|
De: MOTHERSIXTEN (Mensaje original) |
Enviado: 17/09/2012 09:10 |
L'AMORE COME MISTERO IN POESIA E NON SOLO
.........E l'eterno mistero si rinnova in ogni coppia innamorata. Prima avviene quel processo in cui rapidamente siamo affascinati da una persona, pensiamo solo a lei, la desideriamo disperatamente, non possiamo farne a meno e vogliamo vivere insieme per sempre.
Gli innamorati cercano una unione totale del corpo e dello spirito. Si raccontano e rivivono insieme le proprie vite, sciolgono i legami amorosi di un tempo, si identificano e si plasmano l’uno sull’altro fino a provare gli stessi sentimenti, a desiderare le stesse cose, a costruire un comune progetto di vita.
Nel mistero dell'amore,pero, c'e' da trovare il segreto per conservare a lungo il progetto di vita insieme. Tagore in uno dei suoi libri, Aakhari Kavita, che significa “l’ultima poesia” c'e' l’eroe del romanzo che vuole sposare una donna molto raffinata, colta, molto ricca e bellissima. La donna è consenziente, ma a una condizione. La condizione – c’è un grande lago proprio accanto al suo palazzo – è che: “Ti costruirò un altro palazzo sull’altra riva del lago, a chilometri di distanza; da un palazzo non si riesce a vedere l’altro. Ti darò una barca, ma vivremo in case separate e non ci inviteremo mai l’un l’altra – lasceremo sempre che sia una cosa accidentale – tu sei fuori in barca, io son fuori in barca e improvvisamente ci incontriamo in mezzo al lago. Tu sei in giro a passeggio, io sono in giro a passeggio e improvvisamente ci incontriamo sotto gli alberi – senza NESSUN invito. In questo modo la nostra relazione rimarrà sempre giovane, sempre fresca, sempre una luna di miele – una perenne luna di miele.” L’uomo non capiva. Disse, “Che razza di matrimonio è mai questo? Se non viviamo insieme, non è un matrimonio.” La donna disse, “Tu fai quello che vuoi. Ma io non posso vivere con te, perché so che il vivere insieme ucciderà la cosa più importante che c’è tra noi. E io non la voglio uccidere. Anche se tu sposassi qualcun’altra, non avrebbe importanza. Io rivedrò te nei miei sogni, nei miei ricordi e ricorderò quei momenti d’oro che ci sono stati tra noi, ma non permetterò una relazione fissa.”
Di fatto non una relazione, ma solo una storia d’amore che continua e continua Se rimarrai sempre lontano, l’amore morirà. Se rimarrai sempre vicino, l’amore morirà. L’amore può sopravvivere solo in una relazione in continuo movimento – senza legami, senza catene, senza prigioni. Mi è piaciuta moltissimo quella storia.
Amore è un fumo levato col fiato dei sospiri; purgato, è fuoco scintillante negli occhi degli amanti; turbato, un mare alimentato dalle loro lacrime. Che altro è esso? Una follia discreta quanto mai, fiele che strangola e dolcezza che sana. Romeo e Giulietta, William Shakespeare
A volte succedono cose strane, un incontro, un sospiro, un alito di vento che suggerisce nuove avventure della mente e del cuore. Il resto arriva da solo, nell'intimità dei misteri del mondo. Alda Merini - da "L'anima innamorata"
Che sia l’amore tutto ciò che esiste È ciò che noi sappiamo dell’amore; E può bastare che il suo peso sia Uguale al solco che lascia nel cuore. Emily Dickinson
Il tenero e rischioso volto dell’amore m’è apparso la sera di un giorno troppo lungo Forse era un arciere con l’arco o forse un musicista con l’arpa Io non so più Io non so nulla Tutto quel che so è che m’ha ferita forse con una freccia forse con un canto Tutto quel che so è che m’ha ferita e ferita al cuore e per la vita scottante oh scottante ferita dell’amore. JACQUES PRÉVERT
Come potrei trattenerla in me, la mia anima, che la tua non sfiori; come levarla, oltre te, ad altre cose? Ah, potessi nasconderla in un angolo perduto nella tenebra, un estraneo rifugio silenzioso che non seguiti a vibrare se vibri il tuo profondo. Ma tutto quello che ci tocca, te e me, insieme ci prende come un arco che da due corde un suono solo rende. Su qual strumento siamo tesi, e quale violinista ci tiene nella mano? Rainer Maria Rilke
BUONA GIORNATA
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 11 de 11
Siguiente
Último
|
|
Bellissima e vera!!!
