La storia si apre nel 1801, quando il signor Lockwood, nuovo abitante di Thrushcross Grange, si reca a Wuthering Heights per conoscere i suoi nuovi vicini. In quella casa abita Heathcliff, un orfano che era stato adottato e cresciuto da Earnshaw, che ben presto muore. Il figlio Hindley s’ impossessa della proprietà e tormenta Heathcliff che trova conforto in Catherine, la sua sorellastra. Egli se ne innamora, ma rifiutato dalla ragazza, fugge. Tornato tre anni dopo arricchito, trova Catherine sposata con Edgar Linton. La sua furia aumenta e giura di distruggere le due famiglie che lo hanno fatto così tanto soffrire. Sposa intanto Isabella, la sorella di Edgar, che non ama, ma allo scopo di impadronirsi della fortuna dei Linton. Catherine intanto muore, tormentata dai litigi che aveva il marito con Heathcliff e dando alla luce una bambina chiamata come lei. Muore poco tempo dopo anche Isabella, di dolore e perché era maltrattata, dando alla luce suo figlio Linton. Per riavere le ricchezze di Catherine, Heathcliff la fa sposare con Linton, che ben presto muore. Morirà subito dopo anche il signor Linton.. In questo modo, il suo progetto fu compiuto poiché s’ impossessò di tutte le ricchezze dei Linton e di quelle degli Earnshaw. Catherine fini per stabilirsi da Heathcliff e qui conobbe Hareton ultimo discendente degli Earnshaw. I due si sposarono subito dopo la morte di Heathcliff, il quale morì ossessionato dal volere incontrare la sua amata Catherine.
AMBIENTAZIONE
Questo romanzo è ambientato tra la fine del '700 e l'inizio del ‘800. Il paesaggio è quello aspro della brughiera di Yorkshire. I luoghi in cui si svolgono le principali vicende sono le due ville: Wuthering Heights e Thrushcross Grange. Questi luoghi sono totalmente opposti e in contrasto, infatti nel primo avvengono scene di violenza, nell’altro invece la tranquillità famigliare e la civiltà sono la parola d’ordine.
PERSONAGGI
Heathcliff: protagonista del romanzo. Orfano disadattato e violento che s’innamora follemente della sua sorellastra Catherine. Dopo il matrimonio e la morte di Catherine inizia a vendicarsi aspramente dei suoi nemici e soprattutto sui loro ultimi discendenti, Cathy ed Hareton. Egli troverà pace soltanto dopo la morte, con cui potrà raggiungere la sua amata. Ha la carnagione scura di uno zingaro ma l’aspetto, gli abiti e le maniere di un gentiluomo.
Catherine: protagonista femminile del romanzo. Innamorata follemente di Heathcliff ma costretta a sposare il proprio cugino Edgar. Morirà dando alla luce la figlia Cathy di Edgar dopo un lungo e turbolento periodo di depressione e pazzia causato dai continui litigi tra il marito e Heathcliff, le persone che nella sua vita aveva amato di più.
Edgar: l'insipido cugino e poi marito di Catherine. Inizialmente appare come una persona crudele perché s’intromette nella storia d'amore fra Catherine e Heathcliff, ma poi si scopre che egli nutre un profondo amore nei confronti di Catherine, curandola e rimanendole accanto, fino al giorno della sua morte. Farà poi pena quando Heathcliff gli scaglia contro la sua vendetta e cattiveria.
Earnshaw: proprietario di Wuthering Heights. In un suo viaggio a Liverpool, viene salvato da un ragazzo orfano, che decide di portare con sé a casa. Susciterà invidia nell’altro figlio, che alla sua morte maltratta Heathcliff, appunto il ragazzo adottato
Lockwood: il nuovo inquilino che va a conoscere Heathcliff.
Ellen Dean: domestica di Thrushcross Grange, si occupa di Lockwood per guarirlo da un’influenza e mediante un ampio flashback, racconta al suo padrone l’intera storia di Wuthering Heights.
Catherine Linton: nuora di Heathcliff. Catherine è sposata infelicemente con Linton, e costretta a vivere nella stessa casa con Heathcliff, diventa presuntuosa e diffidente con tutti. La morte di Linton e soprattutto quella di Heathcliff le permette di ritrovare la serenità. Scoprirà di amare il cugino Hareton.
Hareton Earnshaw: nipote di Heathcliff, ama Catherine Linton, la sposerà e andranno a vivere a Thrushcross Grange.
Zillahe e Joseph: i due domestici di Wuthering Heights.
Il tema principale di questo è sicuramente l’amore, la passione di Heathcliff per la sorellastra Catherine, legata a lui da un sentimento molto forte che non cessò neanche dopo il suo matrimonio con Edgar Linton. Sono però presenti anche amori per vendetta, per convenienza e altri non corrisposti. Un altro tema presente nel romanzo è quello della vendetta, poiché Heathcliff è cresciuto sotto questo comportamento. Infatti, i continui di Hindley nei confronti del fratellastro, lo hanno costretto a progettare la vendetta, che va ben oltre la sua generazione.
La storia è raccontata da due narratori non onniscienti, che narrano la storia in prima persona: il signor Lockwood e la signora Nelly Dean, che con un lungo flashback ci riporta indietro di quarant’anni all'arrivo di Heathcliff a Wuthering Heights.
La scrittrice, come si può notare, usa spesso la morte, probabilmente come liberazione dei personaggi dalle loro angosce. Il linguaggio non è complesso; il lessico usato è letterario, ma molte delle parole sono dialettali.
Ad ogni modo questo romanzo è appassionante e forte ma nello stesso tempo semplice e commuovente. Inizialmente il libro sembra noioso, ma la trama, gli intrecci, i personaggi...L’insegnamento che ci vuole trasmettere è quello di seguire sempre il cuore, se ci pensiamo attentamente se i nostri personaggi avessero seguito il loro cuore le cose sarebbero andate diversamente...l'amore può durare per sempre e che va oltre le difficoltà e persino oltre la morte!!