Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

Amico Web di Francesca
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
  
 ღ-TUTTI I POST-ღ 
 ♥LA ♥ NOSTRA ♥ CHAT♥ 
 ♥ AMICO ♥ WEB ♥ 
 ღ COMUNICAZIONIღ 
 ✿.。GENERALE.。✿ 
  
 ✿AFORISMI ✿ 
 ✿AMICI✿ANIMALI✿ 
 ✿AMICIZIA✿ 
 ✿ARTE✿ 
 ✿ASTROLOGIA ✿ 
 ✿ATTUALITA✿ 
 ✿BIBLIOTECA✿ 
 ✿BUTTERFLY✿ 
 CARA✿ALDA✿ 
 ✿CUCINO IO✿ 
 ✿CURIOSITA✿ 
 FAVOLE✿STORIE 
 ✿FRANCESCA ✿ 
 ✿GABBIANO✿ 
 ✿ GIF✿ 
 ✿GIOCHI ✿ 
 ✿GRANDI MITI ✿ 
 ✿HAIKU✿ 
 ✿IMMAGINI✿ 
 ✿INDIANI...✿ 
 ✿LINK AMICI✿ 
 MEDICINA✿SCIENZE 
 ✿.·:*MISTERI*:·.✿ 
 ✿MOTHERSIXTEN✿ 
 ✿MUSICA E VIDEO✿ 
 ✿PIANTE E FIORI ✿ 
 ✿POESIE✿ 
 ✿PROVERBI ✿ 
 ✿PROVE✿ 
 ✿QUIZ E TEST✿ 
 ✿RELIGIONE✿ 
 ✿ RIFLESSIONI✿ 
 S.GIOVANNI ROTONDO 
 SERVIZI ✿UTILI 
 ✿SFONDI ✿ 
 ✿UMORISMO✿ 
 ✿UN ADDIO A..✿ 
  
 .·:*DONNA*:·. 
 ♥♥♥MAMMA♥♥♥ 
 ┊┊★┊┊N@t@le┊┊★┊┊ 
 ♥PASQUA♥ 
 ♥S@n♥V@lentino♥ 
  
  
 
 
  Herramientas
 
Attualità: Il ritorno del Cavaliere non convince i cattolici
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 3 en el tema 
De: enricorns  (Mensaje original) Enviado: 10/12/2012 13:59

Il "mal di pancia" del mondo cattolico è palpabile a tutti i livelli: gerarchie, associazioni e movimenti
Andrea Tornielli
Città del Vaticano



«È lo sfacelo del centrodestra, il Cavaliere sarà il primo testimonial della vittoria della sinistra…». Il mal di pancia cattolico per la ridiscesa in campo di Silvio Berlusconi è palpabile a tutti i livelli. Lo si respira in Vaticano, dov’è nota la stima che il Papa ha per Monti, per la sua compostezza e anche in qualche modo per la sua «normalità» così lontana dagli eccessi a cui il Cavaliere ha abituato l’Italia.



Lo si respira ai vertici della Conferenza episcopale, dove il cardinale Angelo Bagnasco, rimasto per ora silente, ha sperato fino all’ultimo nella possibilità che il PDL si rifondasse trasformandosi. Vaticano e CEI sono più che uniti nella preoccupazione per quella che sembra essere una vittoria dei «falchi», di coloro che vengono definiti i «laicisti del PDL», intenzionati a ridurre il peso della componente cattolica del partito. «Berlusconi non ha capito – confida un prelato – che quando sarà il momento di parlare in vista delle elezioni, i vescovi indicheranno anche l’etica personale come uno dei criteri da tenere in considerazione…».




Lo sconcerto delle gerarchie, al di qua e al di là del Tevere, è condiviso nel mondo cattolico. Andrea Olivero, presidente delle Acli, impegnato in «Italia Futura» di Montezemolo, spiega a La Stampa: «La ricandidatura del Cavaliere è un clamoroso errore, perché blocca il processo di trasformazione del centrodestra e rende infinita la transizione italiana. Una fase della seconda Repubblica sembrava terminata, e ora lui rischia di impedire l’innovazione».

