NON COSTRUISCO LA PACE QUANDO RACCONTO COSE CHE HANNO DETTO ALTRI...
Cosa significa? Quante volte ci ritroviamo insieme agli amici o parenti e diciamo: “Sai cosa ha detto tizio....? E sai cosa ha fatto caio....? Ah, ma hai visto com’era vestita.....? Ma non si vergogna di .....?
Ecco questi sono soltanto alcuni esempi, spesso usiamo intrattenerci con questi “pettegolezzi” che il più delle volte sembrano innoqui, utili per portare avanti una conversazione, tanto per parlare....
Questo è uno di quei “mattoncini”.
Oltre a far del male a me stessa, faccio male alla persona di cui parlo perchè non è presente e perchè non debbo giudicare. E non basta faccio male anche a chi mi ascolta perchè di conseguenza queste persone avranno una visione distorta del “soggetto” ed io ho influito nella loro mente presentando una persona distorta....
Ho costruito così per la pace? No la mia pace è “FUGGITA”, l’ho persa.... e inoltre ho arrecato danni a delle anime che non ne avevano colpa.
Conclusione... evitare di parlare di cose che accadono o che hanno detto altre persone, anche se non dico nulla di male influisco comunque nel pensiero di chi mi ascolta.
E se mi trovo in un gruppo che stanno parlando di questo? O mi estraneo dicendo che non mi interessa, oppure intervengo in maniera garbata e guidata dallo Spirito Santo in favore della persona oggetto della discussione.
Maria Teresa....
BUONA GIORNATA
Annamaria