Che cos’è ICoN
ICoN - Italian Culture on the Net - è un Consorzio composto da venti Università italiane che opera in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri, nato nel 1999 con il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati e con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell'Università.
ICoN ha lo scopo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura dell'Italia nel mondo attraverso tecnologie telematiche e specifiche iniziative didattiche.
Corso di laurea
Il corso di laurea triennale in Lingua e cultura italiana è riservato a studenti stranieri e italiani residenti all'estero. Requisiti di accesso sono una conoscenza avanzata della lingua italiana e il titolo di studio che consente l'accesso all'università in Italia.
L'attività didattica, divisa in sei semestri, si svolge per via telematica, in classi virtuali moderate da un tutore oppure in autoapprendimento.
ICoN ha istituito rapporti con il Ministero degli Affari esteri e ha sedi convenzionate in tutto il mondo (Istituti di cultura italiana, Scuole italiane all'estero, Università straniere ecc.). In queste sedi si svolgono gli esami semestrali. La prova finale consiste in un elaborato scritto o multimediale su un tema attinente all'indirizzo di studio.
Corsi di italiano
Gli stranieri che vogliono imparare o perfezionare l'italiano a tutti i livelli ma anche gli italiani che hanno bisogno di approfondire l'italiano scritto per motivi di lavoro, trovano in ICoN corsi pensati appositamente.
Questi corsi, realizzati da docenti delle Università consorziate, si svolgono in modalità e-learning con varie opzioni interattive.
Caro utente,
fino al 3 ottobre sul portale didattico del Consorzio ICoN sono inseriti in linea, in libera consultazione, i seguenti moduli didattici:
Per il 150esimo dell'Unità - Politica e istituzioni nell'Italia repubblicana <http://www.italicon.it/modulo.asp?M=M00069>
Paola Bresso, Università di Torino
Lingua – Giovanni Boccaccio
Marco Biffi e Nicoletta Maraschio, Università di Firenze <http://www.italicon.it/modulo.asp?M=M00090>
Scienze sociali - Le fonti del diritto <http://www.italicon.it/modulo.asp?M=m00099
Dario Casalini e Roberto Cavallo Perin, Università di Torino
Nella sezione News è pubblicata una presentazione della conferenza dantesca di Buenos Aires, in programma il 12 settembre all'interno di Palacio Barolo.
Con i migliori saluti,
Mirko Tavoni
Presidente del Consorzio ICoN