire il Signore impegnandoci alla frequenza della chiesa, a partecipare alla messa, a frequentare il gruppo di catechismo e impegnandoci per e con il nostro prossimo donando generosità, giustizia, amore e condivisione; proprio come facevano le prime comunità cristiane.
 
Ricordate nelle parole degli Atti degli Apostoli (2,42-47)
“Ogni giorno tutti insieme, frequentavano il tempio.
Spezzavano il pane nelle loro case e mangiavano con gioia e semplicità di cuore. Lodavano Dio ed erano ben visti da tutta la gente”.


4' COMANDAMENTO: ONORA IL PADRE E LA MADRE
( CAMMINIAMO CON MAMMA E PAPA’)

RIFLETTIAMO:
 
• ONORARE I GENITORI NON E’ SOLO UBBIDIRE, MA MOLTO DI PIU’: SIGNIFICA AMARLI, RISPETTARLI, AVERE RICONOSCENZA VERSO TUTTO CIO’ CHE FANNO PER NOI.
 
• I NOSTRI GENITORI NON HANNO SOLO DOVERI VERSO DI NOI SONO ANCHE PERSONE DA AMARE DAL PIU’ PROFONDO DEL CUORE, RICORDIAMOCI DI DIRE GRAZIE.
 
• DIAMO IMPORTANZA A CHI CI HA DATO LA VITA.
SE DIO E’AMORE, LO SONO ANCHE I GENITORI CHE CI DANNO LA VITA.

Respuesta  Mensaje 3 de 3 en el tema 
De: Butterfy Enviado: 24/09/2012 11:49

SE DIO E’AMORE

 
Dio è amore


 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados