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mi sa che era un po' miope |
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A me sembra logico invece, io cristiana cattolica, ex catechista, mi vergogno del comportamento di certi cattolici, e purtroppo sono sempre di più... che di Gesù non seguono nulla. Puntano il dito, giudicano, pensano di possedere la verità assoluta, sono rancorosi e non sanno nemmeno cosa sia la parola perdono o elemosina se non sbandierata ai 4 venti, sono omofobi, contro gli immigrati (non solo quelli che lo meritano ma per partito preso)... si chiudono nelle loro pellicce con la puzza sotto il naso e vanno a fare la Santa Comunione!!! Questa gente a me non sembra solo miope, ma cieca!!!! |
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mi vergogno del comportamento di certi cattolici, e purtroppo sono sempre di più... che di Gesù non seguono nulla
certi cattolici o crisiani e non nessuno
Puntano il dito, giudicano, pensano di possedere la verità assoluta
Puntano il dito, giudicano, cosa che sati facendo tu
Ma essere credenti in Cristo non dipende dal comportamento degli altri ma dalla relazione personale e intima col Signore, al di la dei nostri limiti e incoerenze. L'amore che Dio ha per noi, in Cristo Gesù non dipende dalla nostra bontà o capacità
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Il problema è che quanto ho scritto, non è puntare il dito, è pura e triste constatazione, mica per niente si dice: "Attenzione a chi va sempre in Chiesa, non aspettarti mai che ti allunghi la mano se ti vede per terra, al massimo cambia marciapiede o fa finta di non vedere" Ed io parlo dei Cattolici a cui appartengo anch'io, i Cristiani di altri credo (protestanti, evangelisti, ecc...) che conosco molto bene, non sono così cattivi! Ovvio che non si fa di tutt'erba un fascio, ma.... |
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l'unica cosa che semmai ci si deve vergognarte è il proprio comportamento, di quello degli altri lasciamo il giudizio a Dio |
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Non giudicate, per non essere giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate sarete giudicati voi e con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi. Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello, e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? O come dirai al tuo fratello: "Lascia che tolga la pagliuzza dal tuo occhio", mentre nel tuo occhio c'è la trave? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello. (Mt 7, 1-5)
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constatare
accertare, prendere atto di qualcosa
il dire che tutti sono così ed essere cristiani si identifica in questo è porre un giudizio
ma come ti ho detto constatare una realtà non mi da atto di giudicarla e porre opinioni su essa
se constato che la mia macchina è piena di difetti non sono autorizzato a dire che tutte le macchine del mio stesso tipo o della stessa marca fanno schifo e per cui non prenderò più una macchina del mio steso tipo o della stessa marca |
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il problema e la correttezza sta nel dimostrare quanto IO sia cristiano, o cattolico e non quanto non lo siano gli altri |
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"poco se mi considero, molto se mi confronto"
penso che sia una questione "fisiologica" se mi analizzo mi condanno ed allora punto sui difetti altrui affinché i miei si attenuino atteggiamento puerile Nel Giudizio finale saremo giudicati e non confrontati.
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se mi analizzo mi condanno ed allora punto sui difetti altrui affinché i miei si attenuino
il problema è essere capaci di analizzarsi, meglio di prendere coscienza del proprio essere |
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De: haiku04 |
Enviado: 04/12/2012 00:13 |
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a mio avviso non è un'accusa ai cristiani ma a chi dice di esserlo
dal web
Un sacerdote risponde
Vorrei la spiegazione del versetto di san Giacomo "la fede, senza le opere è morta" (Gc 2,26)
Quesito
salve padre Angelo, vorrei sapere spiegazione sul versetto di san Giacomo "la fede, senza le opere è morta” (Gc 2,26). Perché una mia amica che lavora come volontaria in carcere mi rinfaccia sempre che lei va in paradiso perché il Signore ha detto "ero prigioniero è mi avete visitato" grazie.
Risposta del sacerdote
Carissimo, 1. non si può estrapolare un versetto dal contesto perché si rischia di fraintenderlo. Va ricordato che al v. 24 San Giacomo ha detto: “Che giova, fratelli miei, se uno dice di avere la fede ma non ha le opere? Forse che quella fede può salvarlo?” (Gc 2,24).
2. Poco prima aveva detto: “Siate di quelli che mettono in pratica la parola e non soltanto ascoltatori, illudendo voi stessi. Perché se uno ascolta soltanto e non mette in pratica la parola, somiglia a un uomo che osserva il proprio volto in uno specchio: appena s'è osservato, se ne va, e subito dimentica com'era. Chi invece fissa lo sguardo sulla legge perfetta, la legge della libertà, e le resta fedele, non come un ascoltatore smemorato ma come uno che la mette in pratica, questi troverà la sua felicità nel praticarla” (Gc 1,22-25). Pertanto chi ascolta la parola deve esserne anche un esecutore.
3. Il punto di vista di Giacomo non è inconciliabile con quello difeso da Paolo in Rm 3,20: “Infatti in virtù delle opere della legge nessun uomo sarà giustificato davanti a lui”. Ci si salva infatti in virtù del sacrificio di Cristo, che “Dio ha prestabilito a servire come strumento di espiazione per mezzo della fede, nel suo sangue” (Rm 3,25). San Paolo ribadisce il medesimo convincimento anche in Gal 2,16: “l'uomo non è giustificato dalle opere della legge ma soltanto per mezzo della fede in Gesù Cristo”. San Paolo respinge il valore delle opere umane per meritare la salvezza senza la fede in Cristo. Una tale fiducia nello sforzo dell'uomo per rendersi giusto dimentica che egli è radicalmente peccatore. Credendo di salvarsi solo con le opere, egli rende vana la fede in Cristo.
4. Anche San Paolo afferma che dopo aver ricevuto la salvezza per pura grazia, la fede deve essere accompagnata dalla carità: “E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla” (1 Cor 13,2). E ancora: “Poiché in Cristo Gesù ciò che conta... è la fede che opera per mezzo della carità. (Gal 5,6). La legge che Cristo ci ha portato è la legge dell’amore (Rm 13,8) e l’amore si mostra attraverso le opere (Rm 2,6).
5. In conclusione: va detto chiaramente che ci si salva essenzialmente in virtù del sacrificio di Cristo. Le opere dal sole non bastano. Ma non basta da sola neanche la fede, perché congiungersi mediante la fede al sacrificio di Cristo, significa morire al proprio egoismo e operare col cuore di Cristo. Diversamente la fede è morta.
6. Va ricordato anche che le opere messe in atto dalla fede non si riducono soltanto a visitare i carcerati, ma all’osservanza dei comandamenti di Dio, che sono dieci. Gesù dice: “Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama” (Gv 14,21). E San Giovanni: “Chi dice: «Lo conosco» e non osserva i suoi comandamenti, è bugiardo e la verità non è in lui” (1 Gv 2,4).
Ti ringrazio, ti ricordo al Signore e ti benedico. Padre Angelo
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In conclusione: va detto chiaramente che ci si salva essenzialmente in virtù del sacrificio di Cristo. Le opere dal sole non bastano. Ma non basta da sola neanche la fede, perché congiungersi mediante la fede al sacrificio di Cristo, significa morire al proprio egoismo e operare col cuore di Cristo. Diversamente la fede è morta
opero perchè sono salvato e non opero quindi sono salvato
Tutto il contrario della filosofia che predica Ghandi, che fa dell'ascesi il punto centrale della propria salvezza, non è facendo delle cose, seppure lodevoli, che ci si salva ma accogliendo Cristo, crociffisso e risorto nella nostra vita per mezzo dello Spirito Santo, che ci è dato nel battesimo, e guarda un po' chi ha ricevuto il battesimo, almeno nella maggior parte dei credenti, non è in grado di compiere opere, e ci guida nel cammino della vita con le sue effusioni ed unzioni.
Certo è anche il fatto che come dice S Agostino: "Colui che ti ha creato senza di te non può salvarti senza di te" e dunque dobbiamo mettere anche noi i nostri poveri pani e i nostri poveri poìiccoli pesciolini, confidando nella Carità, e saranno moltiplicati. |
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