QUANDO nell’ora del tormento, lo scoramento ti invaderà l’anima e le lacrime arriveranno ai tuoi occhi, cercami: Io sono Colui che sa calmare il tuo pianto e asciugare le tue lacrime.
QUANDO ti sentirai incompreso da chi ti circonda e, guardandoti intorno, vedrai l’indifferenza degli altri verso di te, eccomi: Io sono la Luce; i miei raggi rivelano la purezza delle tue intenzioni e la nobiltà dei tuoi sentimenti.
QUANDO si annienterà l’animo tuo per le vicissitudini della vita e ti troverai nell’imminenza dello sfinimento, chiamami: Io sono la Forza capace di rimuovere le pietre dal tuo cammino e sollevarti dalle avversità del mondo.
QUANDO, sferzato dal tuo destino inclemente non saprai dove chinare la fronte, corri accanto a me: Io sono il Rifugio dove troverai un luogo per guarire il tuo corpo e la tranquillità per il tuo spirito.
QUANDO verrà a mancarti la serenità, nei momenti di maggior afflizione, e ti troverai incapace di conservare la pace del tuo spirito, invocami: Io sono la Pazienza che vince i problemi più dolorosi e trionfa nelle situazioni più difficili.
QUANDO ti dibatterai nei paradossi del dolore e ti troverai con l’anima ferita e disillusa, grida a me: Io sono il Balsamo che cicatrizza le piaghe e allevia i tuoi patimenti.
QUANDO il mondo ti illuderà di vuote promesse e ti renderai conto di non poterti fidare di nessuno, vieni a me: Io sono la Sincerità che sa corrispondere alla franchezza dei tuoi atti e al trionfo dei tuoi ideali.
QUANDO la tristezza e la malinconia riempiranno il tuo cuore e ogni cosa ti causerà avversione, chiamami: Io sono l’Allegria che ti ispira nuovo coraggio e ti fa conoscere l’incanto del mondo interiore.
QUANDO qualcuno colpirà i tuoi ideali più belli e ti sentirai nel pieno della disperazione, fa’ appello a me: Io sono la Speranza che motiva la tua fede e alimenta i tuoi sogni.
QUANDO, per mancanza di pietà, ti accuseranno pubblicamente delle tue mancanze e sperimenterai la durezza del cuore umano, cercami: Io sono il Perdono che eleva il tuo animo e promuove la riabilitazione del tuo spirito.
QUANDO dubiterai di tutto, perfino delle tue intime convinzioni, e lo scetticismo ti rivolterà l’anima, ricorri a me: Io sono la Fiducia che inonda di luce il tuo intendimento e ti riabilita per la conquista della vera felicità.
QUANDO non proverai più la sublimità di un affetto sincero e resterai deluso dai sentimenti dei tuoi simili, avvicinati a me: Io sono la Rinuncia che ti insegna a comprendere l’ingratitudine degli uomini e a dimenticare l’incomprensione del mondo.
QUANDO, infine, vorrai sapere chi sono “Io”, domanda al ruscello che sussurra, all’uccello che canta, al fiore che sboccia, alla stella che scintilla, al ragazzo che attende e al vecchio che ricorda: “Io” sono la Vita.
E chiamami Amore, il rimedio per tutti i mali che tormentano il tuo spirito.
anonimo brasiliano
| |