Filippo Roma, una delle Iene, ha tentato di intervistare il prof. Mario Monti sulla nomina dei due vicesegretari generali alla Presidenza del Consiglio. L'intervistatore è stato preso dal bavero della giacca da una delle guardie di Monti affinché si allontanasse e smettesse di fare domande sulla spending review.
La spending review è la revisione dei costi pubblici finalizzata alla riduzione degli sprechi ed era stata uno dei perni del governo Monti. La legge prevede che Monti, in quanto Presidente del Consiglio, possa nominare solo un vicesegretario generale della Presidenza del Consiglio e in questo periodo di tagli ai costi della politica Monti decide di nominarne due: Federico Toniato e Umberto de Augustinis.
Inoltre per la legge sulla trasparenza, l'ammontare degli stipendi dei due suddetti vicesegretari andrebbe pubblicato sul sito del governo, ma questo non compare.
Nulla di nuovo sotto il sole...la "revisione dei costi" riguarda solo i servizi per i cittadini,e anche e soprattutto per coprire gli sprechi a valanga di chi l'ha ideata.