Doodle - Hoy en Google Italia
Hoy 21 de Diciembre del año 2012 en el Google.it está representado el fin del "Calendario Maya".
Nos interesa del punto de vista puramente arqueológico y antropológico ya que este pueblo antiguo precolombino formó parte de la historia de la humanidad, hace tres mil años.Pero parece que para nosotros los intérpretes New Age del tercer milenio ..., este Calendario representa una curiosidad que toca la morbosidad ya que están todos obsesionados y preocupados con que termina la vida en este planeta o sea hoy será el fin.Considerando que cada tantos años o cambios de siglos la humanidad charlatana o santurrona pronosticó el fin por boca o pluma de varios personajes, de astrólogos y alquimistas famosos en sus tiempos por ser estudiosos, la mayoría intérpretes "fanfarrones",visionarios y extravagantes lo suficiente para la sociedad credulona de cada período histórico y ahora nos toca a nosotros ...
Il 21 dicembre 2012 è la data del calendario gregoriano nella quale secondo alcune credenze e profezie si dovrebbe verificare un evento, di natura imprecisata e di proporzioni planetarie, capace di produrre una significativa discontinuità storica con il passato: una qualche radicale trasformazione dell'umanità in senso spirituale oppure la fine del mondo. L'evento atteso viene collegato temporalmente alla fine di uno dei cicli (b'ak'tun) del calendario maya.
Nessuna di queste credenze ha alcun fondamento scientifico e sono state più volte smentite dalla comunità geofisica e astronomica. Anche la maggioranza degli studiosi della storia dei Maya confuta queste affermazioni.
Profezie :
Sulla base di interpretazioni di impronta prevalentemente New Age, sono stati formulati due diversi scenari sulla corrispondenza di questa data: o con eventi quali la fine del mondo oppure con trasformazioni radicali del mondo stesso come l'inizio dell'Era dell'Aquario, un periodo di pace globale e profonda evoluzione spirituale.
Entrambi gli scenari profetizzati possono definirsi apocalittici, tenendo conto del duplice significato del termine: o in senso figurato come devastazione totale, cataclisma rovinoso, disastrosa sciagura, o nel suo senso etimologico di rivelazione.Analogo distinguo è previsto dal termine "catastrofe", che infatti richiede una disambiguazione.
Da un'iscrizione sul "Monumento 6" si ricava la data del 2012, in cui accadrebbe qualcosa che coinvolgerebbe la misteriosa divinità maya Bolon Yokte, associata in genere alla guerra e alla creazione. Da qui è stata ricavata la supposta profezia data al 2012; esistono tuttavia diverse altre tavolette che riportano date anche molto successive al 2012, cosa che fa ritenere che i Maya non pensassero a questo giorno come all'ultimo giorno del mondo.
La credenza in catastrofi nel giorno 21 dicembre 2012 o in vicinanza ad esso, è una supposizione considerata sbagliata dalla corrente principale degli studiosi degli antichi Maya, eppure è comunemente citata nei mezzi di comunicazione di cultura popolare come il problema del 2012.
Latinos en Italia les desea
BUONE FESTE