Solitamente quando qualcuno in casa prende l'influenza in pochi giorni si ammala tutta la famiglia. In questi casi e comunque sempre con il cambio di stagione, è bene prevenire, proteggersi andando a rinforzare il sistema immunitario. Dobbiamo fare incetta di alcuni alimenti che siano ricchi di vitamina C, vitamine del gruppo B di cui troppo spesso siamo carenti, minerali come zinco, ferro, magnesio, calcio, fosforo. Il problema non sussiste se seguiamo una dieta ricca ed equilibrata ma esistono comunque casi in cui sarebbe meglio integrare queste componenti fondamentali per la nostra salute.
Uno stato influenzale, oltre che da virus, può essere provocato anche da inquinamento e soprattutto da stress che indebolisce l'organismo e dunque il sistema immunitario.
Si dovrebbe seguire un'alimentazione corretta, ricca di frutta e verdure, cercando di ridurre quanto più possibile lo zucchero, i dolci in genere, le carni rosse e cibi molto grassi, bere 2 litri di acqua al giorno, e naturalmente coprirsi “a strati” (e non con un unico indumento troppo pesante) in maniera adeguata quando la temperatura è troppo bassa, evitare luoghi molto affollati e chiusi per evitare il contagio
Infine, è bene usare degli integratori alimentari ricchi di vitamine C e D e sali minerali quali Zinco e Rame per dare un valido aiuto al nostro organismo.