Capo supremo del Tibet e del buddhismo tibetano, Sua Santità il Dalai Lama (Tenzin Ghiatso) è la manifestazione di Chenrezig, il Bodhisattva della compassione, parla di se stesso come di un semplice monaco buddhista.
Per le Sue doti di intelligenza disarmante, comprensione e profondo pacifismo, Dalai Lama è considerato uno dei più rispettati leader spirituali viventi, ed esprime sempre durante le sue conferenze l’importanza nella vita: “dell’amore, della compassione e del perdono”.
Nel 1989 ha ricevuto il premio Nobel per la pace, come riconoscimento per la sua lotta non violenta in favore della liberazione del Tibet.
Secondo la Sua illuminata visione: “l’uomo moderno dovrebbe semplicemente prendere atto che, benché i beni materiali sono estremamente utili, certamente non possono risolvere tutti i problemi. Il fatto che la nostra società materialistica sia mentalmente irrequieta e frustrata dimostra che, dopo tutto, siamo solo esseri umani e, in quanto tali, molto diversi dagli oggetti inanimati. Per cui dovremmo rivalutare le nostre capacità interiori e i valori spirituali”.