Il Forte di Exilles, è una costruzione suggestiva e di grandissimo impatto visivo, esempio dell’architettura fortificata francese e sabauda. Due percorsi di visita portano il visitatore alla scoperta del monumento: un lungo anello all’interno della roccia consente la visita dei vari livelli della costruzione e la salita ai sottotetti, imponenti e altamente spettacolari.
Dopo la visita al Forte, una navetta ci trasporterà per il pranzo alla Trattoria La Ramats in Borgata Ramats: Antipasto – Polenta con salciccia e spezzatino – Dolce – Caffè + a scelta ¼ di vino o birra o bibita (per i vegetariani o per chi non ama la polenta, menù alternativo)
Dopo il pranzo visita guidata alla Cappella di Sant’Andrea. La cappella, sita in una zona panoramica alle porte della frazione Ramats di Chiomonte fu edificata tra XIV e XV secolo e ampliata tra il XVI e il XVII secolo. L’interno è decorato dalle scene della vita di Sant’Andrea Apostolo, realizzate sul finire del Quattrocento dal cosiddetto Maestro del Coignet e della Ramats, legato alla bottega dei pinerolesi Serra.
Partenza: ore 8.45 da Via Millio, 20
Ritorno: ore 17.00 da Exilles
Quota di partecipazione : € 39
La quota comprende:
Ingresso al Forte
Navetta da Exilles alla trattoria e ritorno ad Exilles
Pranzo alla Trattoria La Ramats
Visita guidata alla Cappella di Sant’Andrea
Autobus andata e ritorno da Torino
Anticipo € 19.00
Iscrizioni ed informazioni: Via Millio, 20 – Torino
Tel. 011 3856692 – 011 9585119 – 3284456872
E mail: anziche-anziano@libero.it