Uno dei pilastri dell'esoterismo è il Canal Grande di Venezia. Per alcuni appassionati di esoterismo il Canal Grande sarebbe la rappresentazione del "grande drago" del sottosuolo, capace di effetti positivi e negativi.
Estendendo il concetto, il Canal Grande può essere visto come un serpente o un drago con una testa con effetti benefici e una coda con influenze negative.
Come accennato nella pagina che ne parla, Giacomo Casanova era interessato all' esoterismo e certamente si unì alla massoneria. Casanova incontrò in Francia, ad Aix-en-Provence, un altro personaggio famoso, Giuseppe Balsamo noto come Cagliostro, per lo scambio di formule alchemiche in cerca di eterna giovinezza. Casanova ha anche incontrato Wolfgang Amadeus Mozart, un altro famoso massone.
Uno dei simboli esoterici più popolari è il pellicano. Dal modo in cui questo uccello nutre i suoi piccoli, puntando il becco sul petto per liberare il pesce dalla gola, è nata la convinzione che si lacera il petto i piccoli con il proprio sangue per nutrire.
Colonna del palazzo DucaleNel cristianesimo è diventato un simbolo del Cristo crocifisso che si sacrifica per la salvezza dell'umanità.
Questo simbolo si trova nella penultima colonna del Palazzo Ducale, verso il Ponte della Paglia, e su due colonne della Chiesa di San Salvador.
Due edifici hanno più di un legame con l'esoterismo e magia, Ca 'Dario e Ca Mocenigo.
Il primo è stato costruito su una sepoltura antica dei Templari e porta sfortuna ai suoi proprietari con numerosi suicidi tra i suoi proprietari (per ultimo Raul gardini), il secondo è legato alla triste sorte di Giordano Bruno condannato, a Roma, sul rogo come eretico.
https://www.facebook.com/notes/carnival-in-venice-carnevale-a-venezia/templari-e-massoneria-a-venezia/463483650414243
DRACO = SERPIENTE= (TRIBU DE DAN) = TRANSFIGURACION DE CRISTO= LINAJE DE A-DAN=$ ="OZ Y EL MARTILLO"= DAN BROWN (CODIGO DA VINCI) , ETC,ETC