Il muscolo dell’anziano: patologia, esercizio, dieta” sarà il tema del nuovo appuntamento di Martedì Salute, in programma il 30 ottobre alla Gam di Torino. L’incontro è moderato dal Prof. Giancarlo Isaia, che vede come relatori importanti specialisti sulla tematica tra cui Marco Alessandro Minetto ( Ricercatore SC Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo, AO Città della Salute e della Scienza di Torino), Nicola Maffiuletti (Direttore Neuromuscolar Research Laboratory, Schulthess Clinic di Zurigo) e Patrizia D’Amelio (Ricercatore SC Geriatria e Malattie Metaboliche dell’osso, AO Città della Salute e della Scienza di Torino).
“La malnutrizione nell’anziano, condizione patologica sottovalutata e spesso non trattata che richiede una diagnosi precoce, è associata con un peggior recupero da varie patologie e può essere risolta con adeguato supporto nutrizionale. – afferma la Dott.ssa D’Amelio - La malnutrizione si associa ad una riduzione della massa e della forza muscolare definita sarcopenia che non è solo riduzione di forza, ma è associata ad alterazione della termoregolazione, a perdita di massa ossea ed a modificazione del metabolismo”.
“Il decremento di massa muscolare nell’anziano sedentario è pari a circa 0.5-1% all’anno, a fronte di un decremento di forza pari a circa 3-4% all’anno. – continua il Dott. Minetto - L’esercizio fisico, sia di tipo aerobico (ovvero l’esercizio protratto a bassa intensità, come marcia, corsa e ciclismo) sia di forza (come l’allenamento condotto con sovraccarichi oppure con elettrostimolazione neuromuscolare), si è dimostrato di estrema efficacia”.
info e prenotazioni
segreteria organizzativa 011/6604284 -
www.educazioneprevenzionesalute.it