Se rimarrai sempre lontano, l’amore morirà. Se rimarrai sempre vicino, l’amore morirà. L’amore può sopravvivere solo in una relazione in continuo movimento – senza legami, senza catene, senza prigioni.
|
|
|
|
Quante ore nella luce in attesa della notte, quando le ombre si allungano le immagini diventano indistinguiibili.Gli occhi iniziano a vedere dentro l'anima cercando l'incanto di una parola, di un gesto, di un sorriso, forzando la mente a credere nel futuro. Accontentarsi di un attimo o chiedere di vivere nella felicità? Rischiare la solitudine nella ricerca di un cuore o rubare un cuore senza amore? Nella ricerca senza fine in questo giardino dell'anima guardo i fiori più delicati sento i profumi più dolci senza accorgermi che il mio cuore arido non riesce più a far nascere un fiore.Chi sarà lei che proverà a piantare un seme sperando di vederlo un giorno germogliare? Dove troverà tanto amore da rischiare la sua vita nella speranza che dal nulla nasca rigoglioso il fiore della vita. Forse stringendoti a me sentirai che non sarai mai sola, la mia forza sarà la tua e insieme costruiremo il giardino dei sogni.
Anonimo dal web
BUONA GIORNATA
Annamaria
|
|
|
|
Missione è partire, camminare, lasciare tutto, uscire da se stessi, rompere la crosta di egoismo che ci chiude nel nostro Io. È smettere di girare intorno a noi stessi come se fossimo il centro del mondo e della vita. È non lasciarsi bloccare dai problemi del piccolo mondo al quale apparteniamo: l'umanità è più grande. Missione è sempre partire, ma non è divorare chilometri. È, soprattutto, aprirsi agli altri come a fratelli, è scoprirli e incontrarli. E, se per incontrarli e amarli è necessario attraversare i mari e volare lassù nel cielo, allora missione è partire fino ai confini del mondo. Dal web
BUONA GIORNATA Annamaria
|
|
|
|
Missione è partire, camminare, lasciare tutto, uscire da se stessi, rompere la crosta di egoismo che ci chiude nel nostro Io.
Missione è testimoniare con fermezza ciò che si crede, senza sconti e confusioni. |
|
|
|
Certe donne quando le incontri ti illuminano il percorso della vita di una luce diversa, quasi irreale, colorandoti l’esistenza di tinte nuove, mai sperimentate, per questo più gradite e desiderate. Certe donne quando le incontri trasformano pugni chiusi di rabbia impotente in dolcissime carezze e abbracci pieni di passione, che vorresti non finissero mai. Certe donne quando le incontri ti fanno pensare che non è mai stato troppo il tempo per aspettarle, perché quello che ti donano compensa del tutto quello che non avevi avuto prima. Certe donne quando le incontri ti fanno l’effetto di un flash improvviso su occhi abituati da troppo tempo all’oscurità, scuotendoti anima e corpo con intense sensazioni. Certe donne certi uomini non le incontreranno mai o non le vorranno mai incontrare perché ostinati nel tenere chiuso lo scrigno dei sentimenti, affidandosi solo alle apparenze o attratti da meno impegnative conquiste. Ma io, piccolo uomo qualunque, più comune tra i comuni, una di queste donne l’ho incontrata, ancora stupito ed incredulo per questa improvvisa e dolcissima fermata che il treno diretto del destino mi ha straordinariamente riservato. Perché certe donne, quando le hai incontrate, occuperanno una parte di te per sempre. Lawrence Castle
|
|
|
|
Sono stata al mercato dei sogni
Sono stata al mercato dei sogni e ho visto piccoli uomini grassi giocare a dadi con la vita degli altri… li ho visti scommettere avidamente, senza mai fermarsi e per ogni anima vinta, altre cento cadevano nel fosso…
Sono stata al mercato dei sogni e ho visto i venditori di immagini e di parole… li chiamavano artisti, poeti e letterati… loro rapivano le menti giovani e commerciavano con quelle vecchie e per ogni immagine comprata un altro pezzetto di cuore diventava cibo per cani…
Sono stata al mercato dei sogni, e c’erano anche le donne, donne enormi dai fianchi grassi e il seno gonfio… le ho viste scendere lungo le strade per vendere il proprio corpo e offrire il loro latte a chi, da sempre, aveva sete…
Sono stata al mercato dei sogni e ho visto i mercanti della “nostalgia”… vendevano pezzetti di cielo in scatola e lacrime di plastica ed un nuovissimo, eccellente collante alla fragola per chi aveva l’anima spezzata…
Sono stata al mercato dei sogni e ho visto gli amanti ciechi brancolare tra la folla e ansimare nel buio… li ho visti tastare con rabbia quei corpi anonimi in cerca delle labbra di un amore perduto…
Sono stata al mercato dei sogni e ovviamente c’erano anche lì, i “mercanti della vita e della morte”… il più grande business del mercato… coloro che ridavano la “capacità” di creare, amare ed essere felice a chi l’aveva persa… o mai avuta… era semplice: in cambio di pochi soldi e di un onere della tua vita potevi scegliere fra pillole gialle, rosse, verdi e blu.
