Farina e grano, infatti, vengono stipati in grandi silos, in serbatoi che dovrebbero essere periodicamente puliti, per evitare che al loro interno si formino muffe e batteri che potrebbero essere molto pericolosi per la nostra salute. Luigi Pellazza delle "Iene" ha incontrato in provincia di Parma un operaio addetto alla sanificazione dei silos che ha confessato che la pulizia di questi contenitori non viene effettuata molto spesso. Anzi, è raro che avvenga, così come è raro che ci siano dei controlli da parte dell’Asl, che dovrebbe vigilare in questo senso. L'inchiesta si è poi allargata in tutt'Italia, e il risultato è rimasto inalterato: sporcizia vecchia e pericolosa, e mai nessun controllo!
Sono state anche analizzate alcune croste presenti dentro vari silos e gli esami hanno riscontrato la presenza di microtossine che potrebbero causare danni alla salute. C’erano persino dei potenti cancerogeni, oltre che il desossini-valenolo, una sostanza che può causare vomito, diarrea e gastroenteriti.
Tali sostanze, poi, potrebbero finire con facilità sulle nostre tavole, con prodotti derivanti da farina e da grano, come pasta, pane e pizza, alimenti appunto diffusissimi!