Organizzato dalla Pro Loco di Quassolo, si svolge,in collaborazione con l’amministrazione comunale, la sesta edizione del “Palio delle Luminarie dei Rioni Quassolesi” ,che anima con presepi e varie composizioni di luminarie natalizie l’intero paese .
Il paese è suddiviso in sei rioni che si contendono l’ambito Palio.
San Gregorio e San Rocco (vincitore Palio 2007 dipinto dal maestro Gillio Meina Giancarlo)
Le Cascine
Il Cantone (vincitore Palio 2009 dipinto dal maestro Perucchione Aurelio)
I Valin (vincitore 2011 dipinto dalla pittrice Rossella Canè)
Craser, Piazza Violetta e Piste (vincitore Palio 2008 dipinto dal maestro Brunero Guglielmo)
Case Nuove e Via San Rocco (vincitore Palio 2010 dipinto dalla pittrice Alessandra Favini)
Nel periodo dall’8 al 24 di dicembre una commissione valuta i vari rioni in base al colpo d’occhio globale, alla frequenza di luci presenti, alla qualità delle realizzazioni e al termine assegna il quinto Palio delle Luminarie dei Rioni Quassolesi (opera realizzata per questa sesta edizione dalla pittrice Liana Montecchi ).
Per il secondo anno viene anche premiato l’artista che ha realizzato il presepe più bello: a lui viene assegnato il premio individuale “Il Porcino d’Argento”.
Il prezioso “Palio” e il “Porcino d’Argento” sono consegnati al Rione e all’artista vincenti nella Notte di Natale, dopo la Santa Messa .
Sono tutti invitati per una passeggiata tra le vie illuminate di Quassolo, dolcemente animate da svariati presepi realizzati con varie tecniche ed allestiti ovunque (dalle nicchie delle finestre ai cortili, alle vetrine ...), oltre che per ammirare l’illuminazione natalizia realizzata dall’amministrazione comunale, e in particolare i presepi sulla fontana di Piazza Violetta e all’ingresso del paese arrivando da Baio Dora. Sono anche assai suggestivi l’albero e la fontana illuminati all’ingresso di Quassolo arrivando da Borgofranco.