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De: giulipippi (Mensaje original) |
Enviado: 06/05/2013 11:41 |
Vorrei chiederLe che cosa intendiamo anzi, che cosa Gesù intende quando dice di non giudicare
Quesito
Carissimo Padre Angelo Bellon, Sono uno studente di teologia a Roma. Mi piace molto leggere le sue risposte alle varie domande. Vorrei chiederLe che cosa intendiamo anzi, che cosa Gesù intende quando dice di non ‘giudicare.’ Mi sembra che ogni giorno giudichiamo attraverso le nostre affermazioni nei confronti degli altri sia in male compiuto che in bene o nel loro comportamento. Ogni tanto diamo il nostro pensiero o ‘giudizio’ sia della nostra propria vita che di quella degli altri. Tante volte ho ascoltato le omelie di alcuni santi preti e modelli e hanno sempre sottolineato una cosa in comune, cioè di non giudicare perché Dio solo deve giudicare. Carissimo padre, La prego di aiutarmi ad avere l’idea chiara di che cosa vuole dire, ‘non giudicare’. La ringrazio per la sua pazienza e risposta. A.
Risposta del sacerdote
Caro A., ti ringrazio anzitutto per la fedeltà con cui ci segui e apprezzi le nostre fatiche. Il Signore ti ricompensi anche per questa tua benevolenza! Ma vengo subito alla risposta.
1. La prima cosa che verrebbe da dire è questa: il Signore non proibisce il giudizio come atto della ragione. Infatti se io sento una persona che bestemmia, non posso dire che non ho sentito, o che quella persona ha proferito una giaculatoria. Capisco subito che si tratta di una bestemmia. E se ho autorità su quella persona posso anche intervenire e punirla. Con queste parole dunque il Signore chiede di non pensar male del prossimo senza fondamento, di non interpretare in maniera negativa il suo comportamento, di fare attenzione a non condannarlo per spirito di odio o di invidia. Gesù non vuole che siamo giudici severi e perversi del prossimo. Ci chiede di imparare da lui ad essere misericordiosi perché solo così meritiamo da Lui misericordia e perdono per il momento presente e per il giorno del giudizio. Ci ha avvertito infatti che quale sarà il giudizio che avremo pronunciato sul nostro prossimo, tale sarà quello che Dio pronuncerà su di noi.
2. Ma ho voluto vedere anche come i Santi Padri hanno voluto interpretare questo ammonimento del Signore. Ti riporto due commenti. Il primo è attribuito a San Giovanni Crisostomo. Questo dottore della Chiesa subito si domanda: “Ma se proibisce di giudicare, come mai Paolo giudica Corinto colpevole di fornicazione, e Pietro accusa Anania e Saffira di menzogna? Ma alcuni spiegano questo passo nel senso che il Signore, con questo comando, non proibisce che i cristiani rimproverino gli altri per benevolenza, ma che per la presunzione della loro giustizia i cristiani disprezzino i cristiani, odiando e disprezzando gli altri il più delle volte per soli sospetti, e mettendo in atto il loro odio sotto l'aspetto della pietà”. Per cui non ha detto: non far cessare colui che pecca, ma non giudicare, cioè non diventare un giudice amaro; correggi dunque non come un nemico che cerca la vendetta, ma come un medico che stabilisce la medicina”.
3. Il secondo è di Sant’Agostino: “Io non penso che ci sia ordinato altro in questa materia se non di giudicare in bene ciò che è dubbio. Dio ci permette di giudicare ciò che non può partire da un'anima buona, come le bestemmie, gli oltraggi al pudore e altre cose simili. Quanto ai fatti dubbi che possono derivare da un'anima buona o cattiva, è temerario giudicarli, soprattutto per condannarli... Non riprendiamo dunque ciò che ignoriamo con quale animo sia stato fatto, né riprendiamo ciò che è manifesto in modo da disperare della salvezza”.
Ecco, penso che questo sia sufficiente.
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Certo, se giudicare significa liquidare una persona considerandola come un avversario, oppure misurare gli altri secondo il nostro metro di giustizia anziché quello stabilito da Dio, allora questo non ci è permesso....
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ma qual'è il metro di giudizio di Dio?
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Anch'io, fratelli, quando venni tra voi, non mi presentai ad annunciarvi il mistero di Dio con l'eccellenza della parola o della sapienza. Io ritenni infatti di non sapere altro in mezzo a voi se non Gesù Cristo, e Cristo crocifisso. Mi presentai a voi nella debolezza e con molto timore e trepidazione. La mia parola e la mia predicazione non si basarono su discorsi persuasivi di sapienza, ma sulla manifestazione dello Spirito e della sua potenza perché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza umana, ma sulla potenza di Dio. Tra coloro che sono perfetti parliamo, sì, di sapienza, ma di una sapienza che non è di questo mondo, né dei dominatori di questo mondo, che vengono ridotti al nulla. Parliamo invece della sapienza di Dio, che è nel mistero, che è rimasta nascosta e che Dio ha stabilito prima dei secoli per la nostra gloria. Nessuno dei dominatori di questo mondo l'ha conosciuta; se l'avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria. 9Ma, come sta scritto:
Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo, Dio le ha preparate per coloro che lo amano.
10Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti conosce bene ogni cosa, anche le profondità di Dio. Chi infatti conosce i segreti dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai conosciuti se non lo Spirito di Dio. Ora, noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito di Dio per conoscere ciò che Dio ci ha donato. Di queste cose noi parliamo, con parole non suggerite dalla sapienza umana, bensì insegnate dallo Spirito, esprimendo cose spirituali in termini spirituali. Ma l'uomo lasciato alle sue forze non comprende le cose dello Spirito di Dio: esse sono follia per lui e non è capace di intenderle, perché di esse si può giudicare per mezzo dello Spirito. L'uomo mosso dallo Spirito, invece, giudica ogni cosa, senza poter essere giudicato da nessuno. Infatti chi mai ha conosciuto il pensiero del Signore in modo da poterlo consigliare?Ora, noi abbiamo il pensiero di Cristo. (Cor 2, 1-16)
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DIO NON HA METRO.....E' SOLO AMORE!!!! |
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