Nella vita ci sono giorni pieni di vento e pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di pioggia e pieni di dolore, ci sono giorni pieni di lacrime; ma poi ci sono giorni pieni damore che ci danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.
Il segreto che permette alluomo di non invecchiare è quello di rimanere semplice e avere la capacità di scoprire un mondo anche in un granello di sabbia.
Dietro ogni essere umano cè un paradiso piccolo o grande dove ci si puo rifugiare a sognare per vivere.
Quando la felicità ci viene incontro non è mai vestita come pensavamo. Spesso ci passa accanto silenziosa e non sappiamo riconoscerla.
Le parole di quei bambini, i loro sogni, i loro pensieri sono messaggi di verità: li affido agli abitanti della terra, spesso stanca e malata, affinché sappiano trarne un insegnamento.
La notte non è mai così nera come prima dellalba ma poi lalba sorge sempre a cancellare il buio della notte. Così ogni nostra angoscia, per quanto profonda prima o poi trova motivo di attenuarsi e placarsi, purché lo vogliamo. Sappiamo che cè la luce perché cè il buio che cè la gioia perché cè il dolore che cè la pace perché cè la guerra e dobbiamo sapere che la vita vive di questi contrasti.
Anche se cio che puoi fare è soltanto una piccola goccia nel mare, puo darsi che sia proprio quella a dare significato alla tua esistenza.
Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne.
Quando al mattino il sole si leva dietro le montagne fa nascere nei nostri cuori un grande senso di libertà che ci accompagna per tutto il giorno. Quando fra le gole profonde delle montagne sibila il vento ci ispira un sentimento di liberazione che ci fa sognare lidi lontani. Quando lacqua dei ruscelli scorre veloce dopo le grandi piogge ci indica il sentiero della vita e le nuvole bianche nel cielo sono le nostre speranze che si muovono verso il futuro. Quando luomo saprà capire tutte queste cose allora avrà raggiunto la felicità.
Trascorriamo la vita sperando in un domani diverso che non verrà mai. Accumuliamo denaro e case nella speranza che un giorno queste ricchezze ci serviranno per vivere meglio, lasciamo passare il tempo con la convinzione che tutto ciò diventi verità. Ma la verità è nel nostro presente e non ci accorgiamo degli attimi che da soli valgono unintera esistenza per il loro significato.
Il mare spesso parla con parole lontane, dice cose che nessuno sa. Soltanto quelli che conoscono lamore possono apprendere la lezione delle onde, che hanno il movimento del cuore.
ROMANO BATTAGLIA
|