Al Mercato dei Sogni dove tutta questa umanità si vende, si compra, e diventa merce di scambio solo i piccoli ladri sono esseri liberi… ho visto anche loro… scivolavano fra le gambe dei mercanti e rubavano baci alle giovani donne avevano gli occhi puliti e le mani veloci… la legge per loro era una beffa e il mercato un campo di gioco… le ho viste, queste sottili anime leggere giocare a palla con il proprio cervello in una mattinata di sole…
Il Mercato dei Sogni… ero lì quando ti ho vista arrivare… donna profonda e silenziosa come la luna… avevi fra le mani un piccolo oggetto che lasciasti cadere per terra… forse una bomba, forse un cuore mai esploso, forse la somma di tutto ciò che non è mai stato detto e fatto e che aspettava nel silenzio non so… ma dopo quel semplice gesto ci fu un’esplosione di fuoco e milioni di frammenti d’amore si conficcarono come piccole schegge di cristallo nei cuori e nelle menti della gente del mercato… Qualcuno morì, qualcuno fuggì impazzito, qualcun altro nacque a nuova vita… Solo i piccoli ladri sorrisero…
Alessandra Novelli
BUON POMERIGGIO
Annamaria
|
|
|
|
|
COSE da non dimenticare mai
1. Non ridere dei sogni degli altri. 2. Ama profondamente e appassionatamente. Potresti farti male, ma è l'unico modo per vivere la vita completamente. 3. Non giudicare le persone dai loro parenti. 4. Ricorda che tutti quelli che incontriamo è paura di qualcosa, ama qualcosa, e ha perso qualcosa. 5. Ricordate le tre R: Rispetto per te stesso, Il rispetto per gli altri, La responsabilità delle vostre azioni. 6. Non trascurare piccole gioie della vita durante la ricerca di quelli più grandi. 7. Dare alla gente più di quello che si aspettano e farlo allegramente. 8. Siate i primi a combattere per una causa giusta. 9. Ricordate che non si perde tempo che fa 2 o più persone migliori amici. 10. Non dice nulla circa uncomplimentary cane di un'altra persona 11. Non pensate di costose attrezzature farà per mancanza di talento o di pratica. 12. Memorizza la tua poesia d'amore preferita. 13. Fare la cosa giusta, indipendentemente da ciò che pensano gli altri. 14. Giudico le persone da dove stanno, non da dove ti trovi. 15. La vita a volte ti darà un momento magico. Savor esso. 16. Non confondere la comodità con la felicità o la ricchezza con successo. 17. Siate i primi a perdonare. 18. Passa un po 'di tempo da solo. 19. Essere un originale. Se questo significa essere un po 'eccentrici, così sia. 21. Ricorda che il silenzio a volte è la migliore risposta. 22. Quando dici "Ti amo", sul serio. 24. Ricordate che più si conosce, meno si teme. 25. Sii umile ed educato, ma non lasciare che la gente si spinge in giro. 26. Non lasciate che le erbacce crescono intorno ai vostri sogni. 27. Ricordate che il modo di dire che qualcosa è importante tanto quanto quello che dici. 28. Leggere tra le righe. 29. Non credo che si può riempire un vuoto nel tuo cuore con i soldi. 30. Ricordate che la via più breve per viaggiare ovunque è quello di avere buona compagnia con voi. 31. Accettare le critiche e la lode con grazia uguale. 32. Ricorda che ciò che è giusto non è sempre popolare e ciò che è popolare, non ha sempre ragione. 33. Ricorda che grandi amori e grandi risultati comportano un grande rischio. 34. Non rischiare di ciò che non può permettersi di perdere. 35. Ricordate che l'ignoranza è costoso. 36. Impara le regole, quindi rompere un po '. 37. Giudica il tuo successo da quello che hai dovuto rinunciare per ottenerlo. 38. Non confondere stoltezza con coraggio e gentilezza con la debolezza. 39. La vita è troppo breve. Mangiare più frittelle che ricecakes. 40. Segui la tua stella. 41. Ricorda le persone che ami. 42. Segui i tuoi sogni ............................
Dal web
BUONA DOMENICA Annamaria
|
|
|
|
|
LA ZANZARA E IL LEONE...:
C'era una piccola zanzara assai furba e spavalda. Decise un giorno, di lanciare una sfida al Re della foresta. La zanzara disse: "Sire, sono giunta davanti a Voi per lanciarvi una sfida!" Il leone, un po' più int...eressato, si risvegliò completamente e si mise ad ascoltare.”Voi " continuò l'insetto "credete di essere il più forte degli animali eppure io dico che se facessimo un duello riuscirei a sconfiggervi!" Il Sovrano divertito disse: "Ebbene se sei tanto sicura,proviamo!" In men che non si dica il piazzale si riempì di animali d'ogni genere desiderosi di assistere alla sfida. L'insetto andò immediatamente a posarsi sul largo naso dell'avversario cominciando a pungerlo a più non posso. Il povero leone preso alla sprovvista tentò con le sue enormi zampe di scacciare la zanzara ma, invece di eliminarla, egli non fece altro che graffiarsi il naso con i suoi stessi artigli. Estenuato, il Re della foresta, si gettò a terra sconfitto. Così, la piccola zanzara fu acclamata da tutti i presenti. Levandosi in volo colma di gioia, la zanzara non si accorse però della tela di un ragno tessuta tra due rami e andò ad imprigionarvisi proprio contro. Intrappolato in quell'infida ragnatela l'insetto scoppiò in lacrime, consapevole del pericolo che stava correndo. Fortunatamente il leone, che aveva assistito alla scena, con una zampata distrusse la tela e liberò la piccolina dicendo:"Eccoti salvata mia cara amica. Ricordati che esiste sempre qualcuno più forte di te! E questo me lo hai insegnato proprio tu!" La zanzara, da quel giorno imparò a tenere un po' a freno la propria spavalderia.
Le persone troppo sicure di sé riescono, a volte, a superare gli ostacoli più grossi ma inciampano spesso nelle difficoltà più piccole!
BUONA GIORNATA Annamaria
|
|
|
|
Le persone troppo sicure di sé riescono, a volte, a superare gli ostacoli più grossi ma inciampano spesso nelle difficoltà più piccole!
VERO |
|
|
|
- RIDERE FA BENE ALLA SALUTE
- L'importanza di un sorriso e di una sana risata in allegria. Per stare bene dovremmo ridere almeno 30 minuti al giorno.
Dice la psicologa Bianca Fracas,ridere nel modo corretto è sicuramente un'arma di successo nella vita: in amore, sul lavoro, in famiglia; e in qualunque ambito è importante saper condividere l'umorismo. Divertirsi insieme, ridere, rafforza i legami e stimola l'affetto, tanto che i ricordi più belli sono quelli in cui sono state condivise le risate. È importante però non ridere usando satira aggressiva nei confronti degli altri, perché questo può alla lunga comportare dei contrasti e rovinare i rapporti. Sul lavoro, ridere ogni tanto insieme ai colleghi aiuta ad allentare le tensioni e rompere gli schemi gerarchici, per esempio quando il capo racconta le barzellette ai suoi subordinati.
Ovviamente non è che si ride a comando e, se è vero che tutti dovremmo ridere almeno 30 minuti al giorno, non sempre è semplice avere gli stimoli giusti. Come si può ridere? Per prima cosa contornandosi di persone positive, che hanno la risata contagiosa; ance stare con i bambini spesso stimola la risata, perché con la loro innocenza fanno tornare il sorriso anche a chi è cupo. Poi è importante coltivare l'autoironia, non prendersi troppo sul serio e ridere di se stessi, delle proprie sfortune e dei propri difetti.
Ed infine, c'è sempre il solletico, che scatena risate pazze anche in molti adulti.
BUONA RISATA
Annamaria
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 11 de 11
Siguiente
Último
|