Aspettando il S.Natale... Tu che ne dici SIGNORE se in questo Natale faccio un bell’albero dentro il mio cuore, e ci attacco, invece dei regali, i nomi di tutti i miei amici: gli amici lontani e gli amici vicini, quelli vecchi e i nuovi, quelli che vedo ogni gior- no e quelli che vedo di rado, quelli che ricordo sempre e quelli a volte dimenticati, quelli costanti e quelli alterni, quelli che, senza volerlo, ho fatto soffrire e quelli che, senza volerlo, mi hanno fatto soffrire, quelli che conosco profondamente e quelli che conosco appena, quelli che mi devono poco e quelli ai quali devo molto, i miei amici semplici ed i miei amici importanti, i nomi di tutti quanti sono passati nella mia vita.
Un albero con radici molto profonde, perché i loro nomi non escano mai dal mio cuore; un albero dai rami molto grandi, perché i nuovi nomi venuti da tutto il mondo si uniscano ai già esistenti, un albero con un’ombra molto gradevole affinché la nostra amicizia,sia un momento di riposo durante le lotte della vita.
Magica notte, dipinta di bianco, in cielo due renne, ed un Babbo un po' stanco, luci brillanti, sfavillano in cresta, alle case addobbate per il giorno di festa. Bimbi curiosi, alle loro finestre, occhietti felici, e guanciette rossastre, mentre il camino riscalda e colora, d'oro e d'argento la loro dimora. Tutto in quel giorno, è una vera novella, dentro il presepio, si attende una stella, che annunci la nascita, fra greggi e pastori, del bimbo Gesù, ai suoi genitori. Sotto l'abete, fra luci e decori, stanno in pacchetti, sorprese e tesori, pronti a donare un istante fatato, di grandi emozioni, da lascia senza fiato. Ecco la festa di ogni piccino, che attende la nascita di Gesù Bambino, e circondato da un amore totale, rivive l'emozione di Babbo Natale.
Anche quest’anno siamo arrivati. C’è la neve (e fa terribilmente freddo…) ci sono le luminarie per le strade e le vetrofanie appiccicate sulle finestre delle nostre case. Ci sono i Presepi con tante belle statuine e ci sono gli alberi addobbati. Cosa manca? Ah, il regalo per l’amico/a! No, manca qualcosa d’altro… manca un soffio di amore nei nostri cuori, ancora troppo freddi e chiusi per accogliere il Bambin Gesù. Auguriamo a tutti gli osnaghesi (e non) un felice S.Natale!
“Abita in mezzo a noi, Signore, con la tua presenza leggera. Facci tremare davanti al tuo sguardo chiaro. Tu hai portato poesia nel cuore dell’universo, hai riaperto le porte, risvegliato la primavera. Tu il presente e l’avvenire, tu la forza e l’amore. Il tuo tocco amoroso benedice ogni povertà. Nato come ogni uomo, fremente di luce, ruvido di terra, mormorante di acqua e di vento, nato per ricordarai che ci vuole vita per amare la vita. Nato in una notte di respiro su respiro, notte che si fece intima con il dono della tua nudità. In questa notte allena il nostro sguardo a non ritrarsi da te: un’ansia di luce morda gli uomini che non sognano più!”