Vediamo subito che i quadrati gialli ospitano i concetti princiali, quelli di primo livello. Quindi l'azzurro ospita i concetti di secondo livello, il verde quelli di terzo e il rosa quelli di quarto. Anche al colore delle freccce è assegnato un valore ben preciso. I colori e i simboli usati, però, sono una scelta precisa di chi realizza la mappa concettuale, voi potrete decidere di usare altri colori e altre esigenze in base ai vostri gusti e alla vostra memoria.
I passi per creare una mappa concettuale
Creare una mappa concettuale significa schematizzare un argomento e individurne i nessi logici. Vediamo quindi quali sono i passi fondamentali per creare una mappa concettuale
- Individurare i concetti che si si vogliono inserire nella mappa
- Trovare e appuntarsi i nessi logici che li legano
- Creare la propria leggenda personale di figure e colori
- Organizzare i concetti sui vari livelli
La mappa che vedete qui sopra rappresenta un ottimo esempio di mappa concettuale utile per lo studio dei generi letterari, in particolare del testo poetico. Partendo dalle sue caratteristiche, se ne approfondiscono i vari aspetti e le varie funzioni, senza ridondanze o frasi superflue. E' chiara l'importanza di questo strumento per ripassare in modo veloce e per cogliere aspetti che spesso ci sfuggono nello studio tradizionale.
Gli strument utili per creare una mappa concettuale
Abbiamo detto che una mappa concettuale può essere realizzata tramite un qualsiasi programma di grafica. Esistono però dei tool specifici.