Paolo Floris, membro del Cammino neocatecumenale, che parla a nome dell’associazione «Identità cristiana», dice: «La decisione di Berlusconi ci lascia stupiti, non si capisce dove si voglia arrivare. Come cattolici siamo impegnati nel percorso che ha portato agli incontri di Todi. La discesa in campo del Cavaliere rende più complicata la situazione».


Dello stessa opinione è anche Salvatore Martinez, presidente del movimento Rinnovamento nello Spirito: «Gesù ci insegna che il vino nuovo va messo in otri nuove… La candidatura di Berlusconi non aiuta: ricordiamoci la situazione di un anno fa e quanto si è toccato il fondo con certi comportamenti. Ripresentandosi, contribuisce ad affossare qualsiasi rinnovamento. Il rischio è di dilapidare un patrimonio di valori riducendo il centrodestra a terzo polo, dopo la sinistra e i grillini».



Durissimo è Carlo Costalli, presidente del Movimento Cristiano Lavoratori: «Berlusconi blocca il progetto di creare un rassemblement di cattolici e laici, moderati e riformisti, che sostenga Monti alle prossime elezioni. È necessario un forte ricambio della classe dirigente, va dato un chiaro segnale di discontinuità. Non possiamo accettare che si condanni l’Italia a dover scegliere tra l’irresponsabilità dell’asse populista e antieuropeo Berlusconi-Lega e quella dell’asse massimalista e conservatore Bersani-Vendola-FiomCgil. È il momento di dar vita alla “sezione italiana” del Partito Popolare Europeo e i cattolici non possono sottrarsi a questa responsabilità».




Più diplomatico, ma altrettanto chiaro è anche il presidente della Compagnia delle Opere, Bernard Scholz: «È auspicabile – dice soppesando ogni parola – che Berlusconi non torni indietro sul passo di generosità che ha fatto per il bene dell’Italia». Mentre Luigi Negri, vescovo di San Marino e neo-eletto arcivescovo di Ferrara, si appella ad Aristotele per lanciare lo stesso messaggio: «Ricordo soltanto quel passo dell’Etica Nicomachea dove si afferma che la virtù più grande di un uomo è il senso del proprio limite».


la stampa



Primer  Anterior  2 a 3 de 3  Siguiente   Último  
Respuesta  Mensaje 2 de 3 en el tema 
De: lore luc Enviado: 10/12/2012 16:54
NON SARA’ STATO ALTO TRADIMENTO MA GLI ASSOMIGLIA MOLTO

Il Presidente della Repubblica ha fatto di tutto per far cadere il Governo Berlusconi e mettere il Governo nelle mani di questi tecnici che hanno reso l’Italia un Paese pieno di suicidi, di mendicanti, di disoccupati, di gente che fallisce, che non ce la fa ad arrivare neppure alla seconda settimana del mese.
E dopo un anno di inciuci internazionali dettati dalle varie Banche e dai poteri forti dei quali essi stessi fanno parte sono riusciti a far chiudere grandi, medie e piccole imprese che sono state acquistate dalle Banche straniere a prezzo di liquidazione e chi non si è suicidato, per disperazione ha deciso di andarsene perchè capiva di non poter assicurare al proprio personale altri anni di lavoro fino alla pensione. E i poveracci a reddito fisso, lavoratori e pensionati sono stati caricati di un’enormità di tasse riuscendo a fare quello che neppure il già pessimo governo Prodi era ri
uscito a fare, riducendo anche il ceto medio alla povertà.
E questi hanno anche il coraggio di minacciare ritorsioni se Berlusconi si candida a Premier, quando loro si sono “Autoproclamati Ministri” senza che nessun cittadino li abbia votati o voluti!
E’ veramente il colmo!

Respuesta  Mensaje 3 de 3 en el tema 
De: primaveraestate Enviado: 22/12/2012 18:54
DIFFONDI IN RETE--passa il mouse su @[217201168381268:274:Adesso fuori dai Coglioni], si aprirà una finestrella, clicca sul Mi piace e seguici! Grazie.....


 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados