Vacanze di dicembre in tutto il mondo
Pochi mesi presentano tante celebrazioni multiculturali come dicembre. Da Natale a Omisoka, l'ultimo mese dell'anno è un "mondo di vacanze". Diamo un'occhiata ad alcune delle vacanze di dicembre in tutto il mondo.
Natale
Una delle feste di dicembre più conosciute, le tradizioni natalizie variano in tutto il mondo. Mentre gli americani festeggiano con alberi di Natale, visite di Babbo Natale e sogni di paesaggi innevati, il Natale cade durante l' estate australiana , dove è popolare andare in campeggio o in spiaggia durante le vacanze. Alcuni australiani decorano un "cespuglio di Natale", un albero nativo australiano con piccole foglie verdi e fiori che diventano rossi durante l'estate.
In Inghilterra , le tradizioni natalizie sono simili a quelle degli Stati Uniti , ma invece di lasciare latte e biscotti per Babbo Natale, i bambini lasciano mince pie e brandy per Babbo Natale. In Islanda , la capitale Reykjavik si trasforma in un paese delle meraviglie invernale con il suo mercatino di Natale e per i bambini non c'è uno ma tredici Babbo Natale, conosciuti come Yule Lads. Uno arriva ogni sera nei tredici giorni prima di Natale, lasciando piccoli doni nelle scarpe lasciate sui davanzali delle finestre. Leggi di più su come si celebra il Natale nel mondo qui .
Hanukkah
Hanukkah, o Chanukah, è una celebrazione ebraica di otto giorni che commemora la ridedicazione del Secondo Tempio a Gerusalemme dopo la rivolta dei Maccabei. Coloro che hanno preso parte alla nuova dedicazione sono stati testimoni di quello che credevano fosse un miracolo. Anche se c'era solo abbastanza olio non contaminato per mantenere accese le candele della menorah per un solo giorno, le fiamme continuarono a bruciare per otto notti.
Conosciuto anche come il Festival delle Luci, Hanukkah comincia su 25 ° di Kislev nel calendario ebraico. Le celebrazioni ruotano attorno all'illuminazione della menorah. In ciascuna delle otto notti della festa, un'altra candela viene aggiunta alla menorah dopo il tramonto. La nona candela, chiamata shamash ("aiutante"), è usata per accendere le altre. In genere, vengono recitate benedizioni e cibi tradizionali di Hanukkah come le frittelle di patate (latkes) e le ciambelle ripiene di marmellata (sufganiyot) vengono fritte nell'olio. Altre usanze di Hanukkah includono giocare con i dreidels e scambiare doni. Scopri di più su Hanukkah qui .
Kwanzaa
Kwanzaa è stato creato dalla dottoressa Maulana Karenga nel 1966 dopo le rivolte di Watts a Los Angeles. Ha fondato US, un'organizzazione culturale, e ha iniziato a ricercare le celebrazioni africane della "prima frutta" (raccolta). Da lì, ha combinato gli aspetti di diverse celebrazioni del raccolto per formare la base di Kwanzaa.
Il nome Kwanzaa deriva dalla frase "matunda ya kwanza" che significa "primizie" in swahili. Ogni famiglia celebra Kwanzaa a modo suo, ma le celebrazioni spesso includono canti e balli, tamburi africani, narrazioni, letture di poesie e un grande pasto tradizionale. In ciascuna delle sette notti, le famiglie si riuniscono e un bambino accende una delle candele sul Kinara, quindi viene discusso uno dei sette principi, i valori della cultura africana. Il 31 dicembre si tiene una festa africana, chiamata Karamu. Ulteriori informazioni sui principi di Kwanzaa qui .
Santo Stefano
Il 26 dicembre si svolge il Santo Stefano. Celebrata solo in pochi paesi, la festa ha avuto origine nel Regno Unito durante il Medioevo. Era il giorno in cui venivano aperte le cassette delle elemosine, cassette per la raccolta dei poveri spesso custodite nelle chiese, e distribuito il loro contenuto, una tradizione che ancora accade in alcune zone. Era anche il giorno in cui ai servi veniva tradizionalmente concesso il giorno libero per celebrare il Natale con le loro famiglie.
Il Santo Stefano è ormai diventato un giorno festivo nel Regno Unito, Canada , Australia e Nuova Zelanda , tra gli altri paesi. In Inghilterra, le partite di calcio e le corse di cavalli si svolgono spesso il Santo Stefano. Gli irlandesi si riferiscono alla festa come al giorno di Santo Stefano e hanno una loro tradizione chiamata caccia allo scricciolo, in cui i ragazzi fissano un falso scricciolo a un palo e lo sfilano per la città. Le Bahamas celebrano il Santo Stefano con una parata di strada e un festival chiamato Junkanoo. Scopri di più sulle origini del Santo Stefano qui .
Ōmisoka
Ōmisoka, il capodanno, è considerato il secondo giorno più importante nella tradizione giapponese in quanto è l'ultimo giorno dell'anno vecchio e la vigilia del capodanno, il giorno più importante dell'anno. Le famiglie si riuniscono su Ōmisoka per l'ultima volta nel vecchio anno per avere una ciotola di toshikoshi-soba o toshikoshi-udon, una tradizione basata sul mangiare i noodles lunghi da attraversare da un anno all'altro.
A mezzanotte, molti visitano santuari o templi per Hatsumōde. I santuari shintoisti preparano l'amazake a svenire alle folle e la maggior parte dei templi buddisti ha grandi campane di fusione che vengono suonate una volta per ciascuno dei 108 desideri terreni che si ritiene causino sofferenza umana. Ulteriori informazioni su Ōmisoka qui .
Hoy Diccionario a la mano para repasar el